Giovani del nuovo millennio
? Esiste ancora la giovinezza? Si può legittimamente parlare di giovani?
Esiste ancora la giovinezza ? Definizione che varia nel tempo e secondo le culture Dilatazione nel tempo [15-34 anni] -Ampliamento della quantità di individui - Differenziazione qualitativa dal punto di vista culturale
Esiste ancora la giovinezza ? - forte identità collettiva; - consistente capacità di produrre cultura autonoma (progetti e modelli alternativi di uomo e di società); - forte propensione alla mobilitazione sociale. Condizione giovanile. Presuppone:
Esiste ancora la ? Esiste ancora la giovinezza? Cultura giovanile diversa (e a volte contrapposta) a quella degli adulti [anni 70] Progressiva dissoluzione della cultura giovanile: crescente omologazione tra giovani e adulti (stili di vita, modi di pensare, atteggiamenti).
Esiste ancora la ? Esiste ancora la giovinezza ? Permanere di alcune importanti peculiarità culturali (es. modalità di comunicare) … sotto forma di tendenze - particolarmente evidenti in questa fascia di età; - ma comunque diffuse, anche se in grado diverso.
Si può parlare di ? Si può parlare di giovani ? - è difficile individuare giovani con storie uguali - è rischioso parlare di giovani al plurale - si riconoscono grandi tendenze comuni - necessità di un confronto personale. E aumentata la differenziazione dei percorsi di vita:
Epoca di transizione soggettivismo radicale, individualista e libertario; secolarismo, nella forma sia del laicismo sia dellindifferenza religiosa; ricerca di sempre nuove esperienze ed emozioni religiose; naturalismo materialista; dipendenza dai media Caratteristiche dell«uomo nuovo»
Elementi caratteristici/1 Una accentuata valorizzazione del «sé» nelleccedenza delle opportunità di scelte per definire il proprio futuro; una cura preferenziale dellautoesplorazione attraverso la comunicazione e la relazione con gli altri; unattenzione al tempo concentrata prevalentemente sul presente; il desiderio di non restringere con scelte troppo precoci lorizzonte dei futuri possibili;
Elementi caratteristici/2 una molteplicità di appartenenze che si fanno sempre più deboli e provvisorie, in considerazione dei benefici ottenibili; linsistente domanda di protagonismo e di soggettività; la tendenza alla reversibilità delle decisioni, alla relativizzazione degli assoluti, allaccettazione acritica del pluralismo, allindifferenza religiosa;
Elementi caratteristici/3 una disponibilità sempre più ampia di quote del tempo libero da programmare; una proliferazione delle attività espressive in particolare di quelle musicali secondo una forte tendenza allomologazione dei gusti; un elevato grado di esposizione ai mezzi di comunicazione di massa; un accurato e selettivo conformismo nel linguaggio e nei segni esteriori di appartenenza.
Adolescenti e religione Ladolescenza è un periodo critico Condizionamenti per il cammino di fede: il forte abbassamento della pratica religiosa; la messa in questione dei punti del proprio credo, prima accettato senza discussioni; l'insorgere di opposizioni all'appartenenza alla Chiesa in quanto istituzione; la tendenza a crearsi una religione personale, enucleata secondo esigenze e interpretazioni soggettive.