AFRICA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’AUSTRALIA Capitale:Canberra Moneta:dollaro australiano
Advertisements

Elia, Alessia, Asia. Storia della bandiera La bandiera dell'Algeria è un bicolore verde (lato dell'asta) e bianco, al centro del quale sono presenti una.
L’Africa Il continente Le isole La storia Il clima Il Marocco.
L'AFRICA L'Africa ha una linea costiera piuttosto regolare, che presenta coste poco frastagliate e si innalza bruscamente a formare un vasto altopiano.
L'Africa Confini: a nord con mar Mediterraneo; nordest con il mar Rosso; a ovest con l’oceano Atlantico; a est con l’oceano Indiano. Territorio: -la zona.
IL CANADA.
L’AFRICA.
Africa Settentrionale L’Africa Settentrionale si estende a cavallo del tropico del Cancro : dalla costa mediterranea attraversa il deserto del Sahara.
L’africa.
sudafrica Capitale; pretoria (capitale amm.) bleomfontein(cap.giud.)
CUBA.
L’Africa.
AUSTRALIA Perlotti Isabel Corrà Chiara.
Eccomi qui...finalmente! Il Messico si presenta come un vasto altopiano elevato fino a metri. Ai suoi margini, lungo la costa dell'Oceano Pacifico,
L’ Africa
Viaggio attraverso i fiumi dell’Africa.
L’ AMERICA SETTETRIONALE E CENTRALE
L’ASIA Asia è la più vasta parte del continente eurasiatico.
L’Africa Si presenta nelle forme
LE AMERICHE Nord America: anglosassone SudAmerica e Centrale: latina
Che cos’è un continente
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
IL MEDIO ORIENTE.
Khadim Gueye, allievo del centro EDA di Villongo (BG)
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
Le acque Tre quarti della superficie terrestre sono ricoperti da acqua degli oceani, mari, laghi, fiumi, ghiacciai. Acqua condiziona il clima ed è indispensabile.
L’ AFRICA L'Africa è un continente, separato dall'Asia a nord-est, dall'artificiale Canale di Suez. È attraversata dall'equatore e caratterizzata da una.
Africa.
Provincia più danneggiata
Un piccolo stato in un grande continente
Brasile Classe III B.
L’AFRICA MERIDIONALE.
LA FRANCIA Demi Andrea Luna.
Imperialismo e colonialismo
Imperialismo e colonialismo
La Namibia.
ALLA SCOPERTA DELL’AFRICA
Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma
IL KENYA La bandiera è composta da 3 bande di colore nero,rosso e verde(partendo dall’alto al basso) disposte in orizzontale e separate da 2 strisce bianche.
La Francia By LORENZO.
Africa Superficie: Km² Abitanti: Densità: 27 ab/Km²
MAROCCO.
L’AFRICA CENTRO-OCCIDENTALE
Territorio Storia Popolazione Economia
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini
Etiopia.
La Nigeria Il territorio La popolazione L’economia.
H. S. ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 C.T.P. Anno scolastico 2012/2013
Africa meridionale L’Africa meridionale, detta anche Africa australe, ha la forma di un triangolo con la punta rivolta verso il basso ed è bagnata a ovest.
Africa Centrale L'Africa centrale subsahariana è una regione molto estesa composta da 34 stati si estende dalla parte meridionale del Sahara ai grandi.
Africa: idrografia Posizione Fiume lunghezza Stati attraversati Foce 1
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
L'africa del Sahel DOVE:
ASIA: IL TERRITORIO IL CONTINENTE ASIATICO CONFINI MARI MONTAGNE
2. Parte fisica AFRICA.
REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO Territorio Clima Bandiera Confini
NIGERIA.
Asia.
SUDAFRICA SUDAFRICA SUDAFRICA.
IL MALI.
I PAESAGGI NEL MONDO Le montagne
1. L'EUROPA e L'ITALIA: confini, coste, rilievi e PIANURE.
MAROCCO.
LA FRANCIA.
BENELUX È il nome di un’associazione economica dei tre stati: Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Sono tra i fondatori della UE.
INDIA DI THOMAS.
INDIA Governo: Repubblica Federale Capitale: New Delhi
L’Asia  Chiara V.. L’Asia L’Asia è il più esteso fra tutti i continenti e comprende solo un terzo delle terre emerse. L’immenso territorio asiatico confina.
L’EGITTO By karim.
AFRICA.
Transcript della presentazione:

AFRICA

Il continente africano rappresenta il 20% delle terre emerse. Ha una forma triangolare compatta ed è grande tre volte l’Europa.

LA POSIZIONE: Il continente africano è tagliato a metà dall’equatore, di conseguenza, per metà è nell’emisfero boreale e per metà australe. E’ un continente in piena regola perché compatto. EQUATORE

I CONFINI: - a nord il Mar Mediterraneo e l’Europa; - a nord-est il Mar Rosso e l’Asia; - a est l’Oceano Indiano; - a ovest Oceano Atlantico. +\

AMBIENTI: L’Africa è un continente antichissimo AMBIENTI: L’Africa è un continente antichissimo. Presenta 7 ambienti distinti: i mari, le coste, le isole, i tavolati, i deserti caldi, i rilievi, il Gran Rift.

              I MARI:  mar Mediterraneo a nord; Oceano Atlantico a ovest; mar Rosso a nord-est; Oceano Indiano a est. LE COSTE: A ovest si trova golfo di Guinea; A nord-est il golfo di Aden; a nord ci sono il versante Mediterraneo, il golfo di Gabès e della Sirte.

LE ISOLE:  l’isola più grande dell’Africa è il Madagascar, affacciato sulle coste sud-orientali; nell’oceano Atlantico si trovano le isole di: Capo Verde, Sao Tomé e Principe, Ascensione, Sant’Elena; nell’Oceano Indiano invece si trovano: Seicelle, Comore e Mascarene Comore

I TAVOLATI:  Il territorio interno è costituito da un immenso tavolato che si interrompe in prossimità delle pianure costiere e di qualche bacino interno, come il fiume Congo. L’elemento dominante del continente, infatti, è il territorio piatto.

I DESERTI CALDI:  in Africa si trovano deserti sabbiosi, ciottolosi, rocciosi e misti (sabbiosi e rocciosi). Il Sahara è il deserto più grande del mondo e occupa tutta la parte nord del continente; al suo interno vi sono rilievi come il Tibesti e l’Ahaggar, a ovest si incontrano conche pianeggianti; mentre a nord-ovest vi sono delle depressioni. Oltre al Sahara c’è il Kalahari, il più vasto deserto dell’Africa australe. Tra il Kalahari e la costa atlantica si trova il deserto del Namib.

I RILIEVI:  il continente ha un solo vero sistema montuoso, nella regione nord-occidentale prevalentemente affacciato sul Mar Mediterraneo, il Rift che percorre le coste del Marocco, seguito a est dalla catena dell’Atlante. I monti dei Draghi è un’altra catena montuosa sulla costa sud-orientale affacciata sull’Oceano Indiano. Vi sono però numerosi gruppi di montagne isolate: il Kilimangiaro, il Kenya, il Ruwenzori che sono di origine vulcanica, sono i più grandi e si ergono vicino alla Fossa est-africana. Anche il Tibesti, l’Ahaggar, l’Air e il monte Camerun collocato innanzi al golfo di Guinea sono di origine vulcanica. Vi è anche l’acrocoro etiopico che ha la caratteristica di avere cime piatte e fianchi ripidi.

IL GRAN RIFT AFRICANO:  Dal Mozambico, nell’Africa sud-orientale, fino al mar Rosso, il continente è inciso da un grande solco detto Fossa est-africana o anche Gran Rift africano. Il magma risale lungo le grandi faglie che delimitano la Fossa e si stende sul suo fondo, dove vi sono numerose manifestazioni vulcaniche e emissioni di gas e di acqua ricca di minerali; qui nascerà un nuovo oceano tra milioni di anni, perché il fondo continua ad abbassarsi e ad allargarsi, infatti arriverà il momento in cui le acque del mar Rosso e dell’Oceano Indiano penetreranno in essa allagandola.

I FIUMI: il 40% del territorio africano è privo di fiumi, quasi tutti non sfociano negli oceani circostanti perché rientrano nel sottosuolo. Hanno origine nella regione equatoriale, hanno un corso irregolare e sono navigabili a tratti. Tra questi ci sono: Nilo (il più lungo del mondo), Congo, Volta, Senegal, Zambesi.

LAGHI Gran parte dell’Africa è occupata da laghi come il Turkana, il Tangania, il Malawi e il lago Vittoria.

IL CLIMA:  Il clima in Africa è molto particolare perché è speculare: dall’equatore partono due climi simmetrici: equatoriale, subequatoriale, tropicale montano, arido caldo, arido freddo, subtropicale.

POPOLAZIONE Nell’Africa sono presenti oltre 850 milioni di abitanti (un numero basso per la sua dimensione ). Possiamo distinguere in: -Africa bianca = popolata da genti di pelli chiare (arabi, berberi) -Africa nera = abitata da popoli di pelle scura molti diversi dal punto di vista di etnia, usi, costumi e aspetto fisico. Nel continente vivono anche europei (inglesi, francesi, spagnoli, portoghesi, italiani, greci). I boeri discendono dagli olandesi e sono di pelle chiara, ma sono africani ormai da molte generazioni. Vi sono infine dei gruppi di asiatici (indiani, pakistani, cinesi) immigrati in epoche diverse.

La povertà diffusa, purtroppo, è evidente nella speranza di vita, tra le più basse del pianeta.

LINGUE: In Africa oltre che le lingue del paese si parlano altre numerose lingue. In Marocco, Nigeria, Senegal, Tunisia, Mauritania, Mali, Niger, Ciad, Repubblica Centrafricana, Camerun, Congo, Gabon, Togo, Burkina, Costa d’ Avorio e Guinea si parla il francese. In Nigeria, Ghana, Sierra Leone, Sudan, Uganda, Kenya, Tanzania, Malawi, Zambia, Zimbabwe, Botswana e Namibia si parla inglese. Nel Sahara occidentale si parla lo spagnolo. In Angola e nel Mozambico si parla il portoghese. In Etiopia, Somalia ed Eritrea si parla l’Italiano ed, infine, nella repubblica del Congo si parla il Belga. Gli stati rimanenti (Egitto Liberia e la Repubblica sud-africana) sono rimasti stati indipendenti,poiché nel resto degli altri stati si parlano altre lingue perché nell’antichità erano delle colonie.

LE LINGUE

ECONOMIA:  Anche se l’Africa presenta un territorio molto ricco persiste una grande arretratezza economica. Il paese, tra l’altro, è gravemente indebitato.

AGRICOLTURA:  L’agricoltura è di sussistenza cioè vengono usate delle tecniche primitive. Le piantagioni sono di agrumi, banane, cacao, caffè, canna da zucchero, cereali, cotone, mais, tabacco e vite spesso nelle mani di multinazionali estere. ALLEVAMENTO: in Africa vengono allevati soprattutto bovini, caprini, equini e ovini. MINERALI E FONTI DI ENERGIA: petrolio, gas naturale, giacimenti marini, bauxite, cromo, diamanti, ferro, fosfati, lignite, manganese, oro, rame, uranio e altri minerali.