UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.

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UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre

INTEGRAZIONE SCOLASTICA LE FINALITA’ DELLA SCUOLA RACCOMANDAZIONI PER GLI INTERVENTI A SCUOLA

INTEGRAZIONE SCOLASTICA LE FINALITA’ DELLA SCUOLA Promuovere processi di apprendimento significativi Didattica speciale di qualità Perseguimento dell’inclusione Prospettive di sviluppo significative

INTEGRAZIONE SCOLASTICA PAROLE CHIAVE DELL’INTERVENTO EDUCATIVO Osservazione Conoscenza Pianificazione Flessibilità Prevedibilità Condivisione

INTEGRAZIONE SCOLASTICA PAROLE CHIAVE DELL’INTERVENTO EDUCATIVO Accoglienza Apprendimento Socializzazione comportamento

INTEGRAZIONE SCOLASTICA RACCOMANDAZIONI PER GLI INTERVENTI A SCUOLA Intervento precoce, intensivo, pianificato, condiviso. Approccio cognitivo-comportamentale. Intervento individualizzato, basato sulle abilità del soggetto. Favorire l’adattamento attraverso predisposizione di obiettivi a breve e a medio/lungo termine. Coerenza e collaborazione tra tutti gli operatori.

INTEGRAZIONE SCOLASTICA Lavorare sul PEI e sul Progetto di vita Organizzare spazi e tempi Organizzare il processo di insegnamento-apprendimento Prevedere attività individuali e di gruppo. Flessibilità del percorso.

INTEGRAZIONE SCOLASTICA Autonomia scolastica come risorsa per: Riconoscimento e valorizzazione delle diversità Promozione di percorsi che assecondino il diritto di apprendere Valorizzazione delle potenzialità individuali Flessibilità dell’organizzazione educativa e didattica, dei tempi, degli spazi.

INTEGRAZIONE SCOLASTICA Strutturazione dello spazio Strutturazione del tempo Strutturazione del materiale di lavoro

INTEGRAZIONE SCOLASTICA Indicazioni metodologiche: Istruzioni Generalizzazione del compito Utilizzo di ausili visivi Rinforzi e aiuti

INTEGRAZIONE SCOLASTICA  Individualizzazione degli obiettivi  Aggiornamento periodico della valutazione  Organizzazione dei colloqui con la famiglia e con gli operatori  Organizzazione di incontri di conoscenza

INTEGRAZIONE SCOLASTICA  Formazione del personale  Lavoro di rete  Programmazione congiunta tra docenti  Gruppo classe come risorsa (tutoring, clima non competitivo)

INTEGRAZIONE SCOLASTICA INTERVENTI PRIORITARI o Comunicazione funzionale o Sviluppo di abilità o Sviluppo di abilità di gioco o Sviluppo di abilità cognitive funzionali o Prevenzione dei problemi di comportamento o Attività didattiche curricolari