Una proposta progettuale… INTERCULTURA ORIENTAMENTO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Advertisements

L’offerta formativa per l’a.s
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
Educatore Progettista/Ricercatore S t r u m e n t i.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Progetto Regionale Tabagismo
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
So stare nel conflitto significa affrontare insieme le difficoltà I.I.S. V.Floriani Collegio dei Docenti 25 maggio 2010.
Il Centro Giovanile Comune di Osio Sotto (Bg)
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
RETE NORD - OVEST L’INTEGRAZIONE è… …PRASSI CONDIVISE.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
Il ruolo del referente come risorsa per la scuola autonoma Conferenza Provinciale Permanente per lOrientamento 26 ottobre 2006.
LE LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI Ufficio per l’integrazione degli alunni stranieri.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
COMPETENZE DISCIPLINARI
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Progetto In Transizione
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
Il progetto
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
DWH Osservatorio Provinciale sui Sistemi Educativi Provincia di Ravenna Dr.ssa Paola Alessandri Provincia di Ravenna Servizio Statistica, Università e.
PROGETTO DI FORMAZIONE SULLINTERCULTURA PER I DOCENTI DELLA PROVINCIA DI GROSSETO.
Le scuole e l’autonomia
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
Piano immigrati 2009 ATS XVI. INTERVENTI PIANO IMMIGRATI 2008 Ente LocaleDenominazione interventi Comunità Montana dei Monti AzzurriEtno – culture - Tutto.
MONITORAGGIO POF
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
Collegio docenti 25 maggio Progetto classi terze Destinatari classi III A, III B, III C, III D, III E (101 alunni) Altri soggetti coinvolti i docenti.
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
Lettura sistemica del fenomeno della dispersione
Protocollo accoglienza Proposta operativa
1 Perché AGGIORNARE i Protocolli adottati lo scorso anno scolastico? 1 Perché sono state realizzate ESPERIENZE che inducono a migliorare le procedure di.
INDAGINE SULLA DISPERSIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI COMO
ARRIVI DIFFERENTI Attivare misure che garantiscono e migliorino i processi di inclusione sociale Napoli 10/06/2010 Fondo Europeo per l’Integrazione di.
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
Seminario Nazionale 8 – 9 marzo 2012 ENTI LOCALI, SCUOLA, INTEGRAZIONE QUARTA SESSIONE : COMUNI MONTANI Misso Alida – Referente intercultura USR Friuli.
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.
1 Lavorare insieme L’inserimento in azienda di lavoratori sinti EMMANUELE MOMO.
Attività ed interventi a favore di giovani di origine straniera per favorirne il successo formativo e l’integrazione sociale Riuscire.
Attività e interventi a favore di giovani di origine straniera per favorirne il successo formativo e l’integrazione sociale Cuneo 12 novembre 2013 Progetto.
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
Il Progetto Prato e una misura di innovazione sociale sul contrasto all'abbandono scolastico Presentazione del progetto Kiss Prato, 23 ottobre 2015.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna I.I.S. Polo Tecnico Professionale.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
SEMINARIO REGIONALE SULLE” INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO” LE SCUOLE DELL'INFANZIA IN VENETO: RIFLETTIAMO SULLE PRATICHE VENEZIA-ZELARINO 3 OTTOBRE.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Percorso formativo organizzato da SCUOLA POLO «LEVI-ARDUINO»
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Convegno “La Scuola che fa Intercultura” Laboratorio “Cominciare a capirsi” “Percorsi di alfabetizzazione per alunni NAI” I.I.S. “Tassara-Ghislandi” –
REFERENTE INTERCULTURA prof.ssa A. Giorio RELAZIONE FINALE a.s. 2011/12.
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
Transcript della presentazione:

Una proposta progettuale… INTERCULTURA ORIENTAMENTO

INDICE GENESI DEL PROGETTO STRUTTURA LA SCALA TERRITORIALE TARGET ATTORI COINVOLTI FINALITA’ AMBITI DI AZIONE AZIONI TEMPI FIGURE PROFESSIONALI COINVOLTE DIMENSIONE ECONOMICA COMPLESSITA’ DA FARE

GENESI DEL PROGETTO PROGETTO HIC NON SUNT LEONES PROGETTO APPRODI Altri progetti regionali Sostenuti Compagnia di San Paolo Bando Intercultura e Orientamento Progetto POSF sulla Città di Torino Sostenuto Compagnia di San Paolo NUOVO PROGETTO

STRUTTURA COMPAGNIA DI SAN PAOLO PROGETTO TERRITORIALE SPECIFICO C PROGETTO TERRITORIALE SPECIFICO A PROGETTO TERRITORIALE SPECIFICO B ASSOCIAZIONE IL NOSTRO PIANETA

LA SCALA TERRITORIALE REGIONE PIEMONTE ALESSANDRIA CUNEO MONDOVI’ BARGE BAGNOLO SETTIMO TORINESE CUORGNE’

TARGET N.B. Privilegiato, ma non esclusivo Famiglie e studenti di origine straniera frequentanti il 2°e 3° anno Scuola Secondaria di I grado Famiglie e studenti di origine straniera frequentanti il 1°, 2° e 3° anno Scuola Secondaria di II grado Studenti N.A.I e le loro famiglie Istituzioni scolastiche

ATTORI COINVOLTI Scuole secondarie di I grado Scuole secondarie di II grado Agenzie formativeCentro Territoriale Permanente USPProvincia di Cuneo Settore Immigrazione Provincia di Cuneo Settore Orientamento Consorzi Socio Assistenziali

FINALITA’ FAVORIRE IL SUCCESSO FORMATIVO DEGLI STUDENTI DI ORIGINE STRANIERA FORMARE ED INFORMARE GLI STUDENTI DI ORIGINE STRANIERA E LE LORO FAMIGLIE SOSTENERE LA SCUOLA CON UN’AZIONE DI SISTEMA

AMBITI DI AZIONE Successo formativo e inserimento sociale Orientamento scolastico costruzione rete tra istituzioni scolastiche

AZIONI Costruzione rete tra istituzioni scolastiche Successo formativo e Inserimento sociale Laboratori socio didattici Gruppi di studio Accompagnamenti individuali/piccolo gruppo Gruppi di sostegno ai genitori Peer tutoring Orientamento scolastico Peer orientiring Incontri ad hoc Tavoli di lavoro con insegnanti

TEMPI giugno 2011 – settembre 2012 Laboratori socio didatticiXXXX Gruppi di studioXXX Accompagnamenti individuali/piccolo gruppo XXXX Gruppi di sostegno ai genitori X Incontri con i genitoriXXXX Peer tutoringXX Peer orientiringX Tavoli di lavoro insegnantiXXXX

FIGURE PROFESSIONALI Insegnanti Educatori professionali Insegnanti di italiano come lingua seconda Mediatori culturali e linguistici Peer senior Personale per la progettazione e il coordinamento

DIMENSIONE ECONOMICA Strategia di Costruzione Modulare delle azioni progettuali Ipotesi richiesta = O > € N.B NON VIENE RICHIESTO CO-FINANZIAMENTO VALORIZZAZIONE UTILIZZO LOCALI SCOLASTICI VALORIZZAZIONE ORE PERSONALE DOCENTE

COMPLESSITA’ Estensione territoriale Dispersione-rarefazione Raccordo insegnanti-famiglia-operatori Struttura Organizzativa e gestionale Raccordo con le diverse autonomie scolastiche e i diversi ordini di scuola ……….

DA FARE… COSACHIQUANDO Compilazione scheda rilevazione bisogni e statistica Istituzioni ScolasticheEntro lunedì 11 aprile Lettera adesione al progettoIstituzioni ScolasticheEntro lunedì 11 aprile Progettazione in dettaglio azioni Coop. Emmanuele Osservatorio sull’Immigrazione Entro fine aprile Condivisione struttura progettuale Tutti i partnerEntro 5 maggio Presentazione progettoCoop. Emmanuele Osservatorio sull’Immigrazione Entro 15 maggio

GRAZIE PER L’ATTENZIONE