IL CUORE PULSA, ILSANGUE ZAMPILLA… (OVVERO L’APPARATO CARDIO-VASCOLARE) MICHELA GUERRIERI TFA 060.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

L’apparato circolatorio
Classe 5 A - Benedetti Claudia
Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
Operazioni della matematica
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
. PROGETTO “ARS DOCENDI” Il progetto si basa su una didattica attiva ed orientante che ha lo scopo di promuovere l’apprendimento: didattica.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
3° CIRCOLO SCUOLA PRIMARIA.
Uso straordinario di software ordinario:
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Tecnologia A cura di Paola Limone.
LA JOB ANALYSIS (Analisi del Lavoro)
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
È il contratto formativo che lega progettazione e valutazione, conferendo senso ad entrambe le regole per giocare Il contratto formativo in classe: le.
Come costruire una mappa concettuale in classe
INSEGNAMENTO DELLE SCIENZE E APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO
SUGGERIMENTI METODOLOGICI PER STUDIARE FILOSOFIA E STORIA Punti di riferimento per imparare a verificare la qualità del proprio studio.
PowerPoint 2007.
Jean Piaget.
A CURA DI... INDICE N.B. Dopo aver visualizzato le animazioni la prima volta, anche parzialmente, ritornando su una precedente diapositiva essa verrà
Attività laboratoriale:
Didattica, competenze, tecnologia Pier Cesare Rivoltella, CREMIT, UCSC
La mia autostima.
Progetto di Formazione
LE MAPPE PER INSEGNARE.
PROF.ssa AMODIO SILVANA
Lacqua risorsa da preservare Progetto multidisciplinare Target: alunni del biennio del secondo ciclo Discipline coinvolte: Scienze naturali Matematica.
La monarchia assoluta in Francia
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Schema del ciclo diastole- sistole nel cuore
La 2. Prova scritta nel liceo pedagogico e sociale.
L’apparato cardiocircolatorio
I FATTORI DI CAMBIAMENTO Stresa, 4 Marzo 2014, Collegio Rosmini
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
MAPPE CONCETTUALI Metodo di studio 1 1.
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
L’apparato cardiocircolatorio
IL LABORATORIO DI CHIMICA ORGANICA
Come costruire una mappa concettuale
Costruire un curricolo
Unita' di apprendimento
Laboratorio digitale di Diritto. Le unità di economia, in particolare le unità 6, 7, 11 e13 contengono elementi di educazione finanziaria. Con questo.
Verso un metodo Dalle competenze alla didattica per EAS
Mappe, schemi, modelli nostri alleati
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
LABORATORIO di PSICOLOGIA
Conoscenze, abilità, competenze
Certificazione Delle competenze
Analfabetismo Vs alfabetismo?
“Field Trip, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico- economiche e non solo. a cura della Prof.ssa Lorena Pini.
Progettazione come DESIGN … …attraverso le tecnologie digitali. precisiamo le fasi definiamo le tecniche individuiamo le applicazioni.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Adolescenti in cerca d’identitá Chi sono? Chi voglio essere?
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
Uno strumento versatile e moderno Per l’apprendimento di: Giovanna Gaglione ITSOS “M: Curie” Cernusco sul Naviglio.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
LE RAPPRESENTAZIONI MENTALI E LE MAPPE CONCETTUALI la costruzione di conoscenze e le strategie di elaborazione.
STUDIARE DA UN TESTO. DAVANTI A UN TESTO OPERAZIONEATTIVITA’ / TECNICHE PRELETTURA1.Lettura di orientamento del capitolo per acquisire un’idea generale.
Far lezione con gli E.A.S 12 aprile Si può fare?
Transcript della presentazione:

IL CUORE PULSA, ILSANGUE ZAMPILLA… (OVVERO L’APPARATO CARDIO-VASCOLARE) MICHELA GUERRIERI TFA 060

TARGET Una quarta liceo, in quanto è l’anno e l’indirizzo in cui è prevista la parte di biologia dedicata allo studio della struttura e della funzione degli organi ed apparati del corpo umano

COMPETENZE Possedere le conoscenze disciplinari e le metodologie delle scienze biologiche Acquisire consapevolezza critica dei rapporti tra lo sviluppo delle conoscenze all’interno dell’ambito scientifico ed anche in relazione ad altri contesti Organizzare ed eseguire attività sperimentali Saper presentare e discutere dati anche con l’ausilio di filmati e simulazioni di modelli virtuali

SAPERE E SAPER FARE Alla fine del lavoro lo studente deve saper Collocare il cuore nel torace visualizzandone le facce Descrivere l’anatomia delle camere cardiache e i rapporti che il cuore ha con vene ed arterie Capirne la funzione che dipende dalla struttura e perché e come è diversa negli animali che non sono mammiferi Visualizzare meccanicamente i movimenti di sistole e diastole del cuore, nella contrapposizione atri-ventricoli (quando i ventricoli sono contratti gli atri sono rilassati e viceversa), nella simultaneità cuore destro-cuore sinistro (tutto ciò che accade a destra accade contemporaneamente a sinistra), nel significato dell’apertura e chiusura delle valvole atrio-ventricolari (che si aprono per pressione dall’alto e si chiudono per pressione dal basso) Solo intuire la meccanica difettosa alla base delle malformazioni cardiache [ABILITA’ TEORICHE] Intuire il rapporto tra la pulsazione del sangue che ha provato sui suoi polsi rispetto alla forza motrice che proviene dalla fase di contrazione del cuore, cioè la correlazione che determina l’unione del sistema “cardio”-”circolatorio”[ABILITA’ PRATICHE]

FASE PREPARATORIA Compito a casa, parte autonoma: consegna: Leggere il capitolo sul cuore Osservare le immagini Guardare il videostimolo Approfondire e ricercare informazioni on line Rispondere alle domande preparate dalla Prof. Preparare sia la mappa mentale che quella concettuale sulla base di parole chiave sparse proposte dalla Prof Esercitarsi nel disegnare lo schema del cuore proposto dalla Prof. VIDEOSTIMOLO:

TEMPI A casa: 2 ore per immagazzinare + 2 ore per elaborare (=1 pomeriggio

FASE PREPARATORIA A scuola, parte guidata pratica Trova a livello del quinto spazio intercostale sinistro l’apice del tuo cuore Conta in un minuto quante volte senti battere il tuo cuore Confronta le tue pulsazioni con quelle dei tuoi compagni Trova una conferma con le pulsazioni che senti nei polsi e nel collo, a livello delle arterie carotidi Prova ad immaginare dove si potrebbero trovare altri “polsi”nel tuo corpo e spiega perché e che cosa pensi possa avvenire A scuola, parte guidata teorica Visione del VIDEOSTIMOLO: Frame work concettuale: spiegazione della funzione del cuore, proposta di disegni schematici e parole chiave e sparse da collegare in una mappa

TEMPI A scuola: parte pratica+videostimolo+framework concettuale = 2 ore

FASE OPERATORIA A scuola Gli studenti si organizzano in tre gruppi e propongono e confrontano i risultati della propria esperienza Il primo gruppo ripropone lo schema del disegno del cuore Il secondo gruppo presenta le mappe ricavate dalle parole sparse Il terzo gruppo rielabora le risposte alle domande Si è così in possesso degli strumenti e dei contenuti per fare mente locale sull’apparato cardiocircolatorio Il disegno schematico stimola per visualizzazione il ragionamento della meccanica cardiaca Le mappe ordinano, per sintesi, le idee di ciò che avviene similmente a e ciò che avviene diversamente da nel cuore Le risposte alle domande amplificano, per analisi, i due primi punti, dando spessore, fluidità, integrazione e completezza ai concetti cardine per capire i movimenti del cuore

TEMPI 1 ora e mezza: mezz’ora per ogni gruppo

FASE RISTRUTTURATIVA Si riflette e si tirano le somme tramite i seguenti strumenti: Rubrica valutativa (vedere sotto, valutazione) Job aids: “raccogli le informazioni, ordinale, spiegale, riflettici, suggerisci e crea un modello di quanto hai capito” Short writing: “leggi il testo proposto dalla Prof. e riassumilo con consapevolezza” Field trip: “proponi un viaggio sulla conoscenza del cuore, integralo con link, file audio e video, immagini, tabelle e grafici” Digital story telling: “racconta la storia su quanto hai capito del cuore, integrala con immagini da fotocamera e videocamera” Answer and question: “leggi il testo proposto dalla Prof. e formula tu domande sui dubbi suscitati dalla lettura”

VALUTAZIONE VALUTAZIONE: basata sui livelli eccellente, medio, essenziale e parziale Valutazione relazionale e sociale: Gestione dell’interazione all’interno del gruppo Controllo del tempo Capacità di argomentazione Uso del lessico Valutazione digitale Ricerca e organizzazione delle risorse Web Utilizzo di dispositivi tecnici Produzione responsabile di contenuti Consumo critico dei media (analisi dei messaggi, scomposizione di essi e riconoscimento della diversità delle tipologie dei messaggi, garanzia di sicurezza propria e altrui) Valutazione contestuale e autovalutazione Conoscenza dell’anatomia cardiaca Comprensione della funzione del cuore Consapevolezza della relazione cuore-vasi-sangue