le abilità motorie che favoriscono l’apprendimento della corsa veloce

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I lanci. generalità i lanci consistono nel lanciare un particolare attrezzo il più lontano possibile nel rispetto delle norme del Regolamento Internazionale.
Advertisements

Prevenzione delle patologie da sovraccarico
Didattica pratica.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
IL SISTEMA SPORT E LA COMPETIZIONE SPORTIVA
Riflessioni e considerazioni sulla psicologia della vittoria sportiva
Avviamento ai giochi sportivi
Perché allenarsi.
IL SALTO IN ALTO A differenza delle altre discipline è molto più recente, le prime notizie di un esercizio di salto come lo intendiamo noi risalgono al.
LEQUILIBRIO ASPETTI PRATICI DELLALLENAMENTO LAquila 18 aprile 2007 Diego Soave Dipartimento di Prevenzione Ulss 20 Verona.
Dal Minivolley alla specializzazione
Teoria e metodologia dell’allenamento
LA VALUTAZIONE E L’UTILIZZO DEI TEST
PRINCIPI GENERALI “L’allenamento sportivo moderno è un processo pedagogico educativo complesso che si concretizza nell’organizzazione dell’esercizio fisico.
OSTACOLI Pisa 14 settembre 2009.
Fidal Toscana Settore Tecnico
La resistenza.
IL RISCALDAMENTO Graziano Camellini.
Didattica del dribbling
Forza.
MOVIMENTO E APPRENDIMENTO
L’allenamento della forza
L’allenamento sportivo
La VELOCITA’ nella prestazione del calciatore
L’allenamento sportivo
Argomento tecnico “progressione didattica del passaggio durante una seduta di allenamento”
Luca Boncristiano Personal Trainer
COS' E' L' ALLENAMENTO? E' un processo atto ad indurre degli adattamenti biologici tali da permettere un miglioramento di qualità specifiche.
La preparazione fisica nel settore giovanile
Teoria e metodologia dell’allenamento
La velocità Spazio Velocità = Tempo.
L’allenamento sportivo
La flessibilità.
Salvatore De Martino Istruttore Federazione Italiana di Atletica Leggera Dal 2001 è il preparatore atletico del Gruppo Sportivo Alfa Omega Basket e Acilia.
La forza.
GLI OSTACOLI NESSUN PROBLEMA.
Le esercitazioni di base in atletica: La loro importanza nella formazione giovanile.
Forza massima Forza di velocità Forza di resistenza
Come si modifica il corpo umano con il movimento
L’allenamento sportivo
La velocità.
TEORIA E METODOLOGIA DELL’ALLENAMENTO
Rugby Fitness Developed by Fabio Benvenuto.
LA SEDUTA DI ALLENAMENTO PROF. A. DI MUSCIANO.
IL PREATLETISMO La preparazione motoria di base
TEORIA E DIDATTICA DEGLI SPORT INDIVIDUALI
Consigli di allenamento per gli atleti della categoria Master
CORSO 1°-2° Livello FSN/DSA
Salto in lungo Cos ‘è? Il salto in lungo è una specialità sia maschile sia femminile dell'atletica leggera in cui gli atleti, dopo una rincorsa, raggiungono.
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Le Capacità Motorie La forza veloce, mezzi e metodi di allenamento
A.S.D. ATLETICO BONO “Penso….. quindi Gioco”
I Balzi nella prova multipla: una necessità?
ULTRAMARATONA Maurizio Riccitelli.
“FREQUENZA / AMPIEZZA”
LA PARTENZA DAI BLOCCHI
PERIODIZZAZIONE, PIANIFICAZIONE
I temi del lavoro atletico del Camp
Elio Bert Allenatore specialista
LA PROPRIOCEZIONE La propriocezione corrisponde al senso della posizione del corpo nel campo gravitazionale, della posizione reciproca e del movimento.
LE CAPACITA’ MOTORIE LE CAPACITA’ MOTORIE Università di Enna “Kore” Scienze delle Attività Motorie e Sportive Ettore Rivoli.
La classificazione della pallavolo tra le discipline sportive Cenni sulle problematiche dell’allenamento sportivo Alberto Di Mattia 1.
LA CLASSIFICAZIONE DELLA PALLAVOLO TRA LE DISCIPLINE SPORTIVE CENNI SULLE PROBLEMATICHE DELL’ALLENAMENTO SPORTIVO.
AVVIAMENTO E SVILUPPO DELLE CORSE CON OSTACOLI Le corse con ostacoli rivestono un ruolo molto importante nell’avviamento dei giovani all’ Atletica Leggera.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
L’allenamento sportivo. La definizione L’allenamento sportivo è un processo sistematico mediante il quale si determinano dei cambiamenti nell’organismo.
Per comprendere gli effetti degli esercizi di stiramento è bene rifarsi ad alcune considerazioni preliminari: la struttura del muscolo scheletrico.
La forza. La capacità dell’apparato neuro muscolare di vincere o contrapporsi a un carico esterno con un impegno muscolare DEFINIZIONE.
Corso d’aggiornamento Allenatori Bastiglia 28/09/2014.
LA MOBILITA’ ARTICOLARE ( FLESSIBILITA’ ). Viene definita una capacità con caratteristiche di tipo sia condizionale sia coordinativo.
Transcript della presentazione:

le abilità motorie che favoriscono l’apprendimento della corsa veloce 1° LEZIONE 17/03/05 Polo di Rimini, a.a. 2004/05 LE CORSE DI VELOCITÀ le abilità motorie che favoriscono l’apprendimento della corsa veloce

DEFINIZIONE DI CORSA La si può definire come una consecuzione di passi in cui, a momenti di appoggio singolo dei piedi a terra, si succedono momenti di volo, in una sequenza di movimenti delle gambe che si ripetono in maniera omologa alternata

COROLLARIO È cosa certa che correre non è difficile,mentre difficile è saper correre, poichè questo diventa il presupposto per correre velocemente

DEFINIZIONE DI VELOCITÀ IN ATLETICA LEGGERA È un complesso di capacità (non una capacità singola compresa tra quelle condizionali) ed una abilità che trova nelle diverse espressioni di forza muscolare il presupposto dinamico fondamentale La velocità, quindi, come effetto dell’applicazione di una forza che ne è la causa

GARE DI VELOCITÀ programma olimpico 100m – 200m – 400m piani M/F 100 hs F – 110 hs M – 400 hs M/F Staffette 4x100 – 4x400 M/F Sport di tempo/misura con azioni motorie di breve-media durata Abilità motorie stereotipate A carattere ciclico Senza attrezzi propulsivi

LE CAPACITÀ PER CORRERE VELOCEMENTE Fattore Forza muscolare : diverse espressioni di Forza Fattore Tecnica di Corsa : il perfezionamento della tecnica della corsa, della partenza dai blocchi, della decontrazione muscolare Fattore ritmica di corsa : ottimizzazione del rapporto tra la lunghezza e la frequenza dei passi

TECNICA DI CORSA Il perfezionamento della tecnica di corsa si ottiene attraverso esercizi analitici come : Andature propriocettive Andature specifiche (altamente correlate con il gesto tecnico)

ANDATURE PROPRIOCETTIVE Rullate : andature tallone-avampiede senza fase di volo Rimbalzi : in varie forme, con vari attrezzi, a ginocchio bloccato

ANDATURE SPECIFICHE CHE HANNO EFFETTO SULL’AMPIEZZA DEL PASSO Balzi orizzontali alternati Corsa balzata Skip con cavigliere

ANDATURE SPECIFICHE CHE HANNO EFFETTO SULLA FREQUENZA DEL PASSO Skip : in varie forme con e senza sovraccarico Calciata dietro Corsa trottata : corsa in cui si accentua il movimento “griffato” dell’ arto di sostegno

RITMICA DI CORSA Il perfezionamento della ritmica è data dall’ottimizzazione del rapporto tra lunghezza e frequenza dei passi in funzione della distanza e della velocità ALLUNGHI PROGRESSIVI

RISCALDAMENTO Riguarda il complesso di esercitazioni fisiche che l’atleta svolge prima di ogni allenamento o competizione, per mettere, si dice, l’organismo e la muscolatura in condizioni di esprimersi meglio, e con l’intento, incerto, di allontanare le eventualità di traumi muscolari. Nella realtà rimane un’operazione che si svolge più per motivazioni psicologiche che per giustificazioni fisiologiche. Con i giovani è il caso di impegnare il tempo in maniera più intelligente piuttosto che eseguire un rito. Sarà bene, quindi, organizzare quei 20’/30’ di riscaldamento-preallenamento con una serie di esercitazioni che permettano di acquisire abilità ed efficacia muscolare; le esercitazioni della corsa ne sono un esempio.