Potenziale elettrico e differenza di potenziale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le linee di trasmissione
Advertisements

Le forze ed i loro effetti
Il potenziale elettrico
ELETTROSTATICA - CARICA ELETTRICA FORZA DI COULOMB
4. Potenziale elettrico ed energia potenziale
Fisica 2 Elettrostatica
Elettrostatica 3 23 maggio 2011
Fisica 2 Elettrostatica
Meccanica 5 31 marzo 2011 Lavoro. Principio di sovrapposizione
L’energia e la forma dell’orbita
M. UsaiElettromagnetismo applicato allingegneria Elettrica ed Energetica_3c ELETTROMAGNETISMO APPLICATO ALL'INGEGNERIA ELETTRICA ED ENERGETICA_3B (ultima.
4. Il Campo Elettrico Riesaminiamo la legge di Coulomb: Problema
I CONDENSATORI Il condensatore
Capacità elettrica Cioè dove C è la capacità del conduttore
Energia e potenza nei circuiti elettrici
A. Martini Arrivati a questo punto, sono in grado di spiegarti il motivo per cui due fili paralleli, percorsi da corrente, interagiscono con una forza.
Prof. Antonello Tinti L’energia elettrica.
La capacità elettrica Prof. Antonello Tinti.
CAMPO ELETTRICO E POTENZIALE
Lavoro ed energia cinetica: introduzione
Le forze conservative g P2 P1 U= energia potenziale
Lavoro di una forza costante
Lavoro di un campo elettrico uniforme
Distribuzione sferica uniforme
Il lavoro dipende dal percorso??
Il lavoro oppure [L]=[F][L]=[ML2T -2] S.I.: 1 Joule = 1 m2 kg s-2
Lezione 9 Termodinamica
CAMPO MAGNETICO GENERATO
Terza Lezione Applicazioni del teorema di Gauss, Teorema di Gauss in forma differenziale, concetti di potenziale e gradiente.
LAVORO di una forza costante
NEL CAMPO GRAVITAZIONALE
Esercizio 1 Scegliere opportunamente gli esponenti (positivi, negativi o nulli) delle grandezze fondamentali (L, T, M, Q), in modo da rendere vere le seguenti.
Nel S.I. il campo elettrico si misura in N/C.
PRIMO PRINCIPIO DELLA DINAMICA
Elettromagnetismo 1. La carica elettrica.
6. La corrente elettrica continua
Elettromagnetismo 2. Il campo elettrico.
(Potenziale ed energia potenziale)
(Energia potenziale e potenziale)
GENERATORE di Corrente.
Stabilità per E.D.O. (II): IL METODO DIRETTO DI LYAPUNOV
Forza tra le armature di un condensatore a facce piane e parallele
LEVE Applicazione delle proprietà delle leve nella vita pratica.
Relatore prof. re CATELLO INGENITO
FORZE CONSERVATIVE E DISSIPATIVE
LEGGE DI COULOMB, CAMPO E POTENZIALE ELETTROSTATICO
La corrente elettrica continua
Misure elettriche ed elettroniche
dimensioni [Q] = [i] [t]
Argomenti da trattare:
GENERATORI DI CORRENTE ALTERNATA Supponiamo di far ruotare meccanicamente (a mano) una spira immersa in un campo magnetico; di conseguenza poiché il flusso.
E n e r g i a.
Potenziale del campo prodotto da una o più cariche elettriche.
1 Lezione IX seconda parte Avviare la presentazione col tasto “Invio”
1 Lezione XII Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Unità H19 - Induzione e onde elettromagnetiche
Campo Elettrico Definizione operativa di campo elettrico: Il vettore campo elettrico associato ad una determinata carica sorgente Q, posta in un.
Energia potenziale elettrica: il lavoro nel campo elettrico; energia potenziale elettrica nel campo di una carica puntiforme; la conservazione dell’energia.
CARICA ELETTRICA strofinato con seta strofinata con materiale acrilico Cariche di due tipi: + Positiva - Negativa repulsiva attrattiva.
Definizione di Flusso Il flusso è la misura di quanto materiale o campo passa attraverso una superficie nel tempo. Se si parla di campo elettrico basterà.
A cura di Lorenzo Di Mauro, Luca Martinelli, Cristiano Cecere e Fabio Cataneo. CLASSE 4° A liceo scientifico DOCENTE: RUSSO LUCIA Il campo elettrostatico.
Il potenziale elettrico e l’energia potenziale elettrica
Energia potenziale elettrostatica Potenziale elettrostat ico.
Le cariche elettriche La materia è costituita fondamentalmente da atomi. Un atomo può essere schematizzato come segue: Al centro si trova il nucleo.
Transcript della presentazione:

Potenziale elettrico e differenza di potenziale

Potenziale elettrico e differenza di potenziale Consideriamo il campo elettrico generato da una carica +Q e poniamo in un punto P del campo una carica esploratrice. Tale carica è soggetta ad una forza F=E·q non costante, ma funzione del campo elettrico F E diminuisce con il quadrato della distanza d. La carica esploratrice +q tende ad allontanarsi da Q e si sposta lungo la linea di forza fino a portarsi teoricamente a distanza infinita. In pratica la carica esploratrice +q si porterà ad una distanza tale da poter considerare il campo nullo (fino ai limiti del campo).

In ogni punto del campo sulla carica esploratrice si può compiere lavoro, quindi esiste, in ogni punto del campo elettrico, un’energia che dipende solo dalla sua posizione. Tale energia è chiamata energia potenziale elettrica. Essa è misurata dal lavoro compiuto dalla forza repulsiva per allontanare la carica +q dal punto P fino a distanza infinita. Se la carica generatrice è negativa, sulla carica esploratrice agisce una forza attrattiva. Per portare +q all’infinito occorre agire fornendo lavoro dall’esterno. La forza compie un lavoro negativo, cioè resistente. Lo spostamento della carica esploratrice avviene nel verso contrario alla forza. F

Se il campo elettrico è prodotto da più cariche si trova E risultante. La forza è proporzionale alla carica e quindi anche il lavoro per portare per portare la carica all’infinito, cioè l’energia potenziale elettrica, è proporzionale all’entità della carica stessa. Se in P si pone una carica doppia, tripla anche il lavoro diventa doppio, triplo. Il rapporto costante tra il lavoro L compiuto dalle forze del campo e la carica +q trasportata, è detto potenziale elettrico nel punto P F

Il potenziale elettrico è una grandezza scalare e consente di studiare il campo da un punto di vista energetico. Consideriamo due punti A e B con potenziale VA e VB Il lavoro necessario per trasportare la carica +q da A a B

Non dipende dal cammino percorso per andare da A a B Dimostrazione Supponiamo che le forze del campo, per trasportare la carica +q da A a B seguendo il cammino 1 compiano un lavoro L1, mentre invece seguendo il cammino 2 compiano un lavoro L2, ad esempio con L1> L2. Se allora facciamo compiere alla carica +q prima il cammino 1 da A a B e poi il cammino 2 da B ad A, la carica ha percorso un ciclo chiuso durante il quale le forze del campo avrebbero compiuto un lavoro: L1+(- L2)= L1- L2 >0 Pertanto la carica +q nel percorrere un ciclo chiuso avrebbe prodotto lavoro, cioè creato energia, ma questo è assurdo in quanto è contrario al principio di conservazione dell’energia. Deve essere: L1+(- L2)= 0 cioè L1= L2

b) è dato da Se infatti nel punto A il potenziale è VA da si ha: e analogamente nel punto B per il principio di conservazione dell’energia, il lavoro

Dato che q è positiva, il lavoro LAB è positivo, cioè è un lavoro compiuto dalle forze del campo, se risulta: cioè quindi le cariche positive tendono a spostarsi da punti a potenziale maggiore a punti a potenziale minore. Se la carica Q è negativa si ha che: se cioè quindi le cariche negative tendono a spostarsi da punti a potenziale minore a punti a potenziale maggiore.

Unità di misura e dimensioni fisiche: