CUORE inFORMA Progetto Pilota HCF Toscana

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME MANTENERE IL CUORE SANO
Advertisements

L’apparato circolatorio
ESERCIZIO FISICO E PREVENZIONE : Malattie cardiovascolari
(Alimentazione Soddisfacente Equilibrata Informata)
EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI
IL CUORE MAPPA CONCETTUALE IL CUORE ANATOMIA TRAPIANTO MALATTIE
Apparato cardiocircolatorio -
EQUAZIONE DEL BILANCIO ENERGETICO
DIABETE E SINDROME METABOLICA
L’Apparato Circolatorio
La pressione arteriosa
LA GESTIONE DEL PAZIENTE AFFETTO DA IPERTENSIONE ARTERIOSA
La Cardiologia Preventiva nella Pratica Clinica Le Linee Guida
Sorveglianza epidemiologica regionale delle malattie cardiovascolari
Epidemiologia delle malattie cardiovascolari in Toscana
di Gian Francesco Mureddu
Sorveglianza epidemiologica regionale delle malattie cardiovascolari
In Toscana vivono circa tre milioni e mezzo di abitanti ( al 01/01/ fonte Istat - ) pari al 6,2% della popolazione italiana.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Scuola Media Statale Balzico – Classe II C
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO E VERIFICA CORSI DI MATEMATICA
“L’Ipertensione arteriosa”
L’APPARATO CIRCOLATORIO
IL SISTEMA CIRCOLATORIO
Pio Russo Krauss resp. Settore Educazione Sanitaria ed Ambientale
Obesità infantile 29/03/2017.
EDUCAZIONE ALIMENTARE
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
Mangiare bene per vivere bene
3 - MALNUTRIZIONI.
               Il cuore è una pompa doppia che spinge il sangue attraverso i due circuiti chiusi e separati dell'apparato circolatorio umano. Il sangue.
Dr. Angelo Lapolla San Severino Lucano PODISMO:BENEFICI E RISCHI
Sindrome Metabolica 1.
Le istituzioni e la Prevenzione
CONSIGLI PER IMPARARE A MANGIARE MEGLIO
6 mld 1 mld 25% = = 28 ml Ton 70% (America) 157 ml Ton 15 Kg di proteine vegetali = 1 Kg.
L’Apparato Circolatorio
MODULO 4 UNITÀ 4.2 LA DIETA NELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI.
OBESITA’ Informazioni raccolte da Dr DE NICOLO’ A.
Malattie Cardiovascolari
L’APPARATO CIRCOLATORIO
BUONGIORNO.
L’apparato cardiocircolatorio
Malattie Cardiovascolari
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
L’apparato cardiocircolatorio
A cura di: Claudio Gandolfo.. Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora la principale causa di morte nel nostro paese, essendo responsabili del.
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
LA SINDROME METABOLICA
APPARATO CIRCOLATORIO.
Prevenzione delle malattie cardiovascolari
Il profilo di salute della scuola
FATTORI DI RISCHIO CARDIOVASCOLARI Parte Prima 26/04/2010 Dott. G. Savioli Responsabile Corso Prof.ssa E. Marchesi.
Alimentazione *.
20/04/2017 Iperlipidemie Rappresentano il maggior fattore di rischio per l’insorgenza dell’aterosclerosi e di tutte le sue manifestazioni cliniche a livello.
LA MEDICINA PREDITTIVA NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI PERDITA DI AUTONOMIA Prof. Paolo Malighetti 12/11/2015.
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Fattori di rischio nella salute e nella malattia.
World Kidney Day is a joint initiative
La Cardiologia tra i banchi di Scuola. Angina pectoris La Cardiologia tra i banchi di Scuola.
La Cardiologia tra i banchi di Scuola. Epidemiologia della malattia aterosclerotica coronarica La Cardiologia tra i banchi di Scuola.
CARATTERISTICHE DELL’ALLENAMENTO E GLI ADATTAMENTI DEL SISTEMA MUSCOLARE E CARDIOVASCOLARE.
Il MMG e le attività di sorveglianza e prevenzione Alba - 16 aprile 2016 Maria Chiara Antoniotti Coordinatore regionale sorveglianze PASSI e Passi d’Argento.
IPERTENSIONE ARTERIOSA
1 Copyright © 2014 Clitt, Roma Questo file è una estensione online del corso Rodato CIBO CHE NUTRE © Clitt 2014.
17 aprile 2007 Dott. Claudio Andreoli Medico di Medicina Generale.
Il cuore. IL CUORE Organo cavo posto al centro della gabbia toracica, occupa lo spazio fra i polmoni (mediastino) e la base del diaframma. Il peso (300.
Stato nutrizionale ed abitudini alimentari Martedì 17 Aprile 2007 Alberto Tripodi Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione, Dipartimento di Sanità Pubblica.
PREVENZIONE DELLA PATOLOGIA CARDIOVASCOLARE. Cardiopatia ischemica uominidonne Vasculopatie cerebrali Mortalità per malattie del sistema circolatorio.
Transcript della presentazione:

CUORE inFORMA Progetto Pilota HCF Toscana di informazione dei giovani sul RISCHIO CARDIOVASCOLARE

Scopo del Progetto Informare i giovani sui fattori di rischio cardiovascolare illustrando in modo semplice, chiaro ed esauriente i fattori di rischio e la etiopatogenesi della malattia aterosclerotica ed indicando i percorsi per ottenere la riduzione del rischio stesso.

A chi si rivolge? Giovani in età scolare (scuole medie inferiori)

Metodologia Programma di immagini e scrittura in power point di facilissima comprensione che verrà illustrato da personale medico con la presenza dell’insegnante di riferimento.

Metodologia Gli incontri avranno la durata di 1 ora di cui i primi 40 minuti saranno di presentazione del corso e i restanti dedicati alla discussione e coinvolgeranno singole classi.

Metodologia Al fine del coinvolgimento fondamentale dei genitori, verrà consegnato un questionario che i giovani faranno riempire ai propri genitori e che permetterà di valutare il loro rischio cardiovascolare.

Tappe Attuative Allestimento delle slides del corso Presentazione e condivisione del corso in una riunione dedicata che coinvolga tutte le cardiologie della Toscana. Giornata di counseling tenuta da esperti di comunicazione giovanile e dedicata alla metodologia di presentazione, organizzata a cura di HCF e ANMCO Toscana Presentazione del progetto a livello Regionale ( assessorati salute e scuola) Presentazione del progetto a livello aziendale in particolare alla U.O. Educazione alla salute. Contatti con i Provveditorati agli studi attraverso lettera informativa da parte della Regione Toscana e della ASL di competenza e seguita da visita diretta del medico che attuerà il progetto. Inserimento del progetto nel POF ( Programma Offerta Formativa) Contatti diretti con le segreterie scolastiche per accertarsi della idoneità dei locali e dei presidi audiovisivi ( videoproiettore) Calendarizzazione degli incontri Incontro con i giovani all’interno del normale orario scolastico in un ora appositamente dedicata e cui dovrà essere presente almeno un docente.

Rischio Cardiovascolare CUORE inFORMA PROGETTO di Informazione sul Rischio Cardiovascolare

Il cuore ed il sistema circolatorio Il cuore è un muscolo che pompa sangue pieno di ossigeno verso tutte le parti del corpo.

Il cuore ed il sistema circolatorio Come ogni altro muscolo il cuore ha bisogno di ossigeno per vivere e lavorare. Le arterie coronarie si diramano dall’aorta e trasportano il sangue ricco di ossigeno lungo la superficie del cuore e nel muscolo stesso.

Patologia coronarica Nella patologia coronarica, le arterie coronarie subiscono un restringimento o un blocco a causa di accumulo graduale di grasso (colesterolo) nella parete arteriosa che riduce il flusso di sangue al muscolo cardiaco. Questo accumulo viene denominato placca aterosclerotica.

I fattori di rischio della malattia coronarica Sono necessari parecchi anni perché la malattia coronarica si sviluppi. Essa inizia molte volte nell’infanzia e progredisce con gli anni, senza provocare disturbi se non quando è ad uno stadio avanzato.

I fattori di rischio della malattia coronarica È favorita dalla presenza di numerosi fattori di rischio, la maggior parte dei quali è legata alle abitudini di vita.

I fattori di rischio della malattia coronarica Se conosci i fattori di rischio puoi impegnarti, qualunque sia la tua età, per ridurre le tue probabilità di sviluppare la malattia coronarica.

Conosci i fattori di rischio È utile conoscere tutti i fattori di rischio di malattia coronarica per poter identificare il proprio rischio coronarico globale. Esso aumenta con la quantità di fattori di rischio presenti: tanto più esso è alto, tanto più elevata è la tua probabilità di sviluppare la malattia coronarica.

Fattori di rischio che non puoi controllare (immodificabili) Alcuni fattori di rischio della malattia coronarica non possono essere controllati poiché non dipendono dal tuo stile di vita. Eccoli elencati di seguito.

Fattori di rischio che non puoi controllare Età Anche in assenza di altri fattori di rischio, l’aterosclerosi è un processo che si verifica più frequentemente con l’avanzare dell’età. Perciò man mano che progredisci negli anni, è sempre più probabile che tu possa sviluppare la malattia coronarica.

Fattori di rischio che non puoi controllare Sesso Se sei un uomo al di sotto dei 55 anni hai un rischio 2-3 volte superiore rispetto ad una donna della stessa età, di contrarre una malattia cardiaca. Dopo i 55 anni il rischio è uguale.

Fattori di rischio che non puoi controllare Storia familiare Se hai un parente stretto che ha avuto malattie coronariche e il diabete da giovane, il tuo rischio aumenta e si fa ancora maggiore se un tuo parente stretto è morto di infarto da giovane.

Fattori di rischio controllabili (modificabili) Sono fattori di rischio controllabili quelli sui quali tu puoi agire per ridurli o annullarli. In molti casi bastano poche modifiche dello stile di vita per ottenere grandi risultati. Di seguito sono elencati i fattori di rischio che si possono controllare.

Fattori di rischio controllabili Fumo Il fumo danneggia la parete interna dei vasi sanguigni e fa aumentare la pressione Che cosa puoi fare? Smettere di fumare

Fattori di rischio controllabili Pressione alta (ipertensione) Costringe il cuore a lavorare di più e danneggia il rivestimento interno delle arterie favorendo la malattia cardiaca Che cosa puoi fare ? Smettere di fumare Mangiare in modo sano Fare attività fisica

Fattori di rischio controllabili Colesterolo elevato Il colesterolo è una sostanza grassa presente nel sangue. Troppo colesterolo intasa le arterie. Che cosa puoi fare ? Mangiare in modo sano Fare attività fisica

Fattori di rischio controllabili Vita sedentaria Le persone sedentarie raddoppiano il rischio di contrarre una malattia cardiaca. Che cosa puoi fare ? Fare attività fisica

Fattori di rischio controllabili Sovrappeso Se il tuo peso è eccessivo, il tuo cuore deve lavorare maggiormente e il rischio di infarto aumenta. Che cosa puoi fare ? Mangiare in modo sano con meno calorie Fare attività fisica

Fattori di rischio controllabili Stress Lo stress fa aumentare la pressione e la frequenza cardiaca Che cosa puoi fare ? Controllare lo stress Fare attività fisica

Fattori di rischio controllabili Diabete Un alto tasso di zuccheri nel sangue danneggia le pareti interne delle arterie favorendo la malattia cardiaca. Che cosa puoi fare ? Mangiare in modo sano Fare attività fisica

Identifica il fattore di rischio coronarico globale personale Le domande seguenti si riferiscono sia ai fattori di rischio della malattia coronarica che alle abitudini di vita poco sane che possono favorirli. Metti una crocetta sulle affermazioni che rispecchiano la tua situazione. Puoi usare la stessa tabella anche per i tuoi familiari. Scoprirai così quanto è alto è il rischio di ciascun membro della tua famiglia e se ci sono possibilità di ridurlo con le modifiche dello stile di vita.

Questionario Fai uso di burro, uova, latte intero, formaggi e insaccati più di 3 volte alla settimana ? Non mangi pesce almeno 1 volta alla settimana ? Fumi ? Fai poco esercizio fisico e comunque meno di 3 volte alla settimana ? Passi seduto molte ore della tua giornata ? Sei in sovrappeso ? Ti arrabbi sovente, non riesci a rilassarti, hai un atteggiamento ostile verso gli altri ? Hai il colesterolo elevato ? Hai la pressione alta ? Hai il diabete? Qualcuno della tua famiglia ha avuto problemi di cuore prima dei 55 anni o ha il diabete?

Identifica il fattore di rischio coronarico globale personale Tanto più numerose sono le risposte a cui hai (o avete) messo la crocetta, tanto maggiore è il rischio di sviluppare la malattia coronarica (rischio coronarico globale). In ogni caso non bisogna scoraggiarsi: tanto più è alto il rischio, tanto più avrà efficacia sulla salute del cuore l’impegno personale a ridurre i fattori di rischio.

glossario Arterie coronarie: vasi sanguigni che avvolgono la superficie del cuore e riforniscono il muscolo cardiaco di sangue Aterosclerosi: accumulo di cellule e grasso sulle pareti interne delle arterie, causa la malattia coronarica Colesterolo del sangue: sostanza grassa prodotta dal corpo ed introdotta con gli alimenti e trasportata nel sangue. Serve per portare in circolo i grassi necessari alle cellule. Il tasso di colesterolo totale deve essere mantenuto inferiore a 200. Ipertensione: significa pressione alta. Malattia coronarica: quando i vasi sanguigni (arterie coronarie) che riforniscono il muscolo cardiaco di sangue ricco di ossigeno si restringuono o si ostruiscono. Pressione: forza con cui il sangue che scorre attraverso il corpo preme contro le pareti interne delle arterie. La pressione è alta se è uguale o superiore a 140/90. Il primo numero indica la pressione sistolica o “massima”, il secondo quella diastolica o “minima”.