OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM SPOSTARE un file o una sottodirectory da una directory ad un’altra COPIARE un file o una directory da una directory all’altra.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ECDL - MODULO 2 dal Syllabus ECDL - Modulo 2:
Advertisements

CORSO ECDL (European Computer Driving Licence)
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
MICROSOFT WINDOWS n Cose MS Windows n Funzionalità di base n Gestione dei file.
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Esercitazioni Anno Accademico
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Modulo: Esercitazioni di Sistemi Operativi Corso di Alfabetizzazione Informatica per gli Studenti della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari.
USARE LA VIDEOSCRITTURA
Word Parte 1 Introduzione Informatica di Base – A.A Lezione 18.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
introduzione a Windows
ORGANIZZARE E GESTIRE FILE E CARTELLE
Word SELEZIONA, SPOSTA, COPIA Realizzazione: Marta Nanni.
Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11
Corso Informatica di Base
ECDL Patente europea del computer
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Dicembre 2008 di Pautasso Luciano Lez.
WORD PROCESSOR Redatto dal Prof. Fabio Rodomonte
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Struttura di un calcolatore 1 Informatica (SAM) - A.A. 2010/11.
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
Microsoft Word (oppure, OpenOffice Writer)‏
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi – concetti di base
Gestione File/Cartelle
(presentazioni del 25 mar 2011)
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
3^ writer Presentazione 1 Presentazione 1.
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
Corso Informatica di Base Primi passi con MS Word:
EXCEL LEZIONE 3 Modulo EXCEL Celi Alessandro.
ECDL Patente europea del computer MODULO 2 Uso del computer e gestione dei file 2.2 Gestione dei file.
MODULO 02 Iniziamo a usare il computer MODULO 02 Unità didattica 07 Usiamo Windows: Impariamo a operare sulle cartelle.
Corso di Informatica di Base
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
LABORATORIO ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA - WORD (PARTE 1) -
Scienze e tecniche psicologiche
I sistemi operativi1 CONCETTI FONDAMENTALI l HARDWARE: il componente “materiale” di un sistema informatico l SOFTWARE: il componente “immateriale” di un.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
MS Word: Inserire un simbolo Inserire i numeri di pagina Personalizzare le barre ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi,
Microsoft Word Interfaccia grafica
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Lezione 23 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Lavorare con gli strumenti.
Fare clik col pulante destro del mouse al centro della finestra.
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Selezionare dal Menu “Strumenti” la voce “Servizi”
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica - introduzione a windows -
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
EM 09 Il foglio elettronico EXCEL. EM 09 Foglio di calcolo Una tabella in cui è possibile disporre dati, formule e valori anche con relazioni dinamiche.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: ttp://digilander.libero.it/loruprof Università del Piemonte Orientale.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Lezione 01 Writer: I Dati inserimento e modifica.
Lezione 24 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Integrare le applicazioni.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Tecnologie informatiche. Word SELEZIONA, SPOSTA, COPIA.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
Transcript della presentazione:

OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM SPOSTARE un file o una sottodirectory da una directory ad un’altra COPIARE un file o una directory da una directory all’altra RINOMINARE un file o una directory CANCELLARE un file o una directory CREARE una nuova directory (contenitore/folder) Windows Explorer (Gestione Risorse) è uno strumento di Windows che visualizza il file system graficamente e permette di operare su di esso.

OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM La maggior parte delle operazioni su file system si possono eseguire in 4 modi: 1) graficamente 2) tramite il menu della “barra degli strumenti” 3) tramite lo “shortcut menu” (tasto destro del mouse) 4) digitando comandi da tastiera

OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM Spostare un file (1) Modo Grafico - DRAG & DROP (trascina e lascia): si seleziona l’icona relativa al file o alla directory che si vuole spostare e, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, lo si trascina nel contenitore (folder) destinazione.

OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM Spostare un file: drag & drop

OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM Spostare un file: drag & drop

OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM Spostare un file: drag & drop

OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM Spostare un file (2) CUT & PASTE (taglia e incolla): si seleziona il file e, dal menu Edit (Modifica), selezionare Cut (Taglia). Il (nome del) file in questo modo viene memorizzato in un’area di memoria temporanea detta “area degli appunti” (o clipboard). Posizionare il mouse sulla cartella destinazione e selezionare Paste (Incolla) dal menu Edit (Modifica). Il file viene così spostato nella cartella destinazione.

OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM Spostare un file: cut & paste

OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM Spostare un file: cut & paste

OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM Spostare un file (3,4) Shortcut menu - Si seleziona sul file, si clicca sul tasto destro del mouse e si procede con la normale procedura CUT & PASTE Comandi da tastiera: CUT = CTRL + X PASTE = CTRL + V

OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM Copiare un file - creare un collegamento (1) Modo Grafico - DRAG & DROP (trascina e lascia): selezionare un file e, tenendo premuto il tasto destro del mouse, trascinarlo sulla cartella destinazione. Quando si lascia il tasto destro appare un menu che propone 4 alternative:  Move here (Sposta)  Copy here (Copia)  Create shortcut (Crea collegamento)  Cancel (Annulla)

OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM Copiare un file: DRAG & DROP

OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM COPY & PASTE (copia e incolla): selezionare il file e, dal menu Edit (Modifica), selezionare Copy (Copia). Posizionare il mouse sulla cartella destinazione selezionare Paste (Incolla) dal menu Edit (Modifica). Il file viene così spostato nella cartella destinazione. Shortcut menu - Si seleziona sul file, si clicca sul tasto destro del mouse e si procede con la normale procedura COPY & PASTE Comandi da tastiera: COPY= CTRL + C PASTE = CTRL + V Copiare un file - creare un collegamento (2,3,4)

OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM DRAG & DROP: comportamento di default se la cartella iniziale e finale sono sullo stesso disco, il drag & drop (col tasto sinistro del mouse) SPOSTA se la cartella iniziale e finale sono su dischi diversi, il drag & drop (col tasto sinistro del mouse) COPIA se il file trascinato è un eseguibile (.EXE), il drag & drop (col tasto sinistro del mouse) crea un COLLEGAMENTO.

OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM DRAG & DROP: comportamento di default Il comportamento di default è visibile guardando l'icona del mouse PRIMA di rilasciarlo

OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM DRAG & DROP: comportamento di default Nessuna icona particolare oltre alla freccia SPOSTA

Un ‘+’ oltre alla freccia COPIA OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM DRAG & DROP: comportamento di default

Una freccina (il simbolo di link) oltre alla freccia LINK OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM DRAG & DROP: comportamento di default

Una freccina (il simbolo di link) oltre alla freccia LINK OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM DRAG & DROP: comportamento di default

OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM Modo Grafico - Click sul nome del file e inserire nuovo nome Rinominare un file (1)

OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM Menu File, Rename (Rinomina) Rinominare un file (2)

OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM Tasto destro, Rename (Rinomina) Rinominare un file (3)

OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM Selezionare il file, poi: drag & drop sul cestino menu File, delete: sposta il file nel cestino tasto destro, delete: sposta il file nel cestino tasto delete (Canc): sposta il file nel cestino shift + delete: elimina fisicamente il file Cancellare un file o una cartella Un file può essere recuperato dal cestino selezionandolo, poi Menu File e Restore (Ripristina)

OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM Selezionare la directory in cui si vuole creare la nuova cartella e poi: menu File, New: dare un nome alla nuova cartella (New Folder) oppure... tasto destro, New: dare un nome alla nuova cartella (New Folder) Creare una nuova cartella (folder)

OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM Serve a suddividere il disco in tracce e settori Operazione necessaria per poterlo utilizzare Tasto destro sul drive A:, poi Format… Formattare un dischetto (floppy)

OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM Per spostare, copiare o cancellare più di un file alla volta, è possibile selezionare gruppi di file  Selezione di un gruppo di file contigui: selezionare il primo file e, tenendo premuto il tasto shift, selezionare l’ultimo file del gruppo.  Selezione di un gruppo di file non contigui: selezionare i file uno per uno tenendo premuto il tasto Ctrl, selezionare l’ultimo file del gruppo. Selezione di gruppi di file