Presentazione progetto 2.0 2° C
La nostra La 2.0 è stata voluta dal Ministero dell'Istruzione e consente l'utilizzo diffuso delle tecnologie nelle attività didattiche. La nostra classe è stata scelta per questo progetto e da gennaio abbiamo avuto la possibilità di utilizzare un netbook a testa da usare in classe. Ai computer viene aggiunta una LIM touch screen wireless in modo da condividere i lavori direttamente dai netbook.
Commento primo grafico Da questo grafico abbiamo notato che: - l'attività con cui utilizziamo più il PC è per prendere APPUNTI; - lo abbiamo anche usato molto in matematica utilizzando il programma con geogebra oppure per produrre grafici con exel; - nelle altre materie, il suo utilizzo non è stato molto elevato, tranne in S.T.A. dove il computer è fondamentale per programmi come scratch o exel.
Commento secondo grafico Da questo grafico abbiamo notato che: - le materie che prevalgono sono S.T.A. e matematica; - l'abbiamo anche utilizzato per letteratura italiana, storia e biologia; - le altre materie non hanno grande rilievo.
2.0 Vantaggi - libri digitali che offrono più contenuti dei libri cartacei e inoltre riducono il peso dello zaino; - possibilità di recuperare e visualizzare informazioni aggiuntive da internet; - maggiore coinvolgimento nello studio e nelle attività scolastiche. Svantaggi - maggiore possibilità di distrazioni; - essere dipendenti dal funzionamento del computer; - l'installazione del deep- freeze.