Lezione 7 Lespansione oltremare: gli effetti Storia economica
Redimibile, non redimibile. Il ruolo dei mercanti e dei banchieri. Le bancarotte. Magellano: rotta delle spezie Gli effetti delle esplorazioni geografiche Profondo cambiamento della struttura degli scambi: a) quantità merci scambiate; b) rotte del commercio. Progressiva perdita di centralità del Mediterraneo, a vantaggio del Mare del Nord. Diffusione delle politiche protezionistiche.
Il dominio della penisola iberica Spagna: gestione statale degli scambi. Due fasi del commercio con le Americhe: cresce importanza importazioni metalli preziosi. Portoghesi: traffici con lOriente. Debolezza del sistema monetario: ostacola sviluppo dei commerci. Afflusso metalli preziosi: nuovi problemi per leconomia europea. Casa de Contratación di Siviglia, ora Archivo de Indias.
Via della seta Il progressivo sviluppo dei traffici marittimi renderà meno importante questa via di comunicazione, riducendo progressivamente il ruolo di Venezia.
La finanza pubblica Fiscalità ordinaria basata su imposte indirette: la tassazione dei consumi. Le entrate crescenti non soddisfano tuttavia lespansione della domanda pubblica. Necessità di ricorrere allindebitamento. I poli specializzati: Lione, Besançon, Anversa… Besançon Jakob Függer
Filippo II di Spagna ( )