Tessuti organi apparati Come già sappiamo, il nostro corpo è composto da cellule di molti tipi. Questi significa che cellule diverse hanno caratteristiche e funzioni diverse. Es. cellula del tessuto nervoso …. Cellula del tessuto muscolare …
Le cellule che svolgono funzioni simili sono organizzate in tessuti Le cellule che svolgono funzioni simili sono organizzate in tessuti. Il nostro corpo è composto da molti diversi tipi di tessuti, che possiamo classificare così: Tessuto epiteliale; Tessuto connettivo; Tessuto muscolare; Tessuto nervoso.
Tessuto epiteliale Le cellule di questo tessuto sono disposte in strati che aderiscono saldamente tra loro, formando un rivestimento continuo detto Epitelio. Una caratteristica di questo tipo è tipica dei tessuti di protezione e rivestimento. La pelle, ma anche le superfici interne del nostro corpo. Anche le ghiandole sono formate da tessuto epiteliale.
Tessuto connettivo Come dice il nome stesso del tessuto la sua funzione è quella di connettere, collegare e tenere insieme tessuti diversi. Tessuto osseo sostegno; Cartilagine; Tessuto adiposo (grasso) riserva energetica; Sangue distribuzione. Che significato ho assegnato al simbolo ? Significa: funzione di ..
Tessuti muscolare e nervoso T. muscolare: È formato da cellule allungate ed elastiche ossia con la capacità di contrarsi. Il tessuto muscolare forma i muscoli che sono gli organi del movimento. T. nervoso: è composta dai neuroni, cellule in grado di reagire agli stimoli (esterni ed interni). I neuroni sono immersi in un tessuto chiamato Glia (cellule gliali) che ha il compito di nutrire e sostenere le cellule nervose. Il tessuto nervoso forma l’encefalo, il midollo spinale e i nervi.
Sistemi ed apparati Tessuti diversi, organizzati a formare un’unica struttura con compiti, formano un organo. Sistema: organi simili che collaborano alla stessa funzione formano un sistema. Ne sono esempi il sistema muscolare, il sistema nervoso, ecc. . Apparati: organi diversi che collaborano alla stessa funzione costituiscono un apparato. Ne sono esempi l’apparato respiratorio, l’apparato digerente, ecc. .