Deve percepire e dare senso al sapere ha il compito di comunicarlo I partecipanti… Modello di Hendrix consapevolezza bringing preferiscono fare attività.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANALISI DISCIPLINARE Individuare le idee-chiave che svolgono il ruolo di “organizzatori della conoscenza” Scomporre e ricomporre i contenuti della disciplina.
Advertisements

LA RELAZIONE D’AIUTO.
Apprendimenti e valutazione
La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Dagli obiettivi alle competenze
Percorsi, strumenti e metodi per una cittadinanza agita A cura di Marilena Salvarezza, Sondrio 4 febbraio 2010.
Valutare la rete Lisalab. La comunità Presenza Distanza Territorio Contatto fisico Comunicare e agire Spazio semantico Presenza fatica Linguaggio pragmatico.
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
Caratteristiche del lavoro sociale
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
Primo: capire i propri obiettivi
Gestione delle classe con alunni stranieri
…emozioni... Per diverso tempo in ambito scientifico le emozioni sono state considerate come: fenomeni irrazionali aspetti irrilevanti per lo sviluppo.
Scopriamo la forza che è in noi
SOCIOLOGIA 2007/ La società Cosa è la società? Secondo Gallino, nella società rientrano le strutture sociali e culturali, le motivazioni individuali,
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Orientamenti nazionali
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Social Knowledge Management Le dimensioni sociali della gestione delle conoscenze.
“ BISOGNI RIABILITATIVI DEL PAZIENTE ONCOLOGICO IN ETA’ PEDIATRICA”
La gestione delle risorse umane: scenari e competenze Facoltà di Sociologia La Sapienza Roma Assunta Viteritti 2008.
LA CLASSE, LABORATORIO DEL FARE comunità di pratica Luciano Rondanini
Il linguaggio performantico:
Pratiche di innovazione per generare valore: gruppo di lavoro, apprendimento e produzione del servizio Ragusa, 14 luglio 2009 Cesare Kaneklin, Giuseppe.
ISTRUZIONE SCOLASTICA OBIETTIVO FINALE: FAR APPRENDERE CONOSCENZE E ABILITA PER LA FORMAZIONE CULTURALE E PROFESSIONALE.
FINALITA Sviluppare il senso dellidentità personale, essere consapevole delle proprie esigenze e dei propri sentimenti, saperli controllare ed esprimerli.
Laccezione positiva del concetto di rischio Il rischio non deve essere visto necessariamente come pericolo o fonte di danno evolutivo Rischio come opportunità
CONCETTO E CONDIZIONI DELLA
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Il contesto teorico e culturale Costruttivismo socio-culturale Lapprendimento è significativo, quando non è meccanico o centrato sulla memorizzazione e.
Quando la valutazione è ricerca a cura di Fabiana Fabiani.
Personalizzazione dei percorsi formativi
Il percorso del gruppo di lavoro - quadro di riferimento culturale e normativo - Brainstorming: parole chiave Autonomia Collegialità Contenuti Metodi Risorse.
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
IL FATTORE PSICOLOGICO DELLA PRESTAZIONE SPORTIVA
La valutazione Che cosa Come.
Performance Unlimited srl
Perché usare le tecnologie nella didattica
Ma cos’è il KNOWLEDGE SHARING?… Fattori che influenzano il knowledge sharing natura del sapere contesto È l’atto di rendere il sapere accessibile agli.
dalle abilità alle competenze
Per una definizione condivisa di
La didattica Scienza autonoma.
Io e l’altro diverso da me: Inculturazione in Italia
APPROCCIO SISTEMICO ALLA REALTA’ chiave di accesso: INTERPRETAZIONE elementi costitutivi: DATI RELAZIONI.
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
lo stile di insegnamento
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
ARGOMENTAZIONE. ARGOMENTARE Dedurre, ricavare per mezzo di argomenti o da indizi esteriori, Dimostrare con argomenti, con ragioni, addurre argomenti,
Psicologia dell’organizzazione: l’efficacia personale e collettiva
COMPETENZE E DISABILITÁ
Dalla Programmazione per obiettivi
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Definizioni, obiettivi, oggetti, partecipanti, modalità, tempi
Perché le TIC nella Didattica
Conoscenze, abilità, competenze
Lo step finale del processo di knowledge sharing… inizia quando i riceventi si sentono pronti ad applicare il nuovo know- how sul lavoro…. …e finisce quando.
Comunità e Scuola La qualità delle relazioni educative nella scuola Piero Cattaneo S. Maria degli Angeli ( PG),
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Costruire comunità di pratiche riflessive nei contesti formativi e professionali Maura Striano Università degli Studi di Napoli Federico II.
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
MONFALCONE 6 MARZO 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
L’intervento di rete. mamma Bimbo Assistente sociale scuola Compiti : Trasporto scolastico Conciliare tempi di cura e tempi di lavoro Assistente sociale.
Transcript della presentazione:

deve percepire e dare senso al sapere ha il compito di comunicarlo I partecipanti… Modello di Hendrix consapevolezza bringing preferiscono fare attività interpersonali di knowledge sharing piuttosto che usare altri meccanismi formali di conoscenza trasferimento receiving applicazione Il knowledge sharing si compone di 2 parti chi OTTIENE il kw chi HA il kw

Il processo di knowledge sharing si attiva… quando le 2 parti riconoscono il loro valore concetti condivisi strategie accettate linguaggio i professionisti dichiarano che il processo di KS inizia quando sorge il bisogno di un nuovo sapere nuovo incarico affidato a una risorsa che non possiede tutto il know-how ruolo della CdP nel KS

l’adattamento, la traduzione e la negoziazione aiutano a costruire un comune apprendimento dentro i confini della comunità di pratica modelli condivisi norme culturali Il proprietario del know-how accetta di trasferirlo punto fondamentale del processo di KNOWLEDGE SHARING (che spesso avviene davanti a un caffè) CdP linguaggio utilizzato