Gli atomi hanno masse molto piccole.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“La Mole” Principi di stechiometria
Advertisements

Mole e Numero di Avogadro
Equazioni e calcoli chimici
Gas perfetto e sue leggi
Introduzione alla Fisica
Le reazioni chimiche - aspetti quantitativi
The mole.
Come nasce una formula chimica ?
Stechiometria Per immagini. Calcolo quantità di H e di O necessaria per ottenere 54 grammi di H 2 O Massa molecolare acqua = 18 moli acqua da produrre.
LA MATERIA.
masse: protone e neutrone
Corso di Fondamenti di Chimica
CHIMICA LA MOLE La quantità chimica:la mole.
Moli e numero di Avogadro
Il Tasso Alcolico Come si calcola..
La termodinamica Meccanica Universo termodinamico
ma differente numero di neutroni.
Stechiometria attendibilità: è la qualità globale di un dato.
La quantità chimica: la mole
Sandro Barbone Luigi Altavilla La chimica facile
Chimica e didattica della chimica
Il numero di ossidazione
Copertina 1.
PESO EQUIVALENTE DI UN ELEMENTO IN UNA MOLECOLA
Classificazione della materia
Le reazioni chimiche Nulla si crea, nulla si distrugge,
5 CAPITOLO La mole Indice 1 La mole: unità di quantità di sostanza
Mario Rippa La chimica di Rippa primo biennio.
NUCLIDI Un nuclide è un atomo caratterizzato dal numero di massa A (numero di neutroni e di protoni) e dal numero atomico Z (numero di protoni) A N Z Lezione.
Massa atomica relativa dei nuclidi
LA QUANTITÀ CHIMICA.
La quantità chimica LA MOLE La quantità chimica:la mole.
Valori di elettronegatività: H, 2,1;
UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO AL TEST DI AMMISSIONE.
La quantità chimica: la mole
Massa  Mole Esempi di calcolo. Valutare la massa di una mole di atomi di magnesio. La massa atomica di Mg è Quindi una mole di Mg avrà una massa.
Le sostanze La materia è costituita da sostanze
IL SISTEMA INTERNAZIONALE
Chimica generale con elementi di chimica inorganica
1. Il modello atomico 1.1 Atomi e molecole..
Rappresentare le reazioni
MERCOLEDI’ GIOVEDI’ MARTEDI’ LEZIONE esercizi
ELEMENTI gruppo periodo.
AaBbCc Consideriamo un composto di formula generica:
Le leggi dei gas.
MASSA e PESO.
Presentazione di Sara Caravita
Come possiamo conoscere il numero di atomi o molecole presenti in una definita quantità di sostanza?
MATERIA Tutto ciò che possiede massa e occupa spazio Massa Grandezza fisica fondamentale Esprime la quantità di materia contenuta in un corpo Unità di.
MOLE Unità utilizzata in chimica per rappresentare quantitativamente grandi numeri di atomi, ioni e molecole E’ la quantità in grammi corrispondente alla.
LA MOLE: l'unità della quantità di materia (S.I.) Creato da Fiorella Riva docente Scienze ISS ROMERO Albino BG Materiale di supporto alle lezioni utilizzabile.
QUANTITA’ DI SOSTANZA Ripasso. Masse Atomiche La massa atomico, MA, è espresso in Unità di Massa Atomica (u, in passato u.m.a.). Cannizzaro, 1858 → H.
Proprietà INTESIVE ed ESTENSIVE Non dipendono dalla quantità di materia Temperatura e densità Dipendono dalla quantità di materiale Massa e volume PROPRIETA.
Normalità La quantità di sostanza coinvolta in una reazione chimica viene determinata in base ai relativi equivalenti chimici. In chimica, la normalità.
LA MATERIA E’ TUTTO CIO’ CHE POSSIEDE MASSA, OCCUPA SPAZIO E POSSIEDE ENERGIA Secondo la teoria atomica la materia è costituita da piccole particelle dette.
MASSE ATOMICHE Difficoltà legate alla conoscenza della formula molecolare. Se l'acqua fosse HO avremmo la massa dell'ossigeno pari a 7,9367 g. Inizialmente.
La materia è qualsiasi cosa abbia una massa e occupi uno spazio. Esiste in tre stati: Solido Forma e volume determinati Gas Forma non rigida e volume.
LAVOISIER Conservazione della massa nelle reazioni chimiche PROUST Un determinato composto contiene gli elementi in rapporti di peso indipendenti dal modo.
Stechiometria Parte della chimica che riguarda le quantità delle specie che partecipano alle reazioni chimiche. E’ lo studio e l’applicazione delle relazioni.
5 CAPITOLO La mole Indice 1 La mole: unità di quantità di sostanza
5 CAPITOLO La mole Indice 1 La mole: unità di quantità di sostanza
A quante moli di H2O corrispondono 3.48 g di H2O ? H2O massa molecolare uma 1 mole di H2O corrisponde a g 3.48 g g/mol.
5 CAPITOLO La mole Indice 1 La mole: unità di quantità di sostanza
5 CAPITOLO La mole Indice 1 La mole: unità di quantità di sostanza
Transcript della presentazione:

Gli atomi hanno masse molto piccole. Masse atomiche Gli atomi hanno masse molto piccole. Esse perciò sono riferite ad una massa di riferimento che è per convenzione 1/12 della massa dell’isotopo Tale massa, detta unità di massa atomica, e indicata con la lettera u vale: u = 1,66 . 10-27 kg

Ciò significa che la massa atomica dell’idrogeno è: Ad esempio, per l’idrogeno, dalla tabella periodica, si rileva il valore (impropriamente detto peso atomico) 1,008. Ciò significa che la massa atomica dell’idrogeno è: 1,008 . u = 1,008 . 1,66 . 10-27 kg

La mole Gli atomi sono molto numerose. Perciò si è definita una quantità di sostanza che corrisponde al numero ( detto numero di Avogadro): NA = 6,02 . 1023 mol-1 Una mole di atomi, o di molecole etc. contiene perciò un numero di particelle pari proprio al numero di Avogadro e cioè 6,02 . 1023 mol-1

Una mole di idrogeno contiene 6,02 . 1023 mol-1 atomi di idrogeno. Quanto vale la massa di una mole di atomi, ad es. idrogeno? Una mole di idrogeno contiene 6,02 . 1023 mol-1 atomi di idrogeno. Ogni atomo di idrogeno ha una massa pari a 1,008 . u = 1,008 . 1,66 . 10-27 kg. La massa di una mole di idrogeno perciò sarà : 6,023. 1023 mol-1 . 1,008 . 1,66 . 10-27 kg = 6,02 . 1023 . 1,008 . 1,66 . 10-27 .103 g = 1,008 g/mol

Tale valore 1,008 coincide con il valore rilevabile dalla tabella periodica. Quindi in generale: Una mole di qualsiasi atomo avrà una massa in grammi pari alla massa atomica rilevabile dalla tabella periodica