Introduzione a Macromedia Flash

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.s.s «g.minzoni» Giugliano in campania Napoli Classe 4^ AT.
Advertisements

Gli ipertesti del World Wide Web Funzionamento e tecniche di realizzazione a cura di Loris Tissìno (
Accessibilità, usabilità, credibilità
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
Web & Mobile Technology
Programma per riproduzione di file multimediali
MICROSOFT OFFICE '97. MICROSOFT OFFICE '97 ELEMENTI OFFICE ‘97 MICROSOFT WORD MICROSOFT EXCEL MICROSOFT POWERPOINT MICROSOFT ACCESS MICROSOFT OUTLOOK.
Modulo 3 – Office Powerpoint
HTML Il tag .
I Formati Grafici I Formati grafici sono i formati tramite le quali le immagini sono salvate su disco fisso. I Formati grafici si suddividono in Formati.
HTML.
“Grafica” è un po’ esagerato
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Usabilità dei Siti Flash: problemi e strategie.
Multimedia e Plugin Roberto Bruni e Daniela Giorgetti.
Lavagna Multimediale Lavoro realizzato da coletta stefano.
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Concetti di base IR spiegati con l'esempio di Google.
Scalable Vector Graphics (SVG) Iztok Cergol Elementi di grafica digitale A.A. 2005/06.
Web 2.0 Un nuovo modo di concepire la rete Comprende l'insieme di tutte quelle applicazioni online che permettono uno spiccato livello di interazione tra.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
Realizzazione siti web Pagine web dinamiche - javascript.
DBMS ( Database Management System)
Introduzione a Macromedia Flash A cura di Buonauro Carlo.
MANUALI ANTICRISI eFalegname
PowerPoint 2007.
Progettazione multimediale
Video Editing Docente prof. Luca VALERIO
Crystal Reports COPYRIGHT © 2007 BUSINESS OBJECTS SA. TUTTI I DIRITTI RISERVATI. DIAPOSITIVA 2 Positioning statement - IT Crystal Reports 2008 offre.
CampusBlog - Campuswin Sistema Informativo di Ateneo CampusBlog.
Internet L’essenziale.
Il Contastorie UN AMBIENTE DISTRIBUITO E MULTIUTENTE PER LASSISTIVE TECHNOLOGY.
Roma, 13 maggio 2005Roma, 16 giugno 2005 slide 1 Flash Mobile Applicazioni cross platform grazie a Flash Lite Introduzione allintegrazione di media esterni.
Partite insieme a noi per un viaggio nel mare dei numeri del Vostro Business liberi da ogni limite…
Esame di didattica dell’informatica II
MIGLIORAMENTO USABILITA TIPI FASCICOLO. Miglioramento usabilità tipi fascicolo Esigenza Lutilizzo avanzato delle tipologie di fascicoli procedimentali.
Viaggiare Sicuri Nuova Versione Nuovi Servizi. Il Servizio Attuale Informazioni attendibili su 218 Paesi esteri Sito web oltre un milione di visitatori.
Introduzione alla programmazione web
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
SISTEMA OPERATIVO WINDOWS XP (presentazioni del 1 aprile 2011)
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
Presentazione EPO Roma, 16/12/2003 EPO IASF/IFSI a Roma: Esempi di produzione multimediale L. Giacomini La produzione multimediale IASF-IFSI può essere.
STRUMENTI COMUNI ALLE DUE INTERFACCE
Il Web è un mezzo a ricezione variabile Variabilità hardware (computer, monitor) Variabilità connessione (più o meno veloce) Variabilità delle preferenze.
“LIM un'innovazione per l'insegnamento”
Software Insieme dei programmi residenti nella memoria del computer o nei supporti di memorizzazione Modulo 1.
Modulo 6 Test di verifica
Relatore Prof. Marco Porta Correlatore Prof. Luca Lombardi
Storia Utilizzo Curiosità
APPRENDIMENTO DIVERTENTE
Analisi sito Web FEDERAZIONE Vediamo come la Federazione si è allineata agli standard più recenti ATTUALEPRECEDENTE.
Software per la valutazione dell’inquinamento elettromagnetico Giurato Marta A.A. 2012/2013.
MODULO 01 Unità didattica 04
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: Università del Piemonte Orientale.
HTML HTML e il web.
Università degli Studi di Trieste Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Informatica Generale UN ESEMPIO DI APPLICAZIONE WEB 2.0 Studente: Cristina.
Informatica Applicata al Suono Tutorial Matlab
Presentazione corso di Formazione PON 1.1 per l’ISTITUTO A.DE PACE, Lecce “ Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica” A cura dell’ ing.
TIC your school Progetto regionale in rete
Corso ICT - SI per la multimedialità Introduzione ai WIS1 Introduzione ai sistemi informativi basati sul Web (WIS)
Joomlahost.it1 Presentato da Fustini Alessandro Myslq DBA e Developer certified Joomlahost.it.
Tecnologie informatiche. Excel CREA GRAFICI.
Accessibilità Per accessibilita si intende che le persone con disabilita possono utilizzare il web senza alcuna barriera. visive, uditive, fisiche, di.
Grafica Vettoriale vs Grafica raster
Panoramica generale Dicembre 2007 MKT-NVO-P-002E.
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “La realizzazione di un podcast –
Video Grafica Immagini. Modalità Video Risoluzione –Numero di pixel visualizzati sul monitor; per esempio 800 x 600, 1024 x 768, 1280 x 1024 Profondità.
Software è il termine generico che definisce “programmi”, esso serve per far eseguire al computer un determinato compito. Il programmi non si possono.
Adobe® Certified Associate Coordinatore didattico: Torelli Flavio Avellino, 08 Aprile 2008 Consente di attestare competenze di comunicazione digitale,
Transcript della presentazione:

Introduzione a Macromedia Flash Itis Majorana Mario Vercellotti

Cosa vedremo In questo laboratorio impareremo: Cos’è Flash Quali sono i contesti in cui si utilizza Come “funziona” L’interfaccia utente e i principali comandi Tipi principali di oggetti ed immagini Come realizzare semplici animazioni Un’idea di Actionscript, il linguaggio di scripting di Flash

Un po’ di “storia” Macromedia Flash è nato nel 1997 dalla Macromedia, una società fondata nel 1992 a San Francisco (California) con la missione di realizzare strumenti per la creazione e la gestione di contenuti sul web accessibili da ogni possibile apparecchiatura. Nel corso degli anni, nonostante alcune critiche riguardo in particolare ad usabilità ed accessibilità, il formato Flash si è diffuso come uno degli standard di fatto del web, e l’unica scelta possibile per siti interamente dinamici ed animati. L’ultima versione disponibile è Flash 8. Dopo la recente acquisizione di Macromedia, Flash è diventato un prodotto di Adobe.

Fonte: NPD Research, marzo 2005 (studio commissionato da Macromedia) Quanto è diffuso? Fonte: NPD Research, marzo 2005 (studio commissionato da Macromedia)

Contesti di applicazione Creazione di Siti Web Dinamici Creazione di Animazioni - Cartoon Creazione di Videogiochi Realizzazione di prodotti multimediali stand-alone (cd-rom promozionali, presentazioni, ecc...)

Che tipo di programma è? Flash è un misto di: 1. Un programma di grafica vettoriale 2. Un ambiente di sviluppo web 3. Un ambiente di animazione 4. Gestione di audio-video e linea temporale ...

Che files usa? Flash usa normalmente DUE tipi di files: files con estensione .fla (sorgente) files con estensione .swf (esportati)

Import-Export

Da qualche parte sotto START-PROGRAMMI-Macromedia... Apriamo il programma! Da qualche parte sotto START-PROGRAMMI-Macromedia... Macromedia Flash

Finestra delle proprietà L’interfaccia Opzioni di Visualizzazione Strumenti di disegno Pannello dei livelli Linea temporale Pannelli AREA DI LAVORO Finestra delle proprietà