Economia delle Supply Chain Sostenibili

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

L’energia intorno a Noi
Corso di Economia Urbana
/.
Sistema-città.
Classi quarta sez. A - F Anno Scolastico
VI CONGRESSO NAZIONALE DI SCIENZA E TECNICA DELLE ASSICURAZIONI VI CONGRESSO NAZIONALE DI SCIENZA E TECNICA DELLE ASSICURAZIONI Bologna, 19 gennaio 2004.
Analisi dei sistemi agricoli
LE BIOTECNOLOGIE Entra.
L’economia è… …una scienza sociale, che studia il modo in cui all’interno della nostra società gli individui, le imprese, le autorità pubbliche e le altre.
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Economia dell’ambiente 1
Analisi del Ciclo di vita
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Verso un conto del capitale umano Cos’è il capitale umano
Lezione 2. SUI CONCETTI DI SVILUPPO CRESCITA, DECRESCITA Corso di Economia dello Sviluppo Internazionale Lezione 2. SUI CONCETTI DI SVILUPPO CRESCITA,
GLI AMBIENTI NATURALI.
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
Risorse agroforestali, biodiversità, suolo
La termodinamica Nello studio della meccanica abbiamo lasciato alcuni problemi aperti L’energia meccanica totale in presenza di forze non conservative,
La termodinamica Nello studio della meccanica abbiamo lasciato alcuni problemi aperti L’energia meccanica totale in presenza di forze non conservative,
FISICA AMBIENTALE 1 Lezioni 3 – 4 Rischiami di termodinamica.
Fondazione Lombardia per lAmbiente. Environment in the European Union at the turn of the century (EEA, 2000)
LA MISURA DELLA SOSTENIBILITÀ Le competenze degli auditor in tema di sostenibilità D.ssa Emilia G. Catto Vice Presidente Comitato Ambiente AICQ 26 gennaio.
Progetto Evasfo: Il contesto e gli obiettivi della ricerca Alessandro Merlo – Agriteam.
Ambiente e sistema economico
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Dell’importanza dell’ambiente e della sua conservazione:
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 12 febbraio
RIUNIONE PLENARIA della Rete Ambientale
IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET.
Corso di Economia e Organizzazione Aziendale Docente Marcello Falasco Seminari A.A. 2002/2003 SISTEMI INTEGRATI DI GESTIONE - QUALITÀ, AMBIENTE E SICUREZZA.
Green Economy in Sicilia? Sì Grazie
Economia dellambiente 2. OBIETTIVI Introdurre i limiti alla crescita economica Introdurre il concetto di sostituibilità Introdurre diverse nozioni di.
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
SALUTE DELL’AMBIENTE E TUTELA DELLA BIODIVERSITA’
Sustainable development Sviluppo sostenibile Definizione – Quello sviluppo che consente alle presenti generazioni di soddisfare i propri bisogni senza.
Agricoltura Sostenibile
L’azienda ed i sistemi aziendali
Modelli.
Popolazioni fattori limitanti Organismi autoecologia
Le tre dimensioni della biodiversità:
L’economia politica.
Sicurezza e Salute sul luogo di lavoro e tutela dell’Ambiente nel CCNL Chimico Conferenza internazionale CISL - Firenze, 29 – 30 Aprile 2008 Intervento.
Corso di Economia Urbana L’energia, gli ecosistemi e l’economia Venezia 22 Marzo 2004 Francesco Musco, Dipartimento di Pianificazione
DEFINIZIONE GIURIDICA DI AMBIENTE
IL MARKETING. MERCATO: DEFINIZIONE E RUOLO DEFINIZIONE: Insieme di relazioni… Un luogo… Un gruppo di compratori con esigenze di acquisto NON SODDISFATTE,
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
Il rifiuto indica le abitudini di vita di una societa’
Le parole della geostoria
Analisi del ciclo di vita per processi industriali Seconda Università di Napoli Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche.
1. I SISTEMI TECNOLOGICI.
Gaetano Borrelli Responsabile Direzione Studi e Strategie ENEA La sostenibilità ambientale. Un manuale per prendere buone decisioni
Le ricadute economiche del PV in Italia
Politica Ambientale UE Contribuisce a rendere più compatibile con l’ambiente l’economia dell’UE, protegge la natura e salvaguarda la salute delle persone.
Quintini, Zamboni 3^LT.  Il tema dell’energia è collegato all’ambiente, perché da esso prendiamo le risorse rinnovabili e non rinnovabili, da cui si.
LA GREEN ECONOMY.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Presentato da : Greta Brogi e Annamaria Matteucci.
Cambiamenti Ambientali Globali (CAG) indotti dall’Uomo Salute dell’Uomo Strutture sociali Ambiente e Territorio Economia Impatti Vulnerabilità intrinseca.
Inquinamento L'inquinamento è un'alterazione dell'ambiente, naturale o antropico, e può essere altrettanto di origine antropica o naturale. Esso produce.
Nella lezione precedente abbiamo introdotto dieci principi economici che regolano le decisioni individuali, le interazioni tra gli individui e il funzionamento.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
1- Risorse naturali, materie prime e materiali
L’integrazione della componente ambientale nei PIT Autorità Ambientale Basilicata Seminario 23/6/2003 Matera.
Transcript della presentazione:

Economia delle Supply Chain Sostenibili Corso di Economia delle Supply Chain Sostenibili Michele Donati A.A. 2009/2010

L’Economia e l’Ambiente Corso di Economia delle Supply Chain L’Economia e l’Ambiente Per molti ambientalisti l’economia è vista come un “nemico”. La causa principale dei problemi ambientali è rappresentata dalla crescita economica. Tuttavia, è importante sottolineare che l’economia non si occupa solo di creare maggiori possibilità di profitto per le imprese, ma il suo interesse riguarda anche i molteplici servizi forniti dall’ambiente, quali ad esempio: la protezione della biodiversità La riduzione dell’inquinamento La valutazione dell’impatto delle attività umane sull’equilibrio degli ecosistemi E’ importante allora comprendere quali siano le relazioni che legano l’Ambiente all’Economia e viceversa. Bisogna cioè indagare sulle relazioni tra il sistema economico e il sistema ambientale.

Produzione di beni e servizi Corso di Economia delle Supply Chain Il sistema economico Quando parliamo di sistema economico intendiamo l’insieme di tutte le imprese di trasformazione, delle famiglie, nel loro duplice ruolo di consumatori e fornitori di lavoro, delle istituzioni (pubbliche e private), dello stato della tecnologia e dello stock di capitale prodotto (strade, dighe, ecc.). Fattori Consumo di beni e servizi Famiglie Remunerazione dei fattori Spese per consumi Imprese Mercato Produzione di beni e servizi

Corso di Economia delle Supply Chain Il sistema ambientale Il sistema ambientale lo definiamo come l’insieme delle seguenti componenti: Le risorse naturali, compresi gli ecosistemi (flora e fauna); Gli stock di risorse naturali presenti nel sottosuolo; Gli oceani; L’atmosfera; Il clima; I cicli alimentari.

Le interazioni tra economia e ambiente Corso di Economia delle Supply Chain Le interazioni tra economia e ambiente Sistema ambientale Sostegno alla vita Impatto sulla biodiversità Sistema economico Amenità (ambiente ricreativo) Risorse e input produttivi Rifiuti (inquinamento)

Le funzioni dell’ambiente Corso di Economia delle Supply Chain Le funzioni dell’ambiente Fonte di beni destinati al consumo, quali l’aria, il paesaggio da ammirare, i boschi, … Come ricettore di sostanze inquinanti (capacità assimilativa dell’ambiente); Come fattore di localizzazione delle attività produttive; Come fonte di risorse naturali per i processi produttivi. I problemi da risolvere nei confronti delle risorse ambientali sono quelli tipici della scienza economica: come ripartirle fra usi alternativi, come utilizzarle in modo efficiente e a vantaggio di chi.

Il Bilancio dei Materiali Corso di Economia delle Supply Chain Il Bilancio dei Materiali Le interazioni tra economia e ambiente possono essere messe anche in evidenza dal cosiddetto Bilancio dei Materiali, rappresentato da un modello di interpretazione dei flussi e degli effetti dell’attività economica (produzione e consumo) sull’ambiente e le risorse naturali. Il bilancio dei materiali è la traduzione semplificata delle prime due leggi della termodinamica. In questo modello l’economia è vista come un sistema aperto, in relazione con l’ambiente da cui estrae risorse e verso cui immette i residui di produzione.

Le prime due Leggi della Termodinamica Corso di Economia delle Supply Chain Le prime due Leggi della Termodinamica 1) La legge della conservazione della materia: stabilisce che non è possibile né la creazione né la distruzione di energia o della materia legata ad essa da rapporti di equivalenza. La legge permetterebbe di avere soltanto un processo di trasformazione e non di produzione. 2) La legge dell’entropia o della dissipazione o degradazione dell’energia: afferma che l’energia può essere trasformata solo in un senso, cioè verso una maggiore dissipazione o, in altri termini, da uno stato più disponibile a una di disponibilità ridotta. La legge è alla base del processo di distruzione delle risorse. Tutti i processi economici generano entropia, sono cioè associati ad una diminuzione della capacità delle risorse impiegate di produrre lavoro utile. (I rifiuti sono energia dissipata)

Il Bilancio dei Materiali Corso di Economia delle Supply Chain Il Bilancio dei Materiali Estrazione Lavorazione di base Fabbricazione Consumo Emissione di non prodotti Attività di trasformazione Riciclaggio Ambiente come ricettore di rifiuti Danno ambientale (Esternalità)