Cenni storici L’AZIENDA VIENE FONDATA A BOLOGNA – LA PRIMA AZIENDA IN EUROPA PRODUTTRICE DI CINTURINI PER OROLOGIO L’AZIENDA VIENE TRASFERITA A.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scenari evolutivi per il settore orafo
Advertisements

NUOVE FRONTIERE COMMERCIALI PER L’AGRICOLTURA ITALIANA DI QUALITA’
LA CERTIFICAZIONE DELLA COMPOSTABILITA’
Sport Turismo Territorio. Schema vincente?
International Migrations: An Overview
AITECH-ASSINFORM LICT in Italia nel 2005 – 2006: la ripresa e il ruolo delle imprese italiane Ennio Lucarelli – Presidente Convegno Rapporto Assinform.
MORELLATO Una nuova strategia nel settore del gioiello
UBI Banca Unione di Banche Italiane
IL CATEGORY MANAGEMENT DEL PRODOTTO A MARCHIO COOP
BALANCED SCORECARD: MAPPA STRATEGICA E INDICATORI
27 Settembre Novembre 2002 AZIENDA: Ronchi (GO) Ronchi (GO) AZIENDA: CORPORATE DEVELOPMENT & COMMUNICATION ACQUISTIQUALITAPERSONALE SISTEMI INFORMATIVI.
Vendi con MBS COME CREARE BUSINESS INFRA-GRUPPO MIND BUSINESS SCHOOL COME CREARE BUSINESS INFRA-GRUPPO MIND BUSINESS SCHOOL.
I Consorzi per l’acquisto di energia elettrica promossi da Confindustria Genova
1 AIFI Il Private Equity quale strumento di creazione di valore Roberto Del Giudice Direttore Ufficio Studi AIFI Genova, 26 settembre 2007 AIFI Associazione.
CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI REGGIO EMILIA RAPPORTO REGGIO EMILIA 2005 Reggio Emilia, 9 maggio 2005 Camera di Commercio.
Le medie imprese industriali nel Nord-Est
LE IMPRESE Leditoria libraria italiana è un universo quantitativamente sempre più articolato: dal 1998 al 2003 sono nate case editrici, con un aumento.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
27 Settembre Novembre 2002 FABBRICAZIONE & PARTNERSHIP Pagani (SA) Sulmona (AQ) Shenzhen (Cina) Padova Caluso ( TO) S Maria Capua Vetere (CE)
La misurazione delle performance aziendali e la gestione delle conoscenze attraverso la Business Intelligence 11 novembre 2003.
ContactCenterTour2006 ® Napoli – 13 giugno Bari – 14 giugno Firenze – 20 giugno Padova – 27 giugno Milano – 29 giugno Bologna – 5.
Heritage, know how and innovation
La domanda di mutui su Internet Dati sui mutui in Italia I migliori tassi di interesse online Settembre 2005.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
Franco Sanlorenzo Scuola Superiore Commercio, Milano Roberto Tadei
Lombardia: la prima regione farmaceutica e biotech in Italia Milano, 21 settembre 2007.
IL MERCATO DEL NOLEGGIO DI MACCHINE E ATTREZZATURE PER LE COSTRUZIONI IN ITALIA Primi risultati dello studio generale 2008 a cura di Federico Della Puppa.
Valenza, Osservatorio Internazionale del Distretto Valenzano 1 I principali risultati della ricerca-azione e prospettive di lavoro. Osservatorio.
1 GOURMET ITALIANO IN BRASILE Opportunità e approccio al mercato.
Fratelli Carli S.p.A (IM)
POLITECNICO DI MILANO Il caso Progetto FIRB Gestione della Conoscenza Bressanone, 15 Settembre 2006.
Assolombarda, 26 febbraio 2013 Essere Digital Frontrunners: suggerimenti e sfide da affrontare per diventare una grande impresa digitale Federico Marchetti.
Fiera di Roma 2006 progetto di Tommaso Valle.
P RIMO RAPPORTO SULLA COOPERAZIONE IN I TALIA Anteprima GIUSEPPE ROMA, Direttore Generale Censis.
La lingua tedesca come opportunita’ di qualificazione professionale
PROGETTI APPROFONDIMENTI E PROSPETTIVE Bologna, 10 giugno 2013 I PROGETTI DI CSO PER LA PROMOZIONE DELLA FRUTTA Paolo Bruni Presidente CSO - Centro Servizi.
AZIONE TOTALE NEI MERCATI BEACHWEAR E UNDERWEAR
Focus cliente La vetrina…
Alessandra Ravaioli MacFrut, 18 aprile 2008 Un portale al servizio dellortofrutta csoservizi.com.
Il mercato dei tessuti nella Federazione Russia
Mauro Del Rio - Presidente e Fondatore
1 Lazienda opera nella lavorazione e trasformazione di prodotti agricoli. Oltre il 70% del fatturato è rappresentato da aziende della grande distribuzione.
LE INDUSTRIE CASSANELLI Italian Sofà
AA 2005/06Prof. Paola Trapani – Progettare limmagine coordinata - Introduzione 1 Cosè una marca La marca (Brand) è un valore per Limpresa Il consumatore.
ISIMM - KEY4BIZ Instant Meeting con Ministro delle Comunicazioni On. Paolo Gentiloni Milano, 4 luglio 2006 Pietro Guindani Chief Executive Officer Vodafone.
4 luglio 2006 The Power Behind Communication Convergence.
I processi di internazionalizzazione delle imprese associate ad Assolombarda Milano, 5 aprile 2005 I PRINCIPALI RISULTATI DELLINDAGINE GIUSEPPE PANZERI.
1 Storica azienda di tintura filati, con clienti nei settori dellabbigliamento e dellarredamento. I clienti sono concentrati per il 90% allinterno del.
1 Lazienda si occupa di commercio di prodotti per la casa e articoli da regalo, con rapporti di partnership con importanti marchi internazionali. La struttura.
Europa: faro di cultura Concepito come un mezzo per avvicinare i vari cittadini europei, la Città europea della cultura venne lanciata il 13 giugno 1985.
La pianificazione di Trade Marketing
Il mercato dei prodotti biologici: i trend della domanda e la dinamica dei prezzi Enrico De Ruvo – Ismea SANA - Bologna, 10 settembre 2010.
Le Street Arts in Europa Lavoro di Elena Manzoni Matricola II anno Cleacc Ls.
1 Marzo 2012 Centro Studi Unindustria Il Sistema Tessile Moda e Abbigliamento nel Lazio.
1 Modelli di certificazione ambientale per edifici.
Un grande affare economico
“Arca” è un marchio che nasce dalle Banche Popolari ed è oggi associato alle tradizioni che queste Banche hanno consolidato, un marchio che porta con sé.
...Spot pubblic????.
EFES BEVERAGE GROUP ANNO I NUMERI Ettolitri annui18 milioni Bottiglie annue43 milioni Fabbriche operative12 Marchi in portafoglio12.
Cap. 9 - Aree strategiche di affari e portafoglio-prodotti
Cap. 8 - Marketing e innovazione di prodotto
G A N C I A C I N Q U E G E N E R A Z I O N I D I S P U M A N T I.
GfK per ASSOROLOGI Milano, 13 Marzo 2015.
Workshop L’Aquila Innovazione Le attività del Gruppo UniCredit per l’Abruzzo L’Aquila, 17 settembre 2009.
I PREZZI E I CONSUMI DI PRODOTTI BIOLOGICI IN ITALIA Enrico De Ruvo – Ismea Bologna, 9 settembre /09/203.
Dati, attività e progetti d’internazionalizzazione Ancona, 9 aprile 2014.
IL MILANO FASHION INSTITUTE C onsorzio per l’alta formazione creato nel 2007 da Università Bocconi, Università Cattolica e Politecnico di Milano. U nico.
Direzione della ComunicazioneAprile 2007 Cooperazione fra università abruzzesi e sistema produttivo regionale, un esempio: Thales nel POL_AF Leader mondiale.
Vendite di food bio in GERMANIA 7,9 miliardi nel 2014 (+4.8%); canale specializzato a +9% con vendite per 2,6 miliardi, GDO +3,7% con vendite a 4,2 miliardi.
Transcript della presentazione:

Cenni storici 1930 - L’AZIENDA VIENE FONDATA A BOLOGNA – LA PRIMA AZIENDA IN EUROPA PRODUTTRICE DI CINTURINI PER OROLOGIO L’AZIENDA VIENE TRASFERITA A PADOVA 1986 - VIENE FONDATA ARCA ASTUCCI SPA, AZIENDA PRODUTTRICE DI ASTUCCI PER GIOIELLO, VETRINE E CARTOTECNICA 1991-93 - L’EUROPA COME MERCATO DOMESTICO: 3 FILIALI: Spagna (1991), Germania (1992), Francia (1993) 2000 - LA PRIMA COLLEZIONE DI GIOIELLI FASHION INIZIO DELLA PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE IN ITALIA

2003 - LANCIO DI MOLECOLE, UN NUOVO BRAND DI GIOIELLI, NATO DALLA PARTNERSHIP TRA MORELLATO E SILMAR 2005 - APERTURA DI NEGOZI MONOMARCA E SHOP IN SHOP IN CINA, GIAPPONE, COREA, FILIPPINE, SINGAPORE, VIETNAM E DEL FLAGSHIP STORE MORELLATO A MILANO 2005- LANCIO DI MISS SIXTY JEWELS 2005- LANCIO DELLA COLLEZIONE DELLA PELLETTERIA MORELLATO (PORTAFOGLI, PORTACHIAVI) E DELLA COLLEZIONE WRITING INSTRUMENTS SETTEMBRE 2006 - LANCIO DELLE COLLEZIONI DI OROLOGI MORELLATO E DEI GIOIELLI DA UOMO SECTOR

OTTOBRE 2006 – ACQUISIZIONE DEL 100% DI SECTOR GROUP SPA OTTOBRE 2006 – ACQUISIZIONE DEL 100% DI SECTOR GROUP SPA. SECTOR GROUP E’ PROPRIETARIA DEI MARCHI DI OROLOGIO SECTOR E PHILIP WATCH (SWISS MADE). SU LICENZA, PRODUCE E DISTRIBUISCE GLI OROLOGI ROBERTO CAVALLI, JUST CAVALLI, MOSCHINO E PIRELLI PZERO. DICEMBRE 2006 – LANCIO DEI GIOIELLI JUST CAVALLI

Struttura del Gruppo Morellato 7 Società in Italia, 8 all’estero 450 dipendenti in Italia, 150 all’estero

L'evoluzione del fatturato del Gruppo (in milioni di euro) 2003 2004 2005 2006 (FCT) 57 75 94,5 125 Con il consolidamento di Sector Group (fatturato 2006 previsto circa 70 milioni) il Gruppo raggiungerà nel 2006 un giro d’affari consolidato di 195 milioni di euro

Il fatturato 2006 sarà così composto: circa 13% cinturini per orologio circa 6% astucci per gioielleria circa 37% orologi circa 42% gioielli circa 2% varie Oltre l’80% del fatturato 2006 del Gruppo sarà realizzato con prodotti non esistenti nel portafoglio del gruppo fino al 2000

LEADER NEL MERCATO del GIOIELLO MODA e dell’OROLOGIO MODA

La vision dal 2002 1) Interpretare nel mondo del gioiello il cambiamento subito dal mercato dell’orologio nel decennio precedente. 2) Dal gioiello tradizionale al gioiello moda. 3) Dal valore materiale al valore immateriale (stile, design, lifestyle). 4) Dall’unbranded ai prodotti di marca (propria e licenza)

La vision per i prossimi anni 1) Gioiello e Orologi moda sono mondi emozionali fortemente integrati nella percezione del consumatore. 2) Costruire marchi a forte identità che sfruttano le sinergie tra gioiello ed orologio e coprono target di consumatori differenziati. 3) Il retail come strumento essenziale per la politica di marca: ad oggi 25 shops in Cina; 10 in Italia. Obiettivo entro il 2008: 80 shops in Europa 80 shops extraeuropa