Analisi di mercato Anno Accademico 2008/2009 Prof. Donato Lucev

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di Ragioneria Generale (A-D)
Advertisements

Lezioni di Ragioneria Generale Corso C Prof.ssa E. Cardillo
Laurea Magistrale Giurisprudenza
Corso modulo 4. E un titolo, riconosciuto a livello internazionale, che certifica il possesso delle abilità minime necessarie per poter lavorare con il.
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Facoltà di Psicologia a.a.2011/2012 A cura di Tiziana Fusaro e Lucia Marchesi Guida pratica per gli studenti.
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
Presentazione Corso primo semestre a.a
SOCIOLOGIA E GEOGRAFIA URBANA
Corso di Psicologia della Comunicazione
Programma del Corso Anno Accademico
TEORIA E TECNICHE DEI TEST
Presentazione del Corso Anno Accademico
Valutazione del corso Schede da riempire in modo anonimo ANNO ACCADEMICO 2009/2010.
Corso di Pedagogia sperimentale
Corso di Economia Aziendale
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
[Proff. U. Croppi, V. Martino, G. Vitiello] IDEAZIONE E GESTIONE DEGLI EVENTI Presentazione del corso.
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
MEDIA EDUCATION A Presentazione del corso
Valutazione del corso Schede da riempire in modo anonimo.
LINGUA ITALIANA ORARIO LEZIONI Giovedì h aula 2.4 Venerdì h aula 2.4 RICEVIMENTO Venerdì h Palazzo di Lingue III.
1 Lezione XXXVI Ma 29-Dic-2005 Informazioni varie.
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
05/10/2009T00: Sistemi informativi , presentazione1 Sistemi informativi (ordinamento DM 270, laurea magistrale) Docente: Paolo Atzeni.
02/10/2008T00: Sistemi informativi , presentazione1 Sistemi informativi (ordinamento DM 509, laurea magistrale) Docente: Paolo Atzeni.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Scienze Motorie Verona a.a. 2006/2007
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Prof. Giancarlo Ricci Il diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni Anno accademico 2010/2011 Facoltà di giurisprudenza Università di Catania.
Nicola Palazzolo Anno Accademico 2007/2008 Università degli Studi di Catania Facoltà di Giurisprudenza Informatica giuridica Introduzione al corso.
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA B Facoltà di Medicina e Chirurgia Anno Accademico Insegnamento di METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA.
Sociologia del Terzo Settore
Gestione Informatica dei Dati Aziendali (SISTEMI e PROGRAMMAZIONE)
Corso di insegnamento di COMUNICAZIONE E CONTROLLO DEI PROCESSSI DI CREAZIONE DEL VALORE Contenuti e organizzazione del Corso a.a. 2012/13.
Corso di Marketing - Prof. Carlo Nardello
Corso di Fisica Generale II (L-Z) 1mo modulo ing. Civile - ambientale
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
Dott.ssa Anna Lisa Palermiti
Università degli Studi dell’Aquila
Cosa sono i CFU? - I CFU (crediti formativi universitari) rappresentano l’“unità di misura”con cui viene “pesata” l’attività didattica e dello studente.
Università degli Studi di Torino
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO?
DIRITTO SINDACALE E DEL LAVORO Presentazione del corso
Algoritmi e Strutture Dati Introduzione agli algoritmi
DATA MINING PER IL MARKETING
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Psicologia della Comunicazione Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Psicometria A – I semestre
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
LABORATORIO DI DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO PERMANENTE CORSO DI LAUREA FSRU Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
Lezione Introduttiva Presentazione del Corso Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
I LABORATORI. Opportunità di acquisire, attraverso la sperimentazione attiva, alcuni strumenti concettuali e metodologici di base necessari per lo sviluppo.
Psicologia della Comunicazione Ramona Bongelli
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita Corso di Laurea Magistrale in: Scienze Statistiche per le Indagini Campionarie Docente Prof.
Transcript della presentazione:

Analisi di mercato Anno Accademico 2008/2009 Prof. Donato Lucev

Orario Lezioni I BLOCCO 06-ott 25-ott II BLOCCO 27-ott 15-nov Novembre 2008 26 Febbraio (I Appello)* 2009 4 Febbraio (II Appello)* 18 Giugno 10 Luglio (I Appello)* 1 Luglio (II Appello)* 15 Settembre 23 * ATTENZIONE: gli studenti possono prenotare lo stesso esame ad uno solo dei due appelli.

Ricevimento Mercoledì ore 15,00 – 17,00 Via Medina, 40 – I piano, scala B

Date Esami * ATTENZIONE: gli studenti possono prenotare lo stesso esame ad uno solo dei due appelli.

Programma N.O. 6 CFU Analisi statistica dei consumi Regressione lineare multipla Segmentazione del mercato Posizionamento di prodotti e marche

Testi consigliati Brasini S. – Tassinari F. – Tassinari G., Marketing e Pubblicità, Il Mulino, u.e. Lucev D. – Quintano M., Contributi sul posizionamento, Liguori, Napoli, 1998 Del Vecchio F., Analisi statistica di dati multidimensionali, Cacucci, u.e. Fabbris L., Statistica multivariata. Analisi esplorativa dei dati, McGraw-Hill, u.e.

Programma P.O. Analisi statistica dei consumi Regressione lineare multipla Segmentazione del mercato Posizionamento di prodotti e marche Modelli di analisi dei comportamenti di acquisto N.B. Gli studenti del P.O. che intendono seguire il corso, devono integrare il modulo da 6 CFU con quello da 3 CFU, tenuto dalla Dott.ssa Pagliuca. L’esame lo sosterranno con il prof. Lucev.

Testi consigliati Brasini S. – Tassinari F. – Tassinari G., Marketing e Pubblicità, Il Mulino, u.e. Lucev D. – Quintano M., Contributi sul posizionamento, Liguori, Napoli, 1998 Del Vecchio F., Analisi statistica di dati multidimensionali, Cacucci, u.e. Fabbris L., Statistica multivariata. Analisi esplorativa dei dati, McGraw-Hill, u.e.

Obiettivo Del Corso L’obiettivo del corso è quello di fornire la teoria e gli strumenti statistici per lo studio del mercato.

Prima parte La prima parte del corso è incentrata sull’analisi del consumo e sulle relazioni quantitative che legano il consumo alle variabili reddituali. In questa parte viene descritta la principale indagine campionaria sui consumi delle famiglie effettuata dall’Istat per la conoscenza dei consumi, del reddito e del risparmio delle famiglie. I risultati dell’indagine costituiscono l’input nella maggior parte della modellistica quantitativa del consumo.

Da sole le variabili reddituali non sono in grado di spiegare il comportamento di acquisto del consumatore, essendo esso influenzato notevolmente da variabili di tipo sociale e psicologiche. Tale argomento, che rientra nella teoria sociologica del consumo, viene anch’esso affrontato nella prima parte del corso.

Seconda parte Nella seconda parte viene trattato il problema dell’identificazione del target dei consumatori a cui l’azienda intende rivolgersi attraverso le tecniche parallele della segmentazione del mercato e del posizionamento di prodotti e marche. Tali argomenti, per essere affrontati in maniera efficace, necessitano di un frequente ricorso alle procedure statistiche di analisi dei dati multidimensionali. Esse verranno trattate di volta in volta nell’ambito della teoria che ne farà esplicito riferimento.

Modalità di svolgimento del corso Il corso è svolto in maniera tradizionale, tramite lezioni del docente, a cui di volta in volta, in base agli argomenti sviluppati, si inseriscono lavori seminariali di gruppi di studenti basati essenzialmente su applicazioni di tipo pratico.

Conoscenza dell’analisi multidimensionale dei dati Occorre Conoscenza della statistica metodologica, in particolare dell’inferenza statistica e della teoria del campionamento, Conoscenza dell’analisi multidimensionale dei dati

Modalità di svolgimento degli esami Per poter accedere all’esame è necessario che lo studente effettui la prenotazione tramite Internet almeno 7 giorni prima della data di esame cui lo studente intende partecipare. Gli studenti che, dopo essersi prenotati, intendono non sostenere più l’esame, hanno la possibilità di disdire la loro prenotazione, sempre via Internet, 5 giorni prima della data dell’esame. Quanti non si disdicono in tempo NON potranno sostenere l’esame nella sessione successiva.

Entro 3 giorni dalla scadenza delle prenotazioni uscirà il diario degli esami, in cui è riportato il giorno, l’ora e l’aula. Per sostenere l’esame è necessario che il candidato si presenti e risponda all’appello. L’esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti oggetto del programma del corso. Sarà cura dello studente verificare di essere in regola sia dal punto di vista amministrativo che di propedeuticità prima di sostenere l’esame. In caso di annullamento dell’esame da parte della segreteria lo studente è tenuto a ripetere l’esame.

Modalità di richiesta tesi/relazione finale La richiesta della tesi/relazione finale può essere effettuata dallo studente che abbia superato l’esame in analisi di mercato. La tesi/relazione finale viene assegnata in via prioritaria agli studenti in possesso di una buona conoscenza delle lingue straniere (inglese e francese) e di informatica. La richiesta della tesi/relazione finale avviene con tramite un colloquio con il docente nell’orario di ricevimento.

Analisi di mercato IMPORTANTE Ad evitare disguidi, gli studenti sono pregati di non richiedere informazioni tramite telefono, in quanto chi risponde può non essere aggiornato o a conoscenza della risposta adeguata al quesito, procurando in tal modo involontariamente un danno allo studente.