Grandi eventi: pianificazione urbana e turismo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IDEA-FORZA VALORIZZARE LE RISORSE AGRICOLE, AMBIENTALI E STORICO-CULTURALI DEL TERRITORIO, CONCEPITO ED ORGANIZZATO COME UNA MODERNA “AREA–SISTEMA”, IN.
Advertisements

PROVINCIA DI ORISTANO – Settore Attività produttive – Sviluppo sostenibileOristano 30 novembre 2012 Programma Operativo transfrontaliero Marittimo – Maritime.
La filiera delle risorse culturali, naturali e turistiche
LItalia e il 7° Programma Quadro per la Ricerca Fiera del Levante Bari, 16 settembre 2006 Presidenza del Consiglio dei Ministri Riforme e Innovazioni nella.
Laboratorio di Progettazione urbanistica
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Aree verdi esistenti e prospettive di sviluppo: i risultati del Piano dArea Presentazione a cura di Dario Domante _ PM Milano Metropoli _ Piano dArea Nord.
“Il mercato del turismo accessibile in Italia e in Europa”
I PIANI STRATEGICI Il caso dell’ Area Metropolitana di Bari dott
NUOVE OPPORTUNIA DI FINANZIAMENTO PER CITTA CHE AFFRONTANO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO Banca Investimenti Europea (BEI) Conferenza annuale ManagEnergy: Nuove.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
1 direzione centrale relazioni int.li, comunitarie e autonomie locali via Udine, 9 Programmazione comunitaria
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
La Governance delle Energie Rinnovabili Giuseppe Floris Anna Lallai
Esperienze di Pianificazione Strategica in Italia A cura di Vincenzo Cordone Alcune buone pratiche Partanna, 18 giugno 2005.
UN DISTRETTO CULTURALE SEBINO – FRANCIACORTA? Palazzolo s/O, 13 maggio 2008 UN DISTRETTO CULTURALE SEBINO – FRANCIACORTA? Palazzolo s/O, 13 maggio 2008.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Corso di Marketing – Maria De Luca
Valenza, Osservatorio Internazionale del Distretto Valenzano 1 I principali risultati della ricerca-azione e prospettive di lavoro. Osservatorio.
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.
Comune di Sassari Settimana strategica I progetti di sviluppo Sassari, Settembre 2006 Fil. n. 7 Cagliari Ag. G.R.S. Cagliari Fil. n. 1 Cagliari Fil.
Presentazione della Strategia Integrata di Sviluppo Locale a cura di Gian Paolo Soria Volterra, 16 dicembre 2008 Seminario di informazione e aggiornamento.
Lazio 2020 Piano integrato di politiche, strumenti e metodologie di intervento.
NAZIONALE PER IL TURISMO
Corso di ANALISI DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO prof. arch. G. Matteo Mai Anno Accademico Facoltà di Architettura Civile - Milano Campus Bovisa.
E un Evento sportivo assolutamente unico ed esclusivo nel suo genere, nella cornice privilegiata di Roma. La Pesca Sportiva è fra gli sport più praticati.
Nutrire il pianeta Energia per la vita 1 maggio – 31 ottobre 2015
ENTI DEL RAGGRUPPAMENTO Parrocchia San Martino Vescovo di Viù
MOVIMENTO STELLE SALERNO I l nostro obiettivo? Creare lavoro. La nostra forza? Le nostre idee. MOVIMENTO STELLE SALERNO I l nostro obiettivo? Creare lavoro.
L’Accordo di reciprocità Sele Tanagro
Gli elementi innovativi della politica di sviluppo rurale La politica di sviluppo rurale nella PAC Palermo 17 e 18 Dicembre 2007 A cura di Serena Tarangioli.
EXPO 2015 : occasione di sinergie per uno sviluppo sostenibile
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Sviluppo del trasporto via acqua e delle connessioni intermodali sul tratto Lago Maggiore - Ticino dellIdrovia Locarno-Milano-Venezia INTERREG IVA ITALIA-SVIZZERA.
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
“Possono gli immobili Pubblici muovere il Paese?”
1. 2 I NTRODUZIONE AI LAVORI DI F RANCO T UMINO Presidente Associazione Nazionale delle cooperative di Servizi e Turismo Slide predisposte per una illustrazione.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Istituto nazionale per il Commercio Estero Home PageL’ICE nel mondo Polonia: Fondi Strutturali e Campionato Europeo di Calcio 2012 L’Assistenza.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Sviluppo e rinnovament o villaggi Cultura Promozione ECN.sys Promozione ECN.sys Aiuti diretti alle imprese Natura Filiera corta Giovani e categorie deboli.
PISUS Comune di Cividale 28 settembre 2011 Piano Integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile.
LA SECONDA LINGUA UN'OPPORTUNITÁ PER IL FUTURO
Step 6 L’analisi dei problemi a cura di Omar Costabile Luca Vizioli Andrei Drazhin Angelo Filloramo.
Cos’è Expo Milano 2015 Expo Milano 2015 rappresenta una grande opportunità per il nostro Paese, un volano per la nostra economia e una sfida a livello.
Trend, innovazioni e competizione nell’attuale fase di grandi cambiamenti.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
P.F. POLITICHE COMUNITARIE LA RIFORMA DEI FONDI STRUTTURALI U.E Le priorità della riforma nelle Regioni dell’attuale Ob.2 (FESR)
LA SCALETTA DEL NOSTRO PERCORSO
Sistemi locali di welfare Lavinia Bifulco. Quadro europeo linee di cambiamento politiche sociali Rescaling Localizzazione Attivazione Negoziazione e partecipazione.
“Rafforzamento delle competenze delle Regioni Ob. 1 nel settore della cooperazione in campo culturale” Coesione e rafforzamento dei legami dei sistemi.
Città di Termini Imerese Idee per il progetto di PARCO TERMALE IMERESE
I NOSTRI VALORI TRASPARENZA MERITOCRAZIA CONFRONTO.
Interreg Marittimo PROGRAMMA DI COOPERAZIONE ITALIA-FRANCIA MARITTIMO
Geografia dell’Unione Europea Martedì 13 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
La risorsa turistica dell’acqua: L’area del Sole per un Turismo “Healthy” Mara Manente, direttore CISET-Ca’ Foscari.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
Documento di Economia e Finanza Regionale DEFR 2015 A GGIORNAMENTO PRS PER IL TRIENNIO
Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano,
Pianificazione, organizzazione e riqualificazione dei luoghi del commercio Reggio Emilia, 4 settembre 2008 – Commercio & Città.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
Matrice RADAR per la valutazione dell’organizzazione I nove elementi sono stati stabiliti nel 1991 dalla E.F.Q.M. FATTORI RISULTATI Leader ship (dirigenti)
Transcript della presentazione:

Grandi eventi: pianificazione urbana e turismo Tutte quelle manifestazioni culturali, politiche e sportive d’interesse internazionale, per la cui realizzazione vengono elargiti speciali finanziamenti i quali consentono la realizzazione di edifici e di specifiche infrastrutture che, al termine dell’evento, restano patrimonio della città, contribuendo al suo rinnovamento fisico e funzionale (F. Miani)

Grandi eventi: pianificazione urbana e turismo -offrono l’occasione per riqualificare e rinnovare lo spazio urbano e per valorizzare l’intera area geografica -rappresentano un volano per l’economia (creazione di posti di lavoro, ecc.) -permettono di rilanciare in modo competitivo l’immagine della città e attivano ingenti flussi turistici -attivano strategie politiche per la realizzazione di “città sostenibili” -offrono l’occasione per recuperare e “riempire” i “vuoti” urbani

Grandi eventi: pianificazione urbana e turismo I “vuoti” urbani Per “vuoti” si possono intendere tutte le aree che rimangono inedificate all’interno del tessuto urbano a seguito di demolizioni di edifici precedenti, o quelle aree dismesse da parte dell’industria, o alcuni edifici fatiscenti all’interno di isolati che devono essere riconvertiti funzionalmente

Grandi eventi: pianificazione urbana e turismo Cosa resta “dopo” l’evento? ●Mantenere un alto livello di “competitività” nel tempo ●generare una “condivisione” delle scelte di pianificazione e di preparazione dell’evento, creando consenso Creare edifici architettonici vendibili sul mercato La pianificazione strategica deve essere “condivisa” da maggioranza e opposizione in modo che ci sia continuità E’ necessario che queste occasioni particolari siano supportate da una seria logica di Marketing territoriale e di pianificazione nel medio-lungo periodo

Grandi eventi: pianificazione urbana e turismo Barcellona e i giochi olimpici del 1992 ●Progetto generale di rinnovamento affidato all’arch. Oriol Bohigas -ricostruzione della città esistente anziché espansione - Le 4 aree olimpiche previste dal municipio si dovevano concretizzare in altrettante zone la cui riqualificazione avrebbe risolto una serie di problemi

Grandi eventi: pianificazione urbana e turismo Barcellona: le 5 linee strategiche di finalità Linea 1: Barcellona, regione metropolitana coesa, attiva e sostenibile Linea 2: Aumentare il tasso di occupazione e creare le condizioni per raggiungere i tassi di attività delle maggiori regioni europee Linea 3: Barcellona, città della conoscenza e capitale di nuovi settori di attività, in un contesto di efficienza e qualità Linea 4: Garantire la coesione sociale e stimolare la partecipazione dei cittadini Linea 5: Una regione con forte attrattività interna ed un ruolo attivo nel processo di consolidamento europeo

Valencia e l’America’s Cup 2003- viene designata come sede della 32° Coppa America 500 milioni di euro messe a disposizione Infrastrutture e servizi per accogliere la regata Collegamenti viari più efficienti Aeroporto più grande e con maggiori collegamenti internazionali Strutture ricettive

Valencia e l’America’s Cup Riqualificazione e “ammodernamento” della città Promozione turistica Rilancio dell’economia urbana

Milano e l’Expo 2015 ●Ci saranno oltre 20 miliardi di euro d'investimento in infrastrutture. Di questi 4,2 miliardi di euro saranno diretti, i rimanenti 14 indiretti ●Nel periodo 2010-2015 verranno creati 70.000 posti di lavoro ●Nei 6 mesi dell'Expo arriveranno 29 milioni di turisti, per una media giornaliera di 160.000 visitatori al giorno ●Ci saranno 120 paesi espositori ●Nell'arco dei 6 mesi dell'Expo ci saranno 7.000 eventi ●Per la loro realizzazione saranno richiesti 892 milioni di euro ●È previsto un aumento del fatturato del mondo imprenditoriale milanese di 44 miliardi di euro, pari ad un incremento del 10% ●Verranno creati 11 km² di spazio verde

Grandi eventi: pianificazione urbana e turismo Il museo come motore del rinnovamento urbano L’arte è utilizzata come strumento economico per attivare un circuito di sviluppo: Esempi: San Francisco - Museum of Modern Art Bilbao - Guggenheim Museum

Saragozza: sede dell’Expo 2008 Si rilancia sul modello di Siviglia, Barcellona e Valencia e si candida a diventare metropoli sostenibile. Dal 14 giugno al 14 settembre. Pavillon dell’irachena Zaha Hadid a forma di gladiolo. 5° centro urbano della Spagna