I Giovani parlano ai Giovani: Superflash

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
Advertisements

PROGETTO MUSEUM COMMUNICATOR– MU.COM. SEMINARIO PEER REVIEW
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
Associazione Nazionale Costruttori Edili Gennaio Formazione Per il management associativo: Spunti per il programma 2011.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Percorso formativo Banca Prossima. 2 Il contesto Per rispondere alle nuove esigenze del mercato nonprofit e per rafforzare la propria leadership, Intesa.
CATANIA.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
In progress Creazione di talenti per Aziende meccaniche del Nordest attraverso la Scuola Laboratorio Keymec.
Laboratorio di progettazione degli interventi di E. a. S
Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call.
Selezionare, incentivare, e gestire le Risorse umane nei Call Center
Il contratto di Apprendistato e lobbligo formativo Seminario FEDERLAZIO Roma 15 Dicembre
IL SISTEMA FORMATIVO PIAGGIO
INTRODUZIONE GENERALE Finalità ed Obiettivi del corso.
Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche Roma, 11 luglio 2012.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Opportunità – I punti di forza La centralità del Dipartimento di salute mentale (DSM) e lorganizzazione territoriale della presa in carico La differenziazione.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
Costruire le competenze in impresa Lapprendistato e la formazione sul posto di lavoro Area Istruzione e Formazione Professionale.
La sperimentazione della formazione in impresa per gli apprendisti - anno 2011 – CUSTOMER SATISFACTION AREA ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE SERVIZIO.
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
Logistica: la professione del futuro
New Graduates Program Copyright © 2006 ACNielsen a VNU business ACNielsen: lazienda Siamo l'azienda leader mondiale nelle informazioni di marketing.
Alcune tipologie contrattuali
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
e delle Politiche Sociali
PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.
Seminario di formazione europea Genova sett Progetto 2 EP3 Fonds social européen Investit pour votre avenir.
Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Varese Centro congressi Villa Ponti 22 febbraio.
Lifebility Un Service d’opinione per … vivere il nostro tempo e trasferire ai giovani i nostri valori !!! Taormina, 26 Maggio 2013.
Corso di laurea magistrale in
Consulenza e Formazione Carmela Antinucci Antonio Celestino Annachiara Circolo.
Proposta di intervento per piano formativo 2009 Milano, 24 Febbraio 2009 Formazione professionale continua Logo cliente.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
FIDELIO mi affido e sorrido Il circuito virtuoso per i Professionisti del Lavoro.
L’integrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE, OPPORTUNITA’ E SISTEMI DI IMPLEMENTAZIONE.
Dipartimento di studi economici e giuridici
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
Compilazione del Curriculum Vitae
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
POLITECNICO CALZATURIERO
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Il trasferimento tecnologico Tirocini, tesi e master Mauro Pezzé.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
Vincenzo Antonelli a.a. 2015/2016 Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità.
Data 01/07/2015 Master Universitario in Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina.
Pordenone 16 ottobre 2009 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE NEI PROFESSIONAL SERVICES di Paolo GUBITTA.
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
1 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento Azione sperimentale Provincia Autonoma di Trento Udine meeting Autonomous Province of Trento.
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
LE NUOVE OPPORTUNITÀ DELL’ APPRENDISTATO e del lavoro in provincia di Trento Trento 29 marzo 2012 dott. Luigi Pitton.
IL MILANO FASHION INSTITUTE C onsorzio per l’alta formazione creato nel 2007 da Università Bocconi, Università Cattolica e Politecnico di Milano. U nico.
DIAMO LAVORO ALLE AMBIZIONI.. #diamolavoroalleambizioni Lo faremo con il lavoro. Possiamo far crescere le imprese, dare spazio al talento dei giovani,
PROVINCIA DI GENOVA AREA 10 A Servizio Formazione Professionale – Ufficio Programmazione Attività formative di avviamento al lavoro rivolte a persone con.
La Società Italiana di Ergonomia del Lazio con la Società di Ergonomia dell’Emilia Romagna propongono a Bologna il Master in Ergonomia 8° Edizione per.
Transcript della presentazione:

I Giovani parlano ai Giovani: Superflash 12 marzo 2012

Il Gruppo Intesa Sanpaolo: struttura organizzativa Il Gruppo nasce dalla fusione di Banca Intesa e Sanpaolo IMI e si configura come il più grande gruppo bancario in Italia e uno dei maggiori d’Europa, punto di riferimento primario al servizio delle famiglie, delle imprese e in generale della crescita del Paese e del sistema economico. DbT Direzione Personale e Coordinamento Organizzativo

I Giovani colleghi: oltre 10.000 sulla Rete sono under 35 Assunzioni degli ultimi 5 anni: 7.465 Di cui dell’ultimo biennio: 2.629 DbT Direzione Personale e Coordinamento Organizzativo

L’investimento in sviluppo e formazione dedicato ai Giovani di valore Quanti nel 2011 Chi sono Iniziative Neoassunti con contratto di apprendistato Formazione neoassunti 1.544 Neoassunti Master apprendisti 601 Giovani con almeno un anno di esperienza in servizi finanziari Giovani esperti in servizi finanziari Banking & Financial Diploma 83 Laureati fino ai 33 anni con elevate potenzialità Giovani (max 33 anni) Comunità Emerging 106 Talenti Laureati o diplomati fino ai 40 anni con elevate potenzialità Giovani (max 40 anni) Comunità Talent 100 DbT Direzione Personale e Coordinamento Organizzativo

La Formazione dei Neoassunti Per le persone appena inserite in azienda con un contratto di Apprendistato Professionalizzante è previsto un percorso formativo sostanzioso e articolato in moduli di : rivolta a far acquisire competenze di base relazionali, economico-finanziarie, contrattuali, trasversali al proprio ruolo. Formazione trasversale Formazione tecnico professionale generale orientata a far acquisire competenze tecnico professionali generali inerenti il proprio contesto lavorativo. Formazione tecnico professionale specifica finalizzata a far acquisire le competenze tecnico professionali peculiari dell’ attività lavorativa (es. conoscere e proporre prodotti e servizi per la clientela di riferimento; conoscere e Utilizzare le procedure a supporto della propria attività.) Ogni anno in totale oltre 30.000 giorni d’aula 86 giorni a testa nei 4 anni DbT Direzione Personale e Coordinamento Organizzativo

Le iniziative speciali per i Neoassunti: Il Master Universitario di I° livello in “Banking and Financial Service Management” Chi sono Apprendisti con profilo commerciale, diplomati o laureati, che si sono proposti per la partecipazione. Le iscrizioni della prima edizione sono state 601 (su Torino, Bologna e Napoli). Gli apprendisti laureati conseguiranno il titolo di Master universitario di I livello in “Banking and Financial Services Management”. Gli apprendisti non laureati conseguiranno un attestato di frequenza del Master. Nasce dall’accordo tra la Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino ed Intesa Sanpaolo per: sostenere, attraverso la formazione universitaria e aziendale, lo sviluppo professionale e la crescita del potenziale delle risorse più giovani creare una piattaforma di sperimentazione per valorizzare la formazione fatta in azienda consolidare ulteriormente il legame risorsa/azienda Titoli conseguiti Obiettivi 46,6 giorni a testa nei due anni DbT Direzione Personale e Coordinamento Organizzativo

Il Banking & Financial Diploma (interaziendale) Le iniziative speciali per i Giovani: Il Banking & Financial Diploma (interaziendale) Chi sono Dipendenti di intermediari creditizi e finanziari con elevato potenziale di crescita e almeno un anno di esperienza professionale nei servizi finanziari. Nella 15° edizione del 2011, i partecipanti sono stati 83. Rafforzare i concetti fondamentali per l’esercizio efficace della professione bancaria Sviluppare progressivamente tutte le competenze utili per la professione bancaria Fornire un costante aggiornamento professionale in uno scenario in continua evoluzione e molto competitivo. Promosso da ABI, integra momenti di autoformazione e di apprendimento assistito e collaborativo erogati sia a distanza sia in presenza; è composto da sei moduli in aula con tutor specializzati per materia. 24 giorni a testa nei 16 mesi Obiettivi Struttura DbT Direzione Personale e Coordinamento Organizzativo

68 giorni a testa nei due anni Comunità Emerging Chi sono Laureati fino ai 33 anni, con elevate potenzialità (certificate da assessment) Obiettivi rafforzarne motivazione e senso di appartenenza Sviluppare le competenze distintive per il Gruppo attraverso percorsi di sviluppo e formazione che orientino i percorsi di crescita Attrarre e fidelizzare le persone migliori 68 giorni a testa nei due anni Iniziative dedicate Master di I livello rilasciato da SDA Bocconi Piani di sviluppo individuali definiti con le singole strutture di appartenenza, prevedendo, ad esempio, job rotation e stage in contesti aziendali diversi Programmi di empowerment, con l’obiettivo di rafforzare le capacità distintive e completare il profilo di competenze posseduto Formazione linguistica, con interventi calibrati sulla base del livello di partenza Incontri con il vertice aziendale DbT Direzione Personale e Coordinamento Organizzativo

20 giorni a testa in un anno Comunità Talent Chi sono Quadri direttivi fino ai 40 anni, diplomati o laureati, con elevate potenzialità e almeno 2 anni di esperienza in azienda in Italia o nelle banche estere del Gruppo. Obiettivi Individuare e sviluppare un bacino di persone che costituisca la pipeline dei futuri manager del Gruppo 20 giorni a testa in un anno Iniziative dedicate Executive Programme in Banking Management sviluppato in collaborazione con SDA Bocconi ed erogato lingua inglese.   Sviluppo di programmi di rafforzamento delle capacità manageriali Partecipazione a seminari e workshop di approfondimento esterni DbT Direzione Personale e Coordinamento Organizzativo MIL-BVA213-02032009L-50243/GMlp

Il progetto «I Giovani parlano ai Giovani» Descrizione Obiettivi Creare un “nuovo pensiero giovane” alimentato dai colleghi giovani under 35 che lavorano nel Gruppo Intesa Sanpaolo Veicolare il “pensiero giovane” attraverso la presenza nei luoghi fisici e virtuali maggiormente frequentati dal target Comunicare con il linguaggio dei giovani attraverso i mezzi utilizzati dal target GIOVANI clienti Tutti i colleghi di Rete under 35 potevano aderire su base volontaria attraverso contributo diretto su temi specifici riguardanti il target dei giovani attivati periodicamente su piattaforma virtuale I colleghi di Sede Centrale under 35 Chi ha partecipato colleghi Dove Sulla piattaforma virtuale i giovani colleghi potevano scambiarsi idee ed esperienze DbT Direzione Personale e Coordinamento Organizzativo

«I Giovani parlano ai Giovani»: gli ingredienti del Progetto Sviluppare il senso di appartenenza al Gruppo ed aumentare la motivazione. Valorizzare la Gamma giovani: SuperFlash Sim Noverca Prestito Bridge Meta Giovani Favorire la crescita professionale dei colleghi giovani in logica di confronto e trasversalità Gamma di Offerta dedicata al Target Coinvolgimento e valorizzazione delle persone Modello di Servizio dedicato e agito dai giovani Comunicare nel linguaggio dei giovani per trasferire il valore della proposizione bancaria ed extra-bancaria di Intesa Sanpaolo Comunicazione dedicata semplice e diretta Presidiare i luoghi “Giovani”: Presidio dei luoghi fisici maggiormente frequentati dai giovani (es. Università, grandi eventi, ecc.) Presenza sui luoghi virtuali di maggiore interesse del target (es. social network) DbT Direzione Personale e Coordinamento Organizzativo