Variabili di stato x 1 x 2 … x n (t) Problema: dato lo stato del sistema in un dato istante, t 0, quale sarà il suo stato futuro e da quali stati precedenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bisogna risolvere l’equazione
Advertisements

Equazioni Indefinite di equilibrio per le Travi
Titolo differenziale, gradiente, matrice Jacobiana.
Equazioni differenziali
Lezione 3 Lequilibrio del mercato dei beni Istituzioni di Economia.
Equazioni di primo grado
Matematica I: Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti Copyright © The.
Geometria analitica dello spazio
METODI EQUAZIONI DIFFERENZIALI Funzioni che mettono in relazione una variabile indipendente ( es. x), una sua funzione ( es. y = f(x) ) e la.
Variabili di stato x 1 x 2 … x n (t) Problema: dato lo stato del sistema in un dato istante, t 0, quale sarà il suo stato futuro e da quali stati precedenti.
Meccanica 5 31 marzo 2011 Lavoro. Principio di sovrapposizione
LE DERIVATE APPROCCIO INTUITIVO.
Identità È un’uguaglianza valida per qualsiasi valore attribuito alla x 2x + x = 3x se x =5 2*5 +5 =3* = 15 se x=8 2*8 + 8 =3*8 16.
= 2x – 3 x Definizione e caratteristiche
Modelli Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali a.a
Chiara Mocenni _ Corso di Sistemi Dinamici Complessi _ ______________________________________________________________________________________.
6. Catene di Markov a tempo continuo (CMTC)
Lezione 2 Ripesa dei temi trattati : grafici obiettivo
Equazioni differenziali lineari
Cinematica Studio puramente descrittivo del moto dei corpi, indipendentemente dalle cause (=> forze) che determinano le variazioni dello stato di moto.
SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN FISICA SANITARIA CORSO di MODELLISTICA Modulo di ELEMENTI DI TEORIA DELLANALISI COMPARTIMENTALE Sito internet:
PER FUNZIONI DI PIÙ VARIABILI - 2.
SISTEMI D’EQUAZIONI ED EQUAZIONI DIFFERENZIALI LINEARI.
EQUAZIONI DIFFERENZIALI ORDINARIE ALTRI TIPI INTEGRABILI
EQUAZIONI DIFFERENZIALI ORDINARIE PRIME CONSIDERAZIONI .
EQUAZIONI DIFFERENZIALI LINEARI A COEFFICIENTI COSTANTI.
Soluzione di equazioni non lineari
Le forze conservative g P2 P1 U= energia potenziale
Il problema del moto Conoscendo la legge oraria, ossia conoscendo la posizione del punto materiale ad ogni istante di tempo: Con una prima derivazione.
Il moto armonico Altro esempio interessante di moto è quello armonico caratterizzato dal fatto che l’accelerazione è proporzionale all’opposto della posizione:
CORSO DI MODELLI DI SISTEMI BIOLOGICI
CORSO DI MODELLI DI SISTEMI BIOLOGICI
STATISTICA a.a METODO DEI MINIMI QUADRATI REGRESSIONE
G.M. - Edile A 2002/03 Appli cazio ne Si consideri un punto materiale –posto ad un altezza h dal suolo, –posto su un piano inclinato liscio di altezza.
Pg 1. Pg 2 Agenda per oggi Agenda per oggi 1-D moto: Cinematica Velocità e accelerazione media ed istantanea Moto con accelerazione costante.
Lucia Della Croce -Matematica applicata alla biologia
IL MODELLO DI MALTHUS NEL CASO CONTINUO
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE ‘E.MATTEI’
Metodi numerici per equazioni differenziali ordinarie Laboratorio di Metodi Numerici a.a. 2008/2009.
MECCANICA STATICA CINEMATICA  DINAMICA .
EQUAZIONI DI SECONDO GRADO
Introduzione al comportamento complesso e caotico dei sistemi
Sistemi dinamici discreti non lineari
Di Cunzolo Alessandro Farioli Giuseppe 10 Gennaio 2012
Equilibri tra fasi diverse e diagrammi di stato
Vettori Finche’ il moto si svolge in una sola dimensione – moto unidimensionale, moto rettilineo – non abbiamo bisogno di vettori La posizione e’ individuata.
Velocita’ La velocita’ istantanea ad un determinato istante e’ il tasso di incremento o decremento della posizione di un corpo in quell’istante Essendo.
Dipartimento di Matematica -
EQUAZIONI DI PRIMO GRADO
Struttura del corso Cosa è Scilab Perché utilizzare Scilab
Frontespizio Economia Politica Anno accademico
Esempio 1 Consideriamo un punto materiale che effettua un moto particolare lungo l’asse x. Supponiamo per esempio che la particella parta da un punto.
Costi di produzione costi fissi costi variabili
Matematica I: Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti Copyright © The.
Sistemi del I° e del II° ordine Ing. Giuseppe Fedele
“o piccolo” Siano f e g entrambi infiniti o infinitesimi per
“o piccolo” Siano f e g entrambi infiniti o infinitesimi per
Analisi e Gestione del Rischio Lezione 7 Prodotti con pay-off non lineare.
Retta passante per i due punti Deve essere: e MODELLO PIU’ REALISTICO MA PIU’ SEMPLICE POSSIBILE PIU’ SEMPLICE POSSIBILE.
Half-time (o tempo di dimezzamento) : Con tale valore di k il modello può essere utilizzato per avere predizioni di per tempi.
ECONOMIA POLITICA E-I ESERCITAZIONI. 2 Richiami di matematica – Funzioni Funzioni FUNZIONE: ogni regola matematica che permette di calcolare il valore.
Rapporto incrementale
IISS "E.MEDI" Galatone Prof. Giuseppe Frassanito a.s. 2012/2013
L’analisi di regressione e correlazione Prof. Luigi Piemontese.
La derivata Docente Grazia Cotroni classi V A e V B.
TRANFER DEFINITION FUNCTION G(s) I(s) U(s) Relationship between input and output of a system in the domain of the complex variable s s - complex variable.
Regressione lineare Misure Meccaniche e Termiche - Università di Cassino2 Distribuzioni Correlate Una variabile casuale z, può derivare dalla composizione.
Esercizio 4a La seguente tabella indica offerta e domanda (migliaia di tonnellate) nel mercato concorrenziale della carne Ipotizzate che ogni impresa presenti.
Cinematica del punto materiale Studia il moto dei corpi senza riferimento alle sue cause Il moto è completamente determinato se e` nota la posizione del.
Classe II a.s. 2010/2011 Prof.ssa Rita Schettino
Transcript della presentazione:

Variabili di stato x 1 x 2 … x n (t) Problema: dato lo stato del sistema in un dato istante, t 0, quale sarà il suo stato futuro e da quali stati precedenti proviene? Leggi locali di evoluzione Tempo continuo t R : equazioni differenziali Tempo discreto t N : equazioni alle differenze (mappe iterate, induttive) Sistema Dinamico Operatore di evoluzione

Newton: The fundamental Anagram of Calculus Data unequazione che contiene un numero qualunque di quantità fluenti [derivate] trovare le flussioni [primitive], e viceversa. Data aequatione quotcunque fluentes quantitae involvente fluxiones invenire et vice versa Dalla seconda lettera di Newton a Leibniz (1667): The foundations of these operations is evident enough, in fact; but because I cannot proceed with the explanation of it now, I have preferred to conceal it thus: 6accdae13eff7i3l9n4o4qrr4s8t12ux. Un piccolo esercizio di crittografia:

Linguaggio geometrico 4 variabili di stato... n variabili di stato x(t) 0 1 x 1 (t) 0 1 x 2 (t) x1x1 x2x2 x3x3

Legge esponenziale con x(t 0 ) = x o cond. iniziale Soluzione Legge di crescita di una popolazione. Siano n>0 e m>0 i tassi specifici di natalità e mortalità. Legge di evoluzione: tasso di crescita netto per unità di popolazione Equazione differenziale primo ordine lineare

t 50 r = t 50 r = x(0)=1 x(0)= -1 x(0)=40 x(0)= x(t) = x(0)e rt r < 0. 0 r > 0. 0 = rx

Immigrazione costante Siano r 0. Allora x * >0 e rx+b > 0 per x < x * Quindi esiste un unico equilibrio positivo e stabile b -b/r Unico equilibrio Esercizio: studiare cosa succede cambiando segno a r e/o b Cambio di variabile: X = x+b/r Soluzione: Per gli appassionati dei metodi analitici Nella variabile originaria:

Crescita logistica di una popolazione Nuova ipotesi: mortalità = m + sx da Si passa a: Secondo membro dellequazione di evoluzione (una parabola) (r sx)x 0 per 0 x r/s x dx/dt r/s 0 Se proprio si vuole integrare… … r/s t x x(0) Soluzione:

Troppi no…ma in branco si sta meglio e ci si difende dai predatori x dx/dt k*k* 0 q*q* Bistabilità, bacini di attrazione

Sfruttamento della pesca x dx/dt k*k* 0 q*q* qEx k*k* 0 qE Irreversibilità ! q*q* Controllo della pesca e profitti: Profitto = p(qEx) Pesca sostenibile (lungo periodo) B A

Consumatori snob Tipico esempio di bistabilità: due equilibri stabili con uno instabile intermedio che fa da spartiacque (separatore dei bacini di attrazione) E cruciale il prezzo di partenza Dinamica del prezzo di un prodotto: dipende da domanda e offerta

Algoritmo dello studio qualitativo (o topologico) di un sistema dinamico a tempo continuo unidimensionale 1) Si cercano i punti si equilibrio cercando gli zeri di f(x), cioè risolvendo lequazione f(x)=0 2) In ogni punto di equilibrio x * si calcola la derivata f(x * ). Se f(x * )<0 allora il punto di equilibrio è stabile (tangente a pendenza negativa, vedi approx. lineare) Se f(x * )>0 allora il punto di equilibrio è instabile (tangente a pendenza positiva, vedi ancora approx. lineare) Se f(x * )=0 lapprox. lineare non ci dà informazioni

Esempio: la parabola della crescita logistica f(x) = 0 per q * =0 e x*= r/s f(x) = r 2sx f(0) = r f(r/s) = r x dx/dt r/s 0 In generale, dal polinomio di Taylor: Approx lineare in un intorno del punto fisso Anche per la velocità di convergenza (ma solo in un intorno) T r = 1/

Se in un punto di equilibrio x * di un sistema dinamico x = f(x) si ha f(x * ) = 0 nulla si può concludere sulla sua stabilità. Si tratta di una situazione di instabilità strutturale e una piccola (anche minima) variazione di un parametro può cambiare la classificazione qualitativa del diagramma di fase. In tutti questi casi, ad esempio. Abbiamo x * = 0 e f(0) = 0..

Un sistema dinamico è strutturalmente stabile se una piccola modifica nella struttura della equazione di evouzione (es, la modifica del valore di un parametro) non comporta un cambiamento qualitativo dello scenario dinamico

Proprietà generali