Infermiere Cardiologia Invasiva 1 dott. Antoniucci

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Advertisements

Clinical Competence in Terapia Intensiva Cardiologica
La gestione del servizio: indicatori e avanzamento lavori
Il 118 La chiamata di soccorso
Congresso AMD-SID Emilia Romagna 2007 Reggio Emilia - 20 aprile 2007
CUORE E PSICHE: battiti ed emozioni.
Centro Nazionale Trapianti Attività Trapianto di Rene da Donatore Vivente Dal 01 gennaio 2000 Al 30 settembre 2007.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Estate ragazzi/Estate bambini Presentazione dei risultati.
DIREZIONE AREA SANITARIA
Unità Operativa di Cardiologia Attività 2006
Mescoliamo i colori Laboratorio didattico informatico marzo Dott. Alberto Stefanel.
La validazione dei dati PASSI: confronto tra dati misurati e dati riferiti Carlo Alberto Goldoni Direttore Servizio Epidemiologia e Comunicazione Dipartimento.
Le Infezioni Ospedaliere
Francesca Ciraolo*, Alfredo Notargiacomo°, Patrizia Mondini§,
OSPEDALE DI VIMERCATE 450 POSTI LETTO
Sperimentazione nella SUB-UTI di due metodi: NEMS e NAS a confronto
La continuità assistenziale ospedale/territorio
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Claudio Cuccia IV Convention UTIC 8-9 aprile 2011
Gabriele Giuliani S.C. Cardiologia Tavola rotonda
XXXIX Congresso Nazionale di Cardiologia
IV Convention delle UTIC Lombarde
Francesco Mazzuoli Firenze, 1 giugno 2008 Congresso Nazionale ANMCO A.O.U. Careggi, Firenze Dip. del cuore e dei vasi Il nuovo ruolo dellArea M&Q in relazione.
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
GRC in cardiologia: modifiche apportate dal GRC nel Dipartimento Cardiologico di Grosseto (A. Bruni ) A. Bruni -infermiere Emodinamica Grosseto.
Dall’unità di terapia intensiva coronarica all’unità di terapia intensiva cardiologica: come cambiano le competenze e le problematiche del Nursing. a.
.....e la Pediatria ? Decreto Ministeriale 24 Aprile 2000 Adozione del progetto obiettivo materno-infantile relativo al Piano Sanitario Nazionale
Dr.ssa Desirè Caselli Dr.ssa Flaviana Tondi
1 L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n e L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n.
Problematiche pre e post operatorie in chirurgia bariatrica
Aspetti intensivologici nell’assistenza al paziente in chirurgia bariatrica Chirurgia Generale IV PISA Cristina Porticati Monica Brondi.
La patologia da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori Utilità delle indagini di tipo epidemiologico ai fini dellinquadramento del rischio lavorativo.
PASTI E INSULINA Unità 1 Durante i pasti lo zucchero contenuto negli alimenti viene assorbito nel sangue e fa aumentare la glicemia. Perciò, dopo i pasti.
preospedalizzazione e percorso post-dimissione
Si aprono il 21 gennaio e scadono il 28 febbraio /02/2014open day Istituto Professionale "Verri" Busto Arsizio.
Consensus Conference 2012 ROMA - 14 DICEMBRE 2012
Legge 266/97 Il bando 2011 in Sicilia Confindustria Ragusa, 7 aprile 2011 Pier Paolo Proietti – Unit Amministrazione Consulenza e Verifiche.
Progetto 118 sordi Diapositiva introduttiva.
Protocollo di Trasporto Extraospedaliero del Paziente: Spoke-Hub
Il case manager in terapia intensiva cardiologica: una sfida
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Lucia Pelusi Direttore Medico Presidio Ospedale di Cattinara
IL POMERIGGIO Da LUNEDI' a VENERDI' dalle 13:00 alle 16:00 prima parte : COMPITI seconda parte: LABORATORI.
Trattamento non Farmacologico dello Scompenso Cardiaco (Nuove Linee di Ricerca) Cristina Giglioli Dipartimento del Cuore e dei Vasi AOU Careggi Cristina.
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
La Valutazione formativa nei sistemi e-learning Presentazione teorica e pratica A cura di Anna Roma Settembre 2013.
1 CCNL comparto Enti e Aziende del SSN Dott. Renzo Alessi Direttore Amministrativo Azienda Ulss 16 di Padova Membro del Comitato Tecnico di Settore.
Istituzione per i Servizi Sociali del Comune di Cabras Settembre 2001 ATTIVITÀ DI CONTROLLO DI GESTIONE Istituzione per i Servizi Sociali del Comune di.
L’ Infermiere Case Manager
L’importanza dell’Idea e del Progetto “Lungodegenza ospedaliera in Struttura Residenziale” R.I.D. Elisabetta Guidi Inf. Coord. Silvia Nughini.
I.P.S.I.A. “L. Settembrini” Via G. Deledda, 11 – Milano
Di che colore è il cielo?.
Pippo.
Rete Emergenza -urgenza
Il punto di vista dei lavoratori Infermiera Narcisa Piuselli Giudizi di idoneità e ruolo del Medico Competente nel settore della Sanità Milano, 06 novembre.
Claudia Moneta Valutazione e rating nel modello lombardo di IeFP
• Requisiti minimi di dotazione organica, tecnologie e strutture, necessari per la gestione ottimale di un Centro di Sclerosi Multipla Napoli 27/02/13.
Quale futuro per la cardiologia del ponente ligure ?
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2012 Unico web.
E ASPETTI ANESTESIOLOGICI
Presentazione delle principali modalità di gestione del Personale delle Professioni Sanitarie nel Servizio Sanitario Regionale dott.ssa Allegrini
RIUNIONE CONGIUNTA DEL TAVOLO TECNICO PER LA VERIFICA DEGLI ADEMPIMENTI REGIONALI CON IL COMITATO PERMANENTE PER LA VERIFICA DEI LIVELLI ESSENZIALI DI.
PROVE INVALSI 2013 Restituzione dei risultati. Qual è lo scopo ? Costruire un “rapporto di scuola” Stabilire un confronto interno esterno.
INFERMIERE Dott. CALOGERO IACONA U.O. DI CARDIOLOGIA II CON EMODINAMICA AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA POLICLINICO “P. GIACCONE”, PALERMO 73° CONGRESSO.
Stima del rischio di un compito ripetitivo Bondeno, 15 giugno 2011 Dott. Marco Broccoli – AUSL Ravenna.
Assistenza Domiciliare Integrata e ADI - Cure Palliative Dott.ssa Adriana Brusa Direttore Distretto n. 4.
che mi corrispondevano
I redditi dichiarati a Firenze. Uno studio basato sulle dichiarazioni dei redditi delle persone fisiche. Anno d’imposta 2012 I redditi dichiarati Le imposte.
Gestione della ossigenoterapia domiciliare
Transcript della presentazione:

Infermiere Cardiologia Invasiva 1 dott. Antoniucci Gabriele Ballerini Infermiere Cardiologia Invasiva 1 dott. Antoniucci AOU Careggi - Firenze

DPR 128/69 per la prima volta si individuano criteri utili per la definizione delle dotazioni organiche Delibera CIPE 20/01/1984, mai stata applicata, che fornisce indicazioni, su standard di organizzazione e di attività Il DM 13/09/88 (Decreto Donat Cattin) “Determinazione degli standard del personale ospedaliero”

Misurazione carico di lavoro tramite scala NEMS nei tre turni in UTIC-sub intensiva cardiologia invasiva 1 A.O.U.C. 8 letti di Terapia Intensiva e di 16 posti letto di sub-intensiva Ha il maggior numero di accessi rispetto alle altre SOD che compongono il DAI Cuore e Vasi

L’andamento del punteggio NEMS si avvicina a rapporto infermiere/utente 1:1 nel primo giorno di ammissione rimanendo costantemente superiore a 20 nei giorni successivi fino alla dimissione con rapporto infermiere/utente 1:2. l’andamento giornaliero medio del punteggi NEMS nel periodo considerato è sempre rimasto con punteggio superiore a 20 tranne che in rari casi, allo stesso modo si riscontra un aumento del punteggio superiore o uguale a 30. Il punteggio medio del NEMS nei turni mattina, pomeriggio, notte evidenzia che i turni di giorno hanno un carico di lavoro sostanzialmente sovrapponibile, mentre si denota una lieve flessione nel turno notturno

Grazie per l’ascolto