Università di Pavia LA POLITICA ESTERA E DI SICUREZZA COMUNE NON SI SOSTITUISCE ALLA POLITICA ESTERA E DI SICUREZZA DEI SINGOLI STATI E NON DA’ VITA A.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’UNIONE EUROPEA: Ordinamento e Struttura
Advertisements

Unione Europea e USA: modelli istituzionali a confronto
5. Il Consiglio dei Ministri A.Storia Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto dal Trattato di Parigi (1951) Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto.
IL TRATTATO DI LISBONA.
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
Vertice di Parigi ottobre 1972
L’UNIONE EUROPEA.

Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
Introduzione alle risorse documentarie nellambito degli studi sullUnione Europea a cura di Francesco Garza Università degli Studi di Milano Biblioteca.
1 IL CONSIGLIO DELLUNIONE EUROPEA Website della presidenza svedese.
IL CONSIGLIO EUROPEO.
Le istituzioni dell'Unione europea
Facoltà di Ingegneria Corso di Cultura europea Anno Accademico 2006 / a lezione.
L'UNIONE EUROPEA: LE ISITUZIONI E LE POLITICHE
Le Istituzioni Europee
I L C ONSIGLIO DEI M INISTRI E UROPEO. L A COMPOSIZIONE DEL C ONSIGLIO Il Consiglio è composto, ai sensi dell'art. 16 del Trattato sullUnione europea.
6. Altre Istituzioni e organi Altre istituzioni: Altre istituzioni: Corte di Giustizia (+ Tribunale di prima istanza) Corte di Giustizia (+ Tribunale di.
7. Decision making dellUE 1. Competenze 2. Processo di decision-making 3. Cooperazione rafforzata 4. Budget.
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
LA BANCA CENTRALE EUROPEA
IL PRINCIPIO DI ATTRIBUZIONE
DANIELE, Diritto dell’Unione europea, 4. ed., Milano, Giuffré, 2010
ART. 119 TFUE Università di Pavia
GLI ORGANI GIURISDIZIONALI DELL’UNIONE EUROPEA
IL RICORSO IN CARENZA Università di Pavia Università di Pavia
LUE è nata con la fine della Seconda Guerra Mondiale con lobbiettivo di promuovere la cooperazione economica tra i paesi per ridurre il rischio di un.
Università di Pavia LUTILIZZO DELLE ISTITUZIONI UE NEL FISCAL COMPACT TRATTATI DI SCHENGEN E DI PRÜM I POTERI DI COMMISSIONE E CONSIGLIO NEGLI ARTT. 3.
NEL TRATTATO DI LISBONA
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
IL RICORSO DI ANNULLAMENTO
Università di Pavia LE RAGIONI DELLINTEGRAZIONE DIFFERENZIATA AUMENTO DEL NUMERO DEGLI STATI MEMBRI DIFFERENTI VISIONI DEL PROCESSO DI INTEGRAZIONE.
Università di Pavia LA STRUTTURA ISTITUZIONALE COMUNITARIA ISTITUZIONI POLITICHE ISTITUZIONI DI CONTROLLO CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COMMISSIONE PARLAMENTO.
Università di Pavia LA COMMISSIONE ORGANO DI INDIVIDUI FACILITA LE NEGOZIAZIONI TRA STATI E OFFRE A QUESTI UNA VISIONE COMUNE E UNA PROSPETTIVA DI LUNGO.
Università di Pavia INTERDIPENDENZA TRA STATI E DIMENSIONE SOVRANAZIONALE DEI PROBLEMI A PARTIRE SOPRATTUTTO DAL SECONDO DOPOGUERRA - AUMENTO DELLINTERDIPENDENZA.
Università di Pavia
Università di Pavia LE FONTI DI DIRITTO PRIMARIO TRATTATI + ATTI AD ESSI RICOLLEGATI PROTOCOLLI ATTI DI ADESIONE INTEGRAZIONI DEI TRATTATI AVVENUTE MEDIANTE.
L A C OMMISSIONE E UROPEA A cura di Natalia Suella.
I L C ONSIGLIO E UROPEO. S TORIA DEL C ONSIGLIO EUROPEO Il Consiglio europeo fu creato nel 1974 come sede informale di discussioni tra i leader dellUE.
Lezioni dEuropaLezioni dEuropa LUnione Europea. Origini e sviluppi 27 ottobre 2012 Le competenze dellUnione Europea Dott. Marco Baldassari Professore a.
L’Unione Europea.
Uiversità degli Studi di Milano
Università di Pavia I FATTORI CHE HANNO FAVORITO IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE VOLONTÀ DEGLI EUROPEI DI TROVARE UNA SOLUZIONE CHE ASICURASSE LA PACE DOPO.
La Costituzione Europea
Università di Pavia INTERDIPENDENZA TRA STATI E DIMENSIONE SOVRANAZIONALE DEI PROBLEMI A PARTIRE SOPRATTUTTO DAL SECONDO DOPOGUERRA - AUMENTO DELL’INTERDIPENDENZA.
Ufficio d'Informazione in Italia del Parlamento Ufficio d'Informazione in Italia del Parlamento europeo
LE PRINCIPALI INNOVAZIONI DEL TRATTATO DI MAASTRICHT
venzione/ 1 Convenzione Europea Polo Europeo Jean Monnet Università degli Studi di Padova Facoltà di Scienze Politiche.
Unitre Giaveno La costituzione europea e la cittadinanza europea.
Diritto internazionale
Europa, organismi sovranazionali
Segretariato generale La Convenzione è ora giunta al termine dei suoi lavori ed ha elaborato una bozza di trattato costituzionale. La Conferenza intergovernativa,
AUMENTO DEL NUMERO DEGLI STATI MEMBRI
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
Emilio Vedova, Senza titolo, 1960 Dall’Atto unico alla UE.
Il quadro europeo in materia di immigrazione e asilo
COME FUNZIONA L’UE.
111 L’ORDINAMENTO INTERNAZIONALE. 22 IL DIRITTO INTERNAZIONALE CONSUETUDINI Comportamenti ripetuti nel tempo con la convinzione della loro obbligatorietà.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
Consiglio europeo Diritto dell’Unione europea. Istituzione L’attuale Consiglio europeo è stato istituito dal summit di Parigi del 1974 ed ha ricevuto.
L’incidenza del diritto comunitario sulla Costituzione economica italiana I principi dell’ordinamento comunitario.
L'UNIONE EUROPEA.
Diritto dell’Unione europea
Corso di Diritto UE L’ordinamento della UE: Il sistema delle fonti (IV)
Università di Pavia CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COREPER DIMENSIONE INTERGOVERNATIVA GLI ORGANI DI STATI.
Università di Pavia PONDERAZIONE DEI VOTI 260 VOTI CHE RAPPRESENTINO IL VOTO FAVOREVOLE DELLA MAGGIORANZA DEGLI STATI, SE L’ATTO È PROPOSTO DALLA COMMISSIONE.
Corso Diritto UE (6) Le procedure decisionali: La individuazione della corretta base giuridica.
La storia del processo di integrazione europea L’approfondimento.
Università di Pavia VOLTO A FAR DICHIARARE L’ILLEGITTIMITA’ DEL COMPORTAMENTO OMISSIVO DI UN’ISTITUZIONE ART. 265 TFUE: QUALORA, IN VIOLAZIONE DEI TRATTATI,
LA POLITICA ESTERA E DI SICUREZZA COMUNE
Transcript della presentazione:

Università di Pavia LA POLITICA ESTERA E DI SICUREZZA COMUNE NON SI SOSTITUISCE ALLA POLITICA ESTERA E DI SICUREZZA DEI SINGOLI STATI E NON DA’ VITA A UNA POLITICA ESTERA E DI SICUREZZA AUTONOMA DELL’UNIONE CARATTERE INTERGOVERNATIVO E RUOLO ASSOLUTAMENTE PREMINENTE DI CONSIGLIO EUROPEO E CONSIGLIO

Università di Pavia GLI ATTI DEL SECONDO PILASTRO STRATEGIE COMUNI DEL CONSIGLIO EUROPEO POSIZIONI COMUNI DEL CONSIGLIO (APPROCCIO DELL’UNIONE SU UNA DETERMINATA QUESTIONE) AZIONI COMUNI DEL CONSIGLIO (CARATTERE OPERATIVO)

Università di Pavia I PROCEDIMENTI DI ADOZIONE DEGLI ATTI NELLA PESC UNANIMITA’ ASTENSIONE COSTRUTTIVA SICUREZZA MILITARE E DIFESA MAGGIORANZA QUALIFICATA A MONTE VI E’ SEMPRE UN ATTO DECISO ALL’UNANIMITA’ + POSSIBILITA’ DI OPPORSI ALLA DECISIONE A MAGGIORANZA

Università di Pavia IL RUOLO DELLE ISTITUZIONI NELLA PESC CONCENTRAZIONE DEI POTERI NELLE MANI DEL CONSIGLIO LA COMMISSIONE E’ PIENAMENTE ASSOCIATA AI LAVORI IL PARLAMENTO EUROPEO E’ CONSULTATO SULLE SCELTE FONDAMENTALI ESCLUSO QUALSIASI RUOLO DELLA CORTE DI GIUSTIZIA

Università di Pavia LA FUNZIONE INTERNAZIONALE NELLA PESC RAPPRESENTANZA ESTERNA AFFIDATA ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO, ASSISTITA DALL’ALTO RAPPRESENTANTE PER LA POLITICA ESTERA E DI SICUREZZA COMUNE ACCORDI INTERNAZIONALI NEGOZIATI DALLE PRESIDENZA CONCLUSI DAL CONSIGLIO

Università di Pavia IL TERZO PILASTRO MAASTRICHT (GIUSTIZIA E AFFARI INTERNI) = INSIEME DI MATERIE ETROGENEE AMSTERDAM = COMUNITARIZZAZIONE PARZIALE DEL TERZO PILASTRO VISTI, ASILO, IMMIGRAZIONE, COOPERAZIONE GIUDIZIARIA IN MATERIA CIVILE TRASFERITI NEL TITOLO IV DEL TRATTATO CE RIMANGONO NEL TERZO PILASTRO LA COOPERAZIONE DI POLIZIA E GIUDIZIARIA IN MATERIA PENALE

Università di Pavia GLI ATTI DEL TERZO PILASTRO POSIZIONI COMUNI CONVENZIONI DECISIONI-QUADRO DECISIONI UNANIMITA’

Università di Pavia IL RUOLO DELLE ISTITUZIONI NEL TERZO PILASTRO RUOLO CENTRALE DEL CONSIGLIO POTERE DI INIZIATIVA CONDIVISO DA COMMISSIONE E STATI CONSULTAZIONE DEL PE PRIMA DELL’ADOZIONE DEGLI ATTI (AD ECCEZIONE DELLE POSIZIONI COMUNI) CORTE DI GIUSTIZIA COMPETENZA PREGIUDIZIALE CONTROLLO DI LEGITTIMITA’ DI DECISIONI-QUADRO E DECISIONI CONTROVERSIE TRA STATI O TRA STATI E COMMISSIONE