La progettazione della macrostruttura Individuazione dei compiti Raggruppamento dei compiti in unità La dimensione delle unità Coordinazione tra le unità
Il raggruppamento in unità È fondamentale per coordinare il lavoro Primo livello di supervisione diretta Favorisce il reciproco adattamento Favorisce la standardizzazione Crea economie di specializzazione all’interno dell’unità
Le basi per la creazione delle unità organizzative In base alle conoscenze e alle capacità In base ai processi di lavoro e alle funzioni
Le basi per la creazione delle unità organizzative In base al tempo In base agli output
Le basi per la creazione delle unità organizzative In base alla clientela In base alla località geografica
raggruppamento funzionale mercato mezzi finalità
Le interdipendenze Nel flusso di lavoro Nei processi di lavoro
Le interdipendenze Di scala Nei rapporti sociali
Il raggruppamento per funzione Interdipendenze di processo e di scala Favorisce la specializzazione La perfomance non è facilmente valutata Impedisce il coordinamento reciproco e la supervisione diretta tra specialisti diversi
Dimensione dell’unità organizzativa Adattamento reciproco Supervisione diretta Standardizzazione
Maggiori dimensioni delle unità organizzative Standardizzazione Similarità dei compiti svolti Bisogni di autonomia e dei dipendenti Necessità di ridurre le distorsioni nel flusso di informazioni lungo la linea gararchica
Minori dimensioni dell’unità organizzativa Esigenza di una stretta supervisione diretta Necessità di adattamento reciproco fra compiti complessi e interdipendenti Necessità degli appartenenti all’unità di rivolgersi frequentemente al capo
Il raggruppamento per mercato Crea unità relativamente autosufficienti a gestire particolari flussi di lavoro Minore burocrazia nell’organizzazione Maggiore flessibilità Minore specializzazione per processo Maggiore consumo di risorse