LE PRINCIPALI TEORIE DI PSICOLOGIA E PEDAGOGIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LINEAMENTI DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO Piaget e Vygotskij
Advertisements

PREPARAZIONE AL CONCORSO PER EDUCATORI DI ASILI NIDO
IL GIOCO NELL’ASILO NIDO
Psicologia dello sviluppo (integrazione lezione 1)
Formazione : elemento costitutivo e regolativo della pedagogia a) del dibattito pedagogico contemporaneo b) delle politiche nazionali ed internazionali.
Teoria culturale e cognitiva
Il programma del corso a.a CORSO DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO Prof. Salvatore Sasso S.S.I.S. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI LAQUILA.
Dalla conoscenza delle teorie dello sviluppo al conseguimento dellefficienza e dellefficacia dellazione formativa CORSO DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO Prof.
SVILUPPO SOCIALE SVILUPPO SOCIALE SVILUPPO COGNITIVO
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
La psicologia in Russia prima della rivoluzione del ‘17
VITA DI LEV SEMENOVIC VYGOTSKJI
Gestione delle classe con alunni stranieri
A P R E N D I M T O APPRENDIMENTO.
Lo sviluppo Cognitivo.
JEAN PIAGET 1896 – NASCE A NEUCHATEL (SVIZZERA) IL 9 AGOSTO.
PSICOLOGIA SVILUPPO 1) STUDIO CRESCITA FISICA INCLUSI
APPROCCI EMERGENTI.
Processo formativo CONOSCENZA NUOVE CONOSCENZE ESPERIENZA VERIFICA.
La scuola Epistemologico-genetica
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
modelli teorici e modelli di programmazione
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
Interazione natura-cultura È più importante lereditarietà o lambiente ? Interazione costante dei 2 fattori (natura- ambiente): Motorio Linguaggio Socializzazione.
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
INDICE CONCEZIONE DI SVILUPPO FASE PRENATALE
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
NASCITA DELLA PSICOLOGIA
Quale rapporto fra sviluppo e apprendimento mediati dalla cultura?
Esempio di ricerca eseguita dagli studenti per focalizzare ulteriormente il concetto di schema secondo Piaget per poter poi preparare un discorso e una.
Jean Piaget.
Rilievi critici alla teoria di Piaget
I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA CRC
Curricolo verticale Tracciare linee che…
IL FILO ROSSO PER INTEGRARE: LA MEDIAZIONE COME RISORSA EDUCATIVA
MENTE E APPRENDIMENTO.
Una breve introduzione alla teoria di Piaget
VERIFICA 1.
Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini
Sidney Strauss “Per una psicopedagogia dello sviluppo” (1987)
I saperi professionali dell’insegnante
SVILUPPO COGNITIVO E APPRENDIMENTO IN ADOLESCENZA
L’Esperienza di Apprendimento Mediato di Reuven Feuerstein
DIDATTICA E TECNOLOGIE DELL’ISTRUZIONE (a cura di Nicola Scognamiglio)
MARIA MONTESSORI: LA LIBERAZIONE DEL FANCIULLO
Raccontare la SHOAH dalla storia alla Storia
LA COMPONENTE PSICOPEDAGOGICA DEI PROCESSI EDUCATIVI
Come testimoniato anche dal contesto culturale internazionale è particolarmente urgente una revisione delle logiche e delle modalità progettuali con cui.
Alla scoperta del comportamento umano:
TEORIE DELLO SVILUPPO COGNITIVO
Valentina Russo Silvia Stomeo Francesca Romana Rossi Francesca Fortunato Luana Giannotti Erika Riolo Sidney Strauss.
L’APPRENDIMENTO.
Psicologia dello sviluppo
Apprendimento e trasformazione (capp. 6 – 7)
DUE FIGURE FONDAMENTALI
Mostra ha lo scopo di comunicare  Teoria della comunicazione: comunicazione come processo di trasmissione e come realtà culturale  Teoria educativa:
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
alla psicologia dello sviluppo
ATTIVITÀ DI MICROSTAGE “ UNA GIORNATA DA EDUCATORE”
L’epistemologia genetica
Ecologia dello sviluppo umano
Disabilità motoria 2 1. Sviluppo cognitivo Nel bambino con paralisi cerebrale infantile (Pci) disturbi cognitivi direttamente collegati alla lesione delle.
IL GIOCO Il gioco viene associato subito all’infanzia, tuttavia giocano anche gli adulti. Quest’attività viene praticata spesso anche dagli animali.
Competenze emergenti e occupazione nel Turismo Unità di apprendimento: Quando l’adulto impara Prof. Adolfo Braga UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà.
Psicologia dell’età evolutiva ISIS EUROPA Prof.ssa Annamaria Caputo.
Come si insegna, come si impara Una cultura, un gruppo, per sopravvivere deve trasmettere ai giovani conoscenze e valori ciò avviene in contesti formali.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
La scuola Epistemologico-genetica A cura di Eleonora Bilotta.
Transcript della presentazione:

LE PRINCIPALI TEORIE DI PSICOLOGIA E PEDAGOGIA CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO PER EDUCATORE DI ASILI NIDO PROF. SALVATORE SASSO www.unich.it/%7esasso

I principali orientamenti psico-pedagogici del Novecento Il metodo di Maria Montessori L’approccio cognitivo-evolutivo e funzionalista di Jean Piaget e di Jerome Bruner La teoria storico-culturale di Vygotskij Il comportamentismo

Il metodo di Maria Montessori AUTOFORMAZIONE DELL’UOMO Principio della liberta: per conoscere il bambino è necessario renderlo libero, per lasciarlo libero è necessario eliminare ogni costrizione. IMPORTANZA DELL’AMBIENTE E DEL MATERIALE Principio dell’aiuto: lo scopo biologico dell’educazione consiste nell’aiutare lo sviluppo naturale psicofisico del bambino. IL BAMBINO LABORIOSO Principio del rispetto: è necessario rispettare la personalità del bambino.

L’approccio cognitivo-evolutivo Jean Piaget Stimolo →assimilazione/Adattamento→ Risposta GLI STADI DI SVILUPPO - INTELLIGENZA SENSO-MOTORIA - COSTRUZIONE OPERATORIA - OPERAZIONI FORMALI

Organismo (Dimensione biologica Ambiente (Dimensione. psicologica) Organismo (Dimensione biologica Ambiente (Dimensione psicologica) fisica e naturale) - Bisogni - dati oggettivi - Interessi - fenomeni sociali squilibrio processo di riadattamento Jean Piaget

L’approccio funzionalista J. S. Bruner PERCEZIONE PERSEGUIMENTO DEI CONCETTI Teoria dell’istruzione

La teoria storico-culturale di Vygotskij Linea naturale Linea sociale dello sviluppo dello sviluppo Mediazione semiotica Zona di Sviluppo Prossimale

Il comportamentismo Il rinforzo Le tecniche di modificazione del comportamento Il trasferimento di abilità Assunti fondamentali: 1) Lo sviluppo infantile è concettualizzato sulla base di risposte e stimoli. 2) Vi sono due classi di risposte: rispondenti e operanti. Le prime dipendono dai riflessi, incondizionati e condizionati; le seconde seguono invece le conseguenze del rinforzamento. 3) Quando si parla di stimoli, ci si riferisce a tutto l’ambiente infantile, incluso il proprio corpo (cioè sono considerati stimoli anche quelli legati alla maturazione biologica, come saziazione, deprivazione).

Per un approccio ecologico-comportamentale. INDIVIDUO EDUCAZIONE Per un approccio ecologico-comportamentale INDIVIDUO EDUCAZIONE SOCIETA’

Fattori ambientali che influenzano lo sviluppo: Ambiente delle istituzioni Estrazione sociale e culturale Possibili contesti di manipolazione ambientale: Ambiente Fisico Ambiente Socio-Organizzativo Ambiente Sociointerpersonale