Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE PROTEINE.
Advertisements

Sintesi dei composti biologici
BIOMOLECOLE.
I legami peptidici sono planari: in una coppia di amminoacidi uniti da un legame peptidico, i sei atomi C, C, O, N, H e C giacciono.
Si definisce amminoacido un qualunque composto organico in cui sono presenti un gruppo amminico e un acido carbossilico L’unione di più amminoacidi dà.
Ammine Composti organici derivati dall'ammoniaca per sostituzione di 1, 2 o 3 idrogeni con gruppi organici. Come l'ammoniaca, anche le ammine sono basiche;
Le biomolecole 1 1.
La Struttura Terziaria
ACIDI NUCLEICI…E NON SOLO…
I 20 aminoacidi delle proteine.
Struttura del DNA.
La visione si basa sulla forma del retinale, presente sulla retina
I MATERIALI DELLA VITA A CURA DI ILENIA CUCINOTTA 2I.
PEPTIDI E PROTEINE.
Le proteine sono gli agenti indispensabili per lo svolgimento della
Amminoacidi/peptidi/proteine
La struttura delle proteine (questa versione è priva delle immagini)
I protidi Schemi delle lezioni protidi vanna vannucchi.
BIOMOLECOLE Le proteine e loro costituenti: gli amminoacidi; le proteine come leganti; la struttura delle proteine Gli enzimi e la catalisi enzimatica.
Dipartimento di Biochimica, Biofisica e Chimica delle Macromolecole
Le proteine : l’importanza nell’etimo
Gli atomi: la base della materia
Funzioni, struttura e caratteristiche
FONTI ALIMENTARI DELLE PROTEINE
Anteprima Proteine.
Struttura delle proteine
MODULO 2 UNITÀ I PROTIDI.
Gli amminoacidi.
ELETTROFORESI Le proteine possono essere separate le une dalle altre mediante elettroforesi, una tecnica che sfrutta la diversità della loro carica elettrica.
LE PROTEINE Relatori: Regolo Matteo Scavuzzo Pasquale
Derivati degli Acidi Carbossilici: Classe IVa Liceo Scientifico
INTRODUZIONE ALLA BIOCHIMICA
Acidi nucleici e proteine
Il sistema nervoso utilizza due grandi classi di sostanze chimiche per inviare i propri messaggi: 1°) NT costituiti da molecole a basso peso molecolare.
FORMA ZWITTERIONICA Proprietà a.a : alti p.f., solubilità in acqua, proprietà acido base perché classificabili come anfoteri.
Le PROTEINE o PROTIDI I protidi o proteine sono composti quaternari in quanto formati essenzialmente da 4 elementi: C (carbonio), H (idrogeno), O (ossigeno)
Le molecole della vita.
FORMA ZWITTERIONICA Proprietà a.a : alti p.f., solubilità in acqua, proprietà acido base perché classificabili come anfoteri.
Gli aminoacidi sono 20.
Aminoacidi e proteine.
Le spore Sono particolari strutture di resistenza, non possono essere distrutte neanche da agenti chimici molto aggressivi. Le endospore batteriche sono.
Corso di Laurea in: Farmacia
Aminoacidi e Proteine.
I componenti chimici delle cellule
Peptidi, proteine ed enzimi
DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni.
Pietro Ferraro.
PROTEINE.
I nucleotidi, composti ricchi di energia svolgono diverse attività a supporto del metabolismo cellulare I polimeri dei nucleotidi, acidi nucleici, forniscono.
Proteine e Amminoacidi
AMMINOACIDI E PROTEINE
AMMINOACIDI Tutti gli amminoacidi, tranne la glicina, hanno l’atomo di carbonio a asimmetrico, ossia legato a 4 gruppi funzionali diversi Gruppo funzionale.
Lipidi Glucidi Le Biomolecole Acidi nucleici Protidi.
Chimica organica X Lezione.
Proteine alimentari proprietà, struttura e modifiche durante i processi.
STORIA DI UNA TRIPLETTA: BASI VS AMINOACIDI 3 A 1 Il Codice Genetico Metodo didattico: Spaced Learning Prof. M. Della Mea.
Gli acidi nucleici di Angela Astarita. Gli acidi nucleici, sono molecole complesse, presenti nelle cellule di tutti gli esseri viventi. Vi sono due tipi.
La struttura delle proteine La peculiare sequenza amminoacidica di una catena polipeptidica rappresenta la struttura primaria Lisozima.
Neutri Acidi Basici Glicina GLY G Triptofano TRP W Ac. Aspartico ASP D
PARAGONE CON I RISULTATI SPERIMENTALI Dobbiamo correlare i parametri  ed s con variabili sperimentali. Per fare questo assumiamo che la costante di equilibrio.
amminoacidi e proteine
Introduzione alla Biologia
amminoacidi e proteine
Transcript della presentazione:

AMMINOACIDI PROTEINOGENICI CODIFICATI GENETICAMENTE ALCHILE ALCHILARILE ETEROALCHILE ACIDO, AMMIDE AMMINA Emilio Tagliavini - Chimica delle Sostanze Naturali 2007/08

TRANSAMMINAZIONE: PIRIDOSSAL FOSFATO Emilio Tagliavini - Chimica delle Sostanze Naturali 2007/08

TRANSAMMINAZIONI DALL’ACIDO GLUTAMMICO Emilio Tagliavini - Chimica delle Sostanze Naturali 2007/08

Configurazione degli amminoacidi D-gliceraldeide L-gliceraldeide L-amminoacido D-amminoacido Emilio Tagliavini - Chimica delle Sostanze Naturali 2007/08

Proprietà acido-base degli amminoacidi Uno zwitterione Un amminoacido non sarà mai presente nelle forma senza cariche Emilio Tagliavini - Chimica delle Sostanze Naturali 2007/08

Il punto isoelettrico (pI) di un ammino acido è il pH al quale la carica totale è nulla alanina Emilio Tagliavini - Chimica delle Sostanze Naturali 2007/08

FORMAZIONE DI AMMIDI Emilio Tagliavini - Chimica delle Sostanze Naturali 2007/08

Il legame peptidico Carbonio a Carbonio a Configurazione trans Emilio Tagliavini - Chimica delle Sostanze Naturali 2007/08

SINTESI RIBOSOMIALE DEI PEPTIDI Emilio Tagliavini - Chimica delle Sostanze Naturali 2007/08

PEPTIDI NATURALI Emilio Tagliavini - Chimica delle Sostanze Naturali 2007/08

ANTIBIOTICI b-LATTAMICI: PENNICILLINE Emilio Tagliavini - Chimica delle Sostanze Naturali 2007/08

ANTIBIOTICI b-LATTAMICI: CEFALOSPORINE Emilio Tagliavini - Chimica delle Sostanze Naturali 2007/08

Struttura Secondaria delle Proteine Descrive la struttura di segmenti della catana proteica: a-elica, foglietto-b, altre strutture Emilio Tagliavini - Chimica delle Sostanze Naturali 2007/08

L’a-Elica è stabilizzata da legami idrogeno Proteine: l’a-Elica L’a-Elica è stabilizzata da legami idrogeno Emilio Tagliavini - Chimica delle Sostanze Naturali 2007/08

Proteine: il Foglietto-b Emilio Tagliavini - Chimica delle Sostanze Naturali 2007/08

La Struttura Terziaria La struttura terziaria dipende dalla sequenza amminoacidica Emilio Tagliavini - Chimica delle Sostanze Naturali 2007/08