Processi e competenze di marketing delle medie imprese italiane: opportunità e limiti per la crescita Daniele DalliAnnalisa Tunisini Università di PisaUniversità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Consiglio di Amministrazione 13 gennaio 2009 Presentazione del PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 * * * * * Strategie di intervento,
Advertisements

Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Servizio Gestione e Sviluppo Risorse - Ufficio Sviluppo Risorse Leadership Development progetto per lo sviluppo e lintegrazione manageriale.
Il mercato e il settore dellICT in Italia Caratteristiche, trend e opportunità Giancarlo Capitani Presentazione ExpoComm Ambasciata Americana Roma, 17.
NUOVI OBIETTIVI PER GLI INVESTIMENTI PER LA SALUTE
Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2007/2008
Ruolo e organizzazione delle attività di marketing
Il management del marketing
APPROCCIO STRATEGICO AL MARKETING LATERALE
La gestione dei processi di marketing
Customer-Centric Marketing
Customer satisfaction, integrazione dei processi e supply chain cap.19 Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2006/2007.
Gestione dei mercati business-to-business
1. 2 Elaborazione Centro Studi Unioncamere al società dipendenti mil fatturato dove sono.
1 Università degli Studi di Urbino Carlo Bo FACOLTA DI ECONOMIA IMPORTANZA ED ELEMENTI DI CRITICITÁ DEL MARKETING STRATEGICO NELLE PMI Fulvio Fortezza.
MARKETING E CRESCITA IN MEDIE IMPRESE Valentino Gandolfi PREMESSA SPECIFICITA DEL MARKETING IN MEDIE IMPRESE DI SUCCESSO DISTINZIONI DEL MARKETING DELLE.
Daniela Corsaro Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Lo sviluppo di capacità relazionali nelle imprese multinazionali Alessandro Pagano Università degli Studi di Urbino Carlo Bo III Convegno.
Prof. Aldo Burresi – Dott.ssa Silvia Ranfagni
III Convegno Annuale Della Societa' Italiana Marketing "Il Marketing Delle Medie Imprese Leader Di Mercato Parma, Novembre 2006 Differenziazione.
Società Italiana di Marketing
Il caso De Cecco: crescere con profitto in un mercato maturo massimizzando la crescita sostenibile 24 Novembre 2006 Agenda La Sustainable Sales Maximization.
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
LA FORMA ORGANIZZATIVA DECENTRATA
Visione sistemica Ha acquistato rilevanza nellambito delle scelte di governo e di marketing territoriale Cornice concettuale, premessa metodologica relativa.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
INDAGINE DI TELEMARKETING PER INDIVIDUARE I
Lidentificazione dei rischi Francesca Querci Università degli Studi di Genova CORPORATE FINANCIAL RISK MANAGEMENT Confindustria Genova - Club Finanza dImpresa.
Convegno L'INNOVAZIONE DI PRODOTTO E DI PROCESSO 5° workshop del ciclo Imprese per lInnovazione Gallarate 27 novembre 2007.
Il governo della rete internazionale come veicolo di innovazione: Una ricerca Italia-Cina Benedetta Trivellato Università di Milano Bicocca.
Nuovi prodotti e processi più efficienti: le opportunità tecnologiche e di finanziamento.
La cultura è linsieme di valori chiave, opinioni e conoscenze condivise dai membri di unorganizzazione. Le culture organizzative assolvono due funzioni:
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
Intervento di LAURA CIMA Consigliera di Parità della Provincia di Torino co-coordinatrice progetto WILD Italia- Area Nord.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
PROGETTO “QUALITA’ ORGANIZZAZIONE E SICUREZZA”
CSR Manager network – RSI e piano strategico
FormazioneFormazione Bologna 23 luglio Consiglio Nazionale 13 dicembre 2007 Vennero tracciate tre linee strategiche per lattività 2008 di Fedagri-Confcooperative:
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Carta Etica Un patrimonio di bene comune S.Donato Milanese 10 novembre 2012.
Marketing Il concetto di marketing.
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
MILANO, NOVEMBRE 2009 VII CONFERENZA ORGANIZZATIVA 1Dinamica Result Based Consulting Srl © 2009.
Dear Marzio Bonferroni, I like your transforming the idea from a customer approach to a human approach. I have always said that we should market to people,
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 1 – Evoluzione concettuale e operativa – Invernizzi.
Midrange Modernization Conference Luigi Gola Consulente Nuove opportunità per un mondo tradizionale Midrange Modernization Conference Milano, 11 maggio.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE: MARKETING E GESTIONE DELLE PMI
Medie imprese nei sistemi locali
Performance Unlimited srl
Le politiche retributive
28, 29 Aprile 2009 Analisi per sviluppare innovazioni forti e specializzazione di prodotto nel settore Sulmona, Roseto degli Abruzzi 28, 29 aprile 2009.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
Le organizzazioni non governative Un nuovo modello di «business sociale» Roberto Randazzo Genova, 16 Novembre 2013.
Ricerche di mercato Lezione 1 (18/9/2009) Moreno Toigo Corso di formazione per “Tecnico di marketing in azienda enogastronomica”
Ruolo e organizzazione delle attività di marketing
Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” FACOLTA’ DI ECONOMIA
Strategie e risorse umane
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
CASO FIAT E’ da sempre l’emblema del > nelle attività di produzione industriale E’ l’impresa che produce automobili ma nel corso della.
Università di Urbino1 TEMA DI INDAGINE L’importanza della comunicazione finanziaria per le PMI: i risultati della ricerca dell’Università di Urbino I.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
Progetto integrato per il lavoro in Atlantia Aprile 2015 La gestione programmata del personale e le nuove politiche retributive.
1 PROBLEMATICHE ECONOMICO- GESTIONALI DELLE MICRO E PICCOLE IMPRESE: QUALI POSSIBILI INTERVENTI.
1 Lo Studio Olonico Dott. Giorgio Miurin Parma, 18 novembre 2014.
La previsione della crisi Giovanna Mariani Facoltà di Economia Dipartimento di Economia Aziendale.
STRATEGIE DI RISANAMENTO - LE CRISI AZIENDALI -. CRISI AZIENDALI APPROCCIO TRADIZIONALE/POTENZIALITÀ CRISI RICERCA CAUSE STRUMENTI NECESSARI ALL’INDIVIDUAZIONE.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
Transcript della presentazione:

Processi e competenze di marketing delle medie imprese italiane: opportunità e limiti per la crescita Daniele DalliAnnalisa Tunisini Università di PisaUniversità di Urbino Il marketing delle medie imprese leader di mercato III Convegno annuale della Società Italiana di Marketing Parma, Novembre2006

2Parma, 24 Novembre 2006III Convegno SIMktg - Dalli, Tunisini Sommario Premessa Verso unidentità concettuale della media impresa? I dualismi nella media impresa La letteratura di marketing Ambivalenze della media impresa in chiave di marketing Progetto di ricerca

3Parma, 24 Novembre 2006III Convegno SIMktg - Dalli, Tunisini Premessa La media impresa apparentemente trascurata negli studi di marketing e di management La necessità di un inquadramento complessivo necessario per delineare modelli interpretativi e indicazioni normative Media impresa come laboratorio per lo sviluppo dei modelli più evoluti di marketing management

4Parma, 24 Novembre 2006III Convegno SIMktg - Dalli, Tunisini Identità concettuale della media impresa? Lapproccio tradizionale. La dicotomia piccola-grande impresa La letteratura più recente: pregi: la ricerca di unidentità limiti: la parzialità degli approcci Manca una prospettiva analitica volta a cogliere la specifica complessità della media impresa, inquadrandola in modelli interpretativi capaci di valorizzare la varietà dei modelli di business che la contraddistinguono e le problematicità del suo essere e del suo divenire

5Parma, 24 Novembre 2006III Convegno SIMktg - Dalli, Tunisini I dualismi nella media impresa Grande nel comparto e piccola nel settore Stili di governo imprenditoriale e stili di governo manageriale Orientamento al prodotto ed orientamento al cliente Orientamento allo sviluppo e orientamento alla razionalizzazione Locale e globale Essere impresa-rete e in reti di imprese Imprenditorialità individuale ed imprenditorialità collettiva Peculiarità dei modelli di business che non sempre si inquadrano nella letteratura ortodossa di general management o di marketing

6Parma, 24 Novembre 2006III Convegno SIMktg - Dalli, Tunisini Lincrocio con il marketing La letteratura di marketing si sviluppa intorno a un oggetto empirico specifico: la grande impresa diversificata Negli ultimi anni ha conosciuto alcuni momenti di crisi e tentativi di rifondazione Una nuova definizione (AMA, 2004) Processi e risorse di marketing … Fonti: Vargo, Lusch (2004), AAVV (Journal of Marketing, 2005), Webster (2005a, 2005b), Day (2006)

7Parma, 24 Novembre 2006III Convegno SIMktg - Dalli, Tunisini I processi di marketing Market sensing Value creation Product development Supply chain Customer relationship Value transfer Fonti: Anderson, Narus (2004), Hammer (1994), Srivastava et al. (1998), Day (1998), Webster (1998)

8Parma, 24 Novembre 2006III Convegno SIMktg - Dalli, Tunisini Le risorse di marketing Market based resources Customer linking capabilities Reputation and credibility Ability to innovate Human resources Marketing support resources Marketing culture of the organization Capabilities of marketing managers Fonti: Narver, Slater (1990), Day (1994), Han et al (1998), Srivastava et al (1998), Hooley et al (2005)

9Parma, 24 Novembre 2006III Convegno SIMktg - Dalli, Tunisini Le prescrizioni della letteratura Evidenze empiriche e prescrizioni di tipo normativo La media impresa ha un profilo che non corrisponde al modello di base (grande impresa diversificata) e manifesta di volta in volta in opportunità o limiti rispetto alle prescrizioni Inoltre, i processi di sviluppo delle medie imprese italiane presentano peculiarità che possono essere visti come modalità di espressione di una competitività sui generis Per i vari processi di marketing è possibile discutere i limiti, le opportunità e le peculiarità della media impresa

10Parma, 24 Novembre 2006III Convegno SIMktg - Dalli, Tunisini Creazione del valore: sviluppo del prodotto Prescrizioni di base Ricerca & sviluppo Interfaccia marketing / produzione Servizi accessori al prodotto Coinvolgimento di fornitori e clienti nel processo di sviluppo Opportunità o limiti Propensione allinvestimento in R&S Tradizione manifatturiera Orientamento alla differenziazione spinta Peculiarità Flessibilità produttiva Effetto reputazione Reti di creazione del valore

11Parma, 24 Novembre 2006III Convegno SIMktg - Dalli, Tunisini Sintesi La media impresa presenta opportunità e limiti per lapplicazione delle prescrizioni del marketing management Inoltre, possiede alcune peculiarità dei propri modelli di business che: Possono compensare alcuni dei suoi limiti Costituiscono dei veri e propri fattori di competitività che andrebbero integrati in una nuova lettura del marketing della media impresa

12Parma, 24 Novembre 2006III Convegno SIMktg - Dalli, Tunisini Il progetto di ricerca SIMktg La competitività delle medie imprese italiane: competenze di marketing, commerciali e di comunicazione Progetto articolato per gruppi di lavoro locali Selezione di medie imprese locali di successo e redazione di casi aziendali Approfondimento monografico (teorico ed empirico) a seconda delle specificità e del background della sede Ogni sede avrebbe modo di Rappresentare la propria realtà locale Contribuire al progetto in generale e con contributi monografici specifici

13Parma, 24 Novembre 2006III Convegno SIMktg - Dalli, Tunisini Il progetto di ricerca SIMktg Obiettivi Convegno ad hoc (2007 o 2008) Volume/i Ricerca di finanziamenti ad hoc in corso a livello locale Alcune sedi attualmente disponibili Materiali di ricerca in corso di elaborazione Parametri di selezione delle imprese (dati Mediobanca) Traccia dintervista e questionario di ricerca

Processi e competenze di marketing delle medie imprese italiane: opportunità e limiti per la crescita Daniele DalliAnnalisa Tunisini Università di PisaUniversità di Urbino Il marketing delle medie imprese leader di mercato III Convegno annuale della Società Italiana di Marketing Parma, Novembre2006