22/10/081 Tecnologia e identità di genere Un altro genere in internet.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Fare educazione” in ottica di genere: questioni e strumenti
Advertisements

Il sacramento della Riconciliazione o Confessione
I pronomi personali (spiegazione ed errori in prima media)
LEZIONE 9 PER IL SABATO 1 MARZO 2008 SEGUIRE IL MAESTRO: DISCEPOLATO IN AZIONE.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
QUELLE DUE.
Le filosofie della differenza sessuale
Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati
Il genere e le pari opportunità
I nonni e il computer. Aiutiamo i nostri nonni a compilare il questionario on line sul 15° Censimento generale della popolazione e delle.
COLLABORAZIONE EDUCATIVA TRA FAMIGLIA E SCUOLA
una bella avventura culturale
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
Luomo si distingue ed è superiore a tutte le altre creature somiglia soltanto a Dio non è qualcosa ma qualcuno uguale dignità delluomo e della donna Dio.
Il pronome.
I Pronomi personali Pronomi personali soggetto Io Tu Egli, esso, lui
Alcuni aspetti dell’educazione e formazione dell’adulto
Ambienti di Apprendimento e TIC Dario Zucchini
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Il mio anniversario Questo anno
Il mio compleanno.
LUCA 19:2 AL 10 Ed ecco un uomo, chiamato Zaccheo il quale era il capo dei pubblicani ed era ricco. Egli cercava di vedere chi fosse Gesù, ma non poteva.
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
Marketing & PMI MARKETING E P.M.I. Quello che funziona …
Abi-tanti della terra: una miriade di culture
educazione all’affettività e identità di genere
Il genio della porta accanto
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm. Secondo incontro di formazione per gli animatori.
A volte mi chiedo….
SPESSO MI CHIEDO.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Dizionario della lingua italiana
Innanzitutto la lingua: la sua conoscenza ci fa eguali conoscenza abilità competenza comunicativa di cittadinanza uso/usi Tutti i cittadini hanno pari.
Scuola media “L.Coletti” Treviso
RIPENSARE IL PROPRIO RUOLO DI DOCENTE e LA TRASMISSIONE DEI SAPERI Associazione Il progetto Alice.
LA COMUNICAZIONE NELL’ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA
LA SAMARITANA I 5 MARITI PARTE SECONDA (Gv 4, 16-26)
PROGETTO TRA CYBER E REALTA’ INTERVISTA SEMISTRUTTURATA.
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Diventa blogger Analisi degli obiettivi Piattaforma Wordpress Francesca Sanzo -
LE DINAMICHE DI GRUPPO: LAVORARE INSIEME PER SERVIRE MEGLIO
I PRONOMI PERSONALI Indicano le persone all’interno del discorso:
Io e la felicità.   Carrubba Biagio.
la novità sacramentale mette anche in risalto il progetto originario di Dio, ciò che vi è fin dal principio, come ci ricorda la Familiaris Consortio al.
NELLA SESSUALITA’ CONVIVONO TRE ASPETTI FONDAMENTALI
IL SENSO DELLE REGOLE.
VALUTARE LE COMPETENZE: STRATEGIE AUTOVALUTATIVE
PUNTO RETE - Installazione di reti wireless/wired - Riparazione e agg.to pc/portatili/palmari -Sistemi a/v digitali, home theatre pc - Condivisione internet.
Come impostare il curricolo
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
INTRODUZIONE. Javascript è un linguaggio di scrittura che permette di aggiungere veri e propri programmi alle tue pagine web.
LA DIFFERENZA DI GENERE NELLE POLITICHE E NELL’ANALISI SOCIALE
Lecce, 12 maggio Gli ostacoli e le opportunità Pasquale Luigi Di Viggiano Sociologia della comunicazione elettronica Università telematica TE.LMA.
Con Purcell diciamo “Amen” alla Via di Gesù Anno B 25 tempo ordinario.
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
Intervista al genio della porta accanto. ? ? ? ? ? ?
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
NATALE NATALE Gesù ha portato sulla terra la vita del cielo: l’AMORE.
ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI”
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
GRUPPO A: RICERCA 6 FRASI SULLA COSTITUZIONE
23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio PROPOSTE MACROAREA LINGUAGGI, STEREOTIPI, INFORMAZIONE I CONTRIBUTI: -Donatella Caione; -Lina Appiano.
LA COPPIA NEL QUOTIDIANO transizione manuale LA COPPIA NEL QUOTIDIANO  Comprendere che l’amore ha una sua logica particolare diversa da quella in uso.
Un computer per amico Anno scolastico 2001/2002 7°Circolo Autonomo Prato Funzione Obiettivo Nuove Tecnologie Ins: Angela Tinghi.
Week-end giovanissimi 14 – 15 marzo 2009 Tema: Bene Comune Passo biblico: La casa sulla roccia.
“TEAM BUILDING e GESTIONE del RUOLO” Margherita Taras Coordinatore Nazionale Formazione CRI “Il Comitato Nazionale Femminile ed i nuovi profili istituzionali:
Transcript della presentazione:

22/10/081 Tecnologia e identità di genere Un altro genere in internet

22/10/082 Intro Scopo del mio intervento è quello di dimostrare che la tecnologia non è neutra. La rete non è neutra. Possibilità di accesso per pochi; doppio canale – ricchi e poveri – altamente alfabetizzati (utenti consapevol*) e con alfabetizzazione di base o nulla (utenti sfruttat*) Rete sessuata: il diritto naturale in tecnologia. Decostruire e ricostruire. Mi chiamo Enza Panebianco, scrivo su alcuni blog, quello principale è: Il mio interesse principale è quello di condividere il sapere con altre donne.

22/10/083 Tecnologia: chi ne capisce di più? Gli uomini e la presunta predisposizione naturale alla comprensione della tecnologia. Le donne e le attribuzioni di ruolo nell’infanzia. Visione androcentrica e dominio della tecnologia: uso di linguaggi complicati; chi ha fissato priorità, obiettivi, finalità. Quella sacralità del computer.

22/10/084 Il computer e la rete L’unico linguaggio è il neutro maschile. Comunicazione è generica e impersonale. Educare alla lettura di testi spot. Orientare il sapere e la cultura. Monetizzare la comunicazione in rete. Neutralità: negazione delle differenze di genere, razza, ceto sociale, riferimenti identitari e culturali. Netiquette come strumento di esclusione. Chi sono I guardiani della rete (vedi note)

22/10/085 Luoghi comuni Le donne sono ben accette ovunque purchè “preparate”: non vero se la preparazione deve corrispondere ad uno standard fissato da altri. Meritocrazia utilitaristica e produttività come metro di giudizio. Vali se produci. Frasi: però, non pensavo tu ne sapessi così tanto; però, è proprio fantastico poter parlare di queste cose con una donna.

22/10/086 Un altro genere di tecnologia La visione androcentrica della tecnologia come la visione androcentrica del sesso. Se non ci piace come piace a lui allora siamo frigide, difettose, senza il punto G. Il teknocrate patriarcale: Dobbiamo compiacerlo o cercare un nostro approccio differente? Cosa vogliamo dalla tecnologia? A cosa ci serve? Come vogliamo utilizzarla? Come vogliamo condividere il nostro sapere? Con che linguaggio?

22/10/087 Condivisione dei saperi e decodificazione dei linguaggi Accessibilità e ricerca di un nuovo linguaggio Il computer: non un feticcio da adorare, ne’ un simbolo sacro da rispettare. Il computer non è una macchina infernale. E’ solo un elettrodomestico. Il computer serve: da usare, smontare, riparare, distruggere. Feminist/hacking. Attitudine delle donne alla condivisione: quell’antica trasmissione di memorie e ricette.

22/10/088 Oltre il cyberfemminismo Dal post gender al cyber gender: in rete tu sei ciò che vuoi. A quel punto però sei qualcosa: l’unico neutro è maschile. Il gender (digital) divide e il gender political divide: possiamo continuare con il gender race divide, il gender religion divide, il gender age divide etc etc.

22/10/089 Chi e cosa Trasmissione del sapere e tecnologia al femminile: Women.it – il server donna, Gender Changers, Feramenta, Eclectic Tech Carnival Documenti: Netiquette femminista; Abc della femminista teknologica; Un altro genere di tecnologia