Napoli, 14 Giugno 2013 Convitto nazionale “Vittorio Emanuele II”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE
Advertisements

Dal Mar Adriatico al Parco Nazionale dellAlta Murgia: un percorso alla scoperta dei meccanismi che regolano lecologia dei vari ecosistemi (II edizione)
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE di 1° MODULO
LA SALUTE.
Turismo sostenibile.
Il profilo di salute del Piemonte
Luigi Resegotti.
TEORIA DELLATTACCAMENTO. Il legame di attaccamento si sviluppa attraverso le predisposizioni allinterazione sociale e alla creazione di un rapporto stabile,
La Prevenzione Cardiovascolare nella Pratica Clinica Diffusione dei contenuti della III Conferenza La Prevenzione Cardiovascolare nella Pratica Clinica.
Educazione alla salute ITI “ Pininfarina” 18 novembre 2010
DIRITTO ALLA SALUTE.
Centro Oncologico “ Ettore M.S. Conti” di Terracina e di Gaeta
STILI DI VITA E PREVENZIONE
Infermiere di famiglia
ASL Viterbo Consensus Conference EAS, 19 nov 2002 Dr.G.Schiano1 Ruolo dellEducazione alla Salute nella Prospettiva della Medicina di Sanità Pubblica.
Definizione parole-chiave Progetto RAP.
Concetti relativi alla disabilità
EDUCAZIONE SANITARIA Edea Perata.
IGEA - IGIENE EPIDEMIOLOGIA PROFILASSI EDUCAZIONE SANITARIA.
Trattati e conferenze internazionali sul clima e sull’ambiente:
PROMUOVERE LA SALUTE: INTRODUZIONE AL CONCETTO
L’Infermiere e l’ambiente: un rapporto ecosostenibile
LASSISTENZA DOMICILIARE, UNOPPORTUNITÀ PER LE MALATTIE RARE Lesperienza pilota dellEmofilia Mercoledì, 12 settembre 2007 Ore – Palazzo Marini.
Considerazioni etiche sulla allocazione delle risorse in sanità
“ L'importanza sia nel tuo sguardo, non nella cosa guardata ”
Promozione della salute
LA SALUTE LA PROMOZIONE DELLA SALUTE
Educazione alla salute
R.I.T.H.A. RITHA Rete Integrata Territorio (H)Ospedali Accreditati
Stile di vita e Benessere Alla base della salute
Le reti italiane degli Ospedali
RISORSA ACQUA.
Scuola Alcologica Territoriale Primo modulo
COS’È? L'Organizzazione mondiale della sanità è una delle agenzie delle Nazioni Unite specializzata per la salute. Fondata il 22 luglio 1946 e entrata.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Le difficoltà della famiglia ad accettare i provvedimenti ambientali a domicilio Monica De Simone Le controversie nella terapia dellallergia respiratoria.
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
Interdipendenza e fragilità Unica famiglia umana
La salvaguardia del creato Nel pensiero della Chiesa
Non solo farmaci: Milano, 26 settembre 2013
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE PER LA PREVENZIONE ONCOLOGICA
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
Alimentazione che passione! Mangio, dunque sono
SALUTE Uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non
INFERMIERISTICA DELLA COMUNITA’ E FAMIGLIA 1 A.A. 2011\12
Promozione della salute
lamiacittà Migliorare la qualità dei rapporti interpersonali e sociali in quanto determinanti di salute mentale nella città di Trento.
IGIENE GENERALE ED APPLICATA
La relazione nella tutela giuridica
Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
JOHN DEWEY.
“ GUADAGNARE SALUTE” Che cosa è Presupposti Obiettivo Tempi di realizzazione.
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
Definizione parole-chiave SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A3 -1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI.
L’EVOLUZIONISMO.
Le organizzazioni mondiali diverse dall'ONU sono delle Agenzie specializzate che operano in settori specifici (es. sociale, culturale, sanitario, artistico,
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Cosa si intende per modello? I MODELLI DELLO SVILUPPO  I modelli sono raffigurazioni di una teoria in termini concreti o visualizzabili Esempi La rappresentazione.
UVM LUCIANA ZANINI. Cambiamento demografico invecchiamento della popolazione e aumento dei pazienti cronici con comorbilità Questo scenario esercita una.
Declaratoria MED42 MED/42 - IGIENE GENERALE E APPLICATA Il settore si interessa dell'attività scientifica e didattico-formativa, nonché dell'attività assistenziale.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
SALUTE E SICUREZZA CON LE TRE P: PREVENZIONE, PROTEZIONE, PROMOZIONE Convegno di presentazione del Progetto di rete Rivoli, 6 giugno 2012 Dirigente scolastico.
Corso base per volontari CRI
Angelo Carenzi, Presidente Fondazione “Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita” Milano, 10 giugno 2008 Il malato protagonista della sua malattia.
Adriana Giannini Direttore Dipartimento Sanità Pubblica Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza nell’Azienda USL.
XXXIV CONGRESSO NAZIONALE LA NUTRIZIONE UMANA OGGI TRA TECNOLOGIA E PREVENZIONE 8-10 novembre 2006 Hotel Le Conchiglie, Riccione (Rimini)
"Tutte le parti del corpo che hanno una funzione, se usate con moderazione ed esercitate nell'attività alla quale sono deputate, diventano più sane, ben.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
Il paziente multietnico
Transcript della presentazione:

Napoli, 14 Giugno 2013 Convitto nazionale “Vittorio Emanuele II” Dal Benessere all’essere un Bene Dall’esasperazione all’Esasperatismo Emilia Mallardo

Esasperazione Benessere Esasperatismo Essere un bene Emilia Mallardo

OMS e Benessere L’Oms è l’agenzia delle Nazioni Unite incaricata della salute. E’ stata fondata nel 1948 e l’obiettivo, contenuto nella sua Costituzione, è il raggiungimento del più alto livello possibile di salute da parte di tutti i popoli. Salute che, nella Costituzione dell’Oms, è definita come uno stato di totale benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente l’assenza di malattie o infermità. “La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente l’assenza di malattia e di infermità” Emilia Mallardo

Carta di Ottawa Nel Novembre del 1986, in Canada, ci fu un secondo, fondamentale evento, la prima “Conferenza internazionale per la promozione della salute” i cui lavori furono sintetizzati nella “Carta di Ottawa”. “Per raggiungere uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale l’individuo e il gruppo devono essere in grado di identificare e sviluppare le proprie aspirazioni, soddisfare i propri bisogni, modificare l’ambiente circostante o adattarvisi”. Emilia Mallardo

Carta di Ottawa “Gli inestricabili legami che esistono tra le persone e il loro ambiente costituiscono la base per un approccio socio-ecologico alla salute. Si tratti del mondo intero, di una nazione, di una regione o di una comunità, il principio informatore generale deve tendere sempre al sostegno reciproco - dobbiamo aver cura gli uni degli altri, della nostra comunità e dell'ambiente naturale”. Emilia Mallardo

Responsabilità globale “La tutela delle risorse naturali in tutto il mondo va ribadita come responsabilità globale” Emilia Mallardo

“La salute è creata prendendosi Essere un bene “La salute è creata prendendosi cura di se stessi e degli altri” Emilia Mallardo

Benessere = Esasperazione di: Modifiche ambientali Stile di vita Cura estetica Comodità Alimentazione (modifiche genetiche) Etc..etc….etc…. Emilia Mallardo

Essere un Bene = Esasperatismo per: Salvaguardia dell’ambiente vs rovine ambientali Sobrietà dei costumi vs ricercatezza artificiosa Accettazione del sé vs artificiosità estetiche Adeguamento all’ambiente vs forzature Genuinità vs manipolazioni alimentari Etc…etc… vs etc…etc…. Emilia Mallardo