Centro di documentazione Qualita’ Eccellenza Marchio SAPERI USR Piemonte CONVEGNO SU ETICA E RESPONSABILITA’ SOCIALE NELLE SCUOLE DEL CAMBIAMENTO Prospettive di miglioramento nell’epoca della social accountability Vito Infante Torino 16/4/2013 1
Approccio alla Social Accountability. Cogente, può essere imposta dalla società Rischio: vincoli al libero sviluppo delle organizzazioni. Es. Controlli sicurezza, SNV, Revisori conti, Accreditamento regionale Volontario, può essere proposta dalle singole organizzazioni in direzione prevalente dei propri utenti/clienti Rischio: un sistema frammentato di etiche di comodo e iniziative d’immagine. Es. ISO 9001, EFQM, CAF, SA 8000 Globale, in collaborazione con tutti gli stakeholder (Mondo del lavoro, governi, lavoratori, consumatori, organizzazioni governative e non – ISO 26000/2010 Schema sulla RA d’impresa) Rischio: mancanza di raccordo tra le parti Vito Infante Torino 16/4/2013
Elementi della Rendicontazione sociale Destinatari Oggetto Principi e requisiti Modalità di Controllo e Tempi Evidenze Certificazione Vito Infante Torino 16/4/2013
S.A. approccio cogente: Il SNV Destinatari: le scuole, il MIUR, le famiglie Oggetto: apprendimenti Vito Infante Torino 16/4/2013
La S.A. nei principi del Total Quality Management Centralità dei cittadini e delle parti interessate Leadership Coinvolgimento Gestione per processi e sistemi Miglioramento continuo Valutazioni su dati di fatto Responsabilità sociale Vito Infante Torino 16/4/2013 5 5
Un sistema gestionale di garanzia qualità Certificabile III parte S.A. volontaria: Le ISO 9001:2008 Un sistema gestionale di garanzia qualità Certificabile III parte Modelli derivati: Patti Chiari, Marchio Erity dei beni culturali, Marchio Impresa accogliente M. Lavoro… Sistema cliente Sistema Cliente scuola Destinatari: clienti e parti interessate Oggetto: qualità organizzativa Principi e requisiti: TQM Tempi: controllo annuale Evidenze: documentali Certificazione ISO Vito Infante Torino 16/4/2013 6
EFQM / CAF Modello di autovalutazione per l’eccellenza Fattori Risultati Destinatari: clienti e parti interessate Oggetto: eccellenza Modello riferimento: TQM Modalità : autovalutaz., certificazione, partecipazione ai premi Vito Infante Torino 16/4/2013 Vito Infante 7
Approccio volontario AZIENDE ETICHE S.A. 8000 Questo standard vieta: Le discriminazioni sessuali, di razza, di orientamento politico, sessuale, religioso La mancanza di una Politica etica Il lavoro minorile e il lavoro forzato Orari di lavoro contrari alla legge Retribuzioni non dignitose La mancanza di tutele e libertà sindacali La mancanza di contrattazione collettiva L’ assenza di sicurezza e salubrità ambienti lavoro Destinatari: Dipendenti e Territorio Oggetto: ETICA Modalità : autovalutaz. E certificazione Vito Infante Torino 16/4/2013
-condivisa con tutte le parti interessate- Approccio globale SAPERI è una mappa -condivisa con tutte le parti interessate- che descrive il territorio della scuola Vito Infante Torino 16/4/2013 9
I processi S.A.P.E.R.I. 1010 INTEGRAZIONE RICERCA Processi speciali SERVIZI APPRENDIMENTI PARI OPPORTUNITA’ ETICA E RESPONSABILTA’ SOCIALE RICERCA INTEGRAZIONE Processi speciali Processi standard Vito Infante Torino 16/4/2013 10
SAPERI - SOCIAL ACCOUNTABILITY 1 Organizzazione e gestione Ogni area viene suddivisa in quattro quadranti simili alle quattro fasi del ciclo di miglioramento PDCA (Deming) 1 Organizzazione e gestione 2Fattori di qualità 3 Misure e riesame 4 Miglioramento Vito Infante Torino 16/4/2013
La mappa SAPERI Vito Infante Torino 16/4/2013
Le scuole etiche SA 8000 SAPERI – parole chiave Personale Questo standard è contro: Le discriminazioni sessuali, di razza, di orientamento politico, sessuale, religioso, l’assenza di una Politica etica Il lavoro minorile e il lavoro forzato Orari di lavoro contrari alla legge Retribuzioni non dignitose La mancanza di tutele e libertà sindacali La mancanza di contrattazione collettiva L’ assenza di sicurezza e salubrità ambienti lavoro SAPERI – parole chiave Personale Trasparenza negli Incarichi e negli incentivi; Delega e Gestione per competenze; Sistema premiante; Formazione; data base competenze; Stato giuridico; Pari opportunità e uguaglianza delle opportunità. Studenti Diritto-dovere a una didattica personalizzata, etica, delle pari opportunità; assenza di discriminazioni Famiglie Patto corresponsabilità, comunicazione, partecipazione 13
Il confronto tra i modelli Vito Infante Torino 16/4/2013
S.A.P.E.R.I. Il modello di Rendicontazione Sociale della scuola e dell’USR Piemontesi S.A.P.E.R.I. Vito Infante Torino 16/4/2013
SAPERI accountability Utilizzare le esperienze delle scuole per la definizione di criteri di qualità ed eccellenza Coinvolgere le parti interessate Definire la mappa e i criteri di valutazione e certificazione Inserire i requisiti in un disciplinare tecnico Registrare il Marchio SAPERI -di proprietà dell’ U. S. R. Piemonte 2007-2017 Vito Infante Torino 16/4/2013
SOCIAL ACCOUNTABILITY: la garanzia sui requisiti Nella costruzione del disciplinare sono state coinvolte le 120 scuole SIRQ, la Commissione Qualità USR e le parti interessate regionali Requisiti SAPERI: Vito Infante Torino 16/4/2013 VITO INFANTE 17 17
SAPERI accountability: una mappa per la gestione, l’autovalutazione e il miglioramento FASI Servizi Apprendimenti Pari opportu nità Etica e responsabilità sociale Ricerca aggiornamento sperimentazione Integrazione con le scuole e il territorio Organizzazione e gestione Fattori di qualità Misure Riesame e miglioramento Vito Infante Torino 16/4/2013
Accountability SAPERI: La rappresentatività dei partner Comitato interistituzionale USR Piemonte, Agenzia della scuola (ex IRRE), Università, Regione Piemonte, Unione delle Province Piemontesi, ANCI, AICQ, Mondo del lavoro (parti datoriali e sindacali), Rete SIRQ e scuole, Esperti Vito Infante Torino 16/4/2013 19
Accountability SAPERI: il ruolo dei partner Il Comitato Interistituzionale ha approvato il Disciplinare tecnico e il Regolamento. Vigila sulle modalità di audit Vito Infante Torino 16/4/2013
SAPERI ACCOUNTABILITY NB: due bandi USR all’anno Il Marchio viene rilasciato dal DG dell’USR Piemonte in seguito: - alla presentazione di un documento di autovalutazione da parte della scuola (bilancio didattico, sociale, etico e delle pari opportunità) e di una check-list con le evidenze per ogni requisito - valutazioni dei pari (peer review) - al parere favorevole del Comitato Interistituzionale formato dai portatori di interesse NB: due bandi USR all’anno Vito Infante Torino 16/4/2013 21
Presentazione dell’ istituto SOCIAL ACCOUNTABILITY il MARCHIO ® S.A.P.E.R.I. Il documento Base (BILANCIO DIDATTICO, DELLE PARI OPPORTUNITA’, ETICO) Presentazione dell’ istituto storia e contesto risultati e trend Mission gestione finanziaria Vision partnership Obiettivi offerta formativa progetti strategie approcci politiche Offerta formativa Vito Infante Torino 16/4/2013 22
Accountability SAPERI: L’AUDITING L’Audit prevede: L’esame documentale e un insieme di interviste al dirigente, al personale e alle parti interessate Vito Infante Torino 16/4/2013
ACCOUNTABILITY SAPERI: punteggio e il miglioramento Per misurare il miglioramento nel tempo è essenziale l’attribuzione di un punteggio –secondo una metrica- che rappresenta la distanza tra la situazione reale e il requisito del disciplinare tecnico Vito Infante Torino 16/4/2013
IL PESO dei SAPERI Aree Peso Apprendimenti 40% Ricerca Aggiornamento Sperimentazione 20% Pari opportunità 10% Etica Integrazione con le scuole e il territorio Servizi Vito Infante Torino 16/4/2013
SOCIAL ACCOUNTABILITY 2626 SOCIAL ACCOUNTABILITY il MARCHIO ® S.A.P.E.R.I. Migliorare le aree carenti Vito Infante Torino 16/4/2013 26
SOCIAL ACCOUNTABILITY 2727 SOCIAL ACCOUNTABILITY il MARCHIO ® S.A.P.E.R.I. Cicli SAPERI reali Vedere come la scuola applica il ciclo di Deming Vito Infante Torino 16/4/2013 27
ACCOUNTABILITY SAPERI: 1 2 3 anni I tempi del cambiamento: i rinnovi biennali N. Persone Coin volte Vito Infante Torino 16/4/2013
-CICLO DI VITA DELLE SCUOLE – PER STUDIARE IL MIGLIORAMENTO CONTROLLO FLESSIBILITA’ P U N T E G G I TEMPO Vito Infante Torino 16/4/2013 29
Accountability: Gli auditor del marchio il MARCHIO ® S.A.P.E.R.I Accountability: Gli auditor del marchio Fanno parte di un albo che viene formato in base a specifici requisiti Tutti possono farne parte. L’albo è indipendente Vito Infante Torino 16/4/2013 30
Requisiti per l’ iscrizione all’ albo degli auditor SAPERI il MARCHIO ® S.A.P.E.R.I Requisiti per l’ iscrizione all’ albo degli auditor SAPERI 1. Frequenza corsi 2. Esperienza consolidata 5. Affiancamento e calibrazione Vito Infante Torino 16/4/2013 31
SOCIAL ACCOUNTABILITY Documentazione, Formazione, Ricerca L’ USR ha istituito un organo di supporto per tutte le parti interessate: Il Centro di Documentazione per la Qualità, l’Eccellenza e il Marchio SAPERI compiti: Documentazione, Formazione, Ricerca Vito Infante Torino 16/4/2013 32
Peer review WIN WIN ACCOUNTABILITY rapporto autonomia-accountability Contro la frammentazione: la rete etica degli istituti certificati WIN WIN Peer review Territorio scuola scuola USR E Stakeholder scuola scuol scuola scuola Vito Infante Torino 16/4/2013 33
SAPERI è la mappa delle scuole nel viaggio verso l’ Accountability 14/09/12
GRAZIE PER L’ASCOLTO Per partecipare e per informazioni: 3535 SOCIAL ACCOUNTABILITY Per partecipare e per informazioni: Centro di documentazione Qualità ed Eccellenza dell’ USR Piemonte c/o IIS D’Oria via Prever 13 10073 Ciriè (To) Tel 011 9210339 Fax 011 9212181 E-mail: gammaq@gmail.com GRAZIE PER L’ASCOLTO 35