Giovani del nuovo millennio. ? Esiste ancora la giovinezza? Si può legittimamente parlare di giovani?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scafati, 13 novembre … IN CAMMINO CON I GIOVANI A cura dellOsservatorio Permanente delle povertà e delle risorse della Caritas Diocesana di Nola.
Advertisements

“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
SALESIANI GIOVANI SPORT PASTORALE ORATORIO SAVIO MESSINA Fabio Cicciò FABIO CICCIO.
Promoting Social Skills: le unità didattiche italiane della guida
1 Sociologia dello sviluppo e della formazione Sintesi del corso.
Lorganizzazione e lambiente. Istituzionalismo Obiettivi Oltre lo studio dei rapporti diretti tra soggetti e organizzazioni Introduzione di altre variabili.
AIMC La complessità della valutazione Bruno Losito Università Roma Tre AIMC, Convegno nazionale Firma dAutore Roma, 29 Novembre 2008.
Prof.ssa Eugenia Scabini
Sociologia dell’Europa occidentale
Le necessità correlate alletà e alla conoscenza. BAMBINI.
Famiglie transnazionali e ricongiungimenti in Lombardia: dalla conoscenza allintervento sociale Caritas ambrosiana e Osservatorio regionale per lintegrazione.
Ce.Do.S.T.Ar. - Centro Documentazione Ser.T. Az USL 8 Arezzo - Italia
Gli adulti della nostra epoca, grazie allamplificazione dei mezzi di comunicazione di massa, sono consapevoli della negatività del periodo adolescenziale.
Fare squadra, fare comunità La realtà di Treviso e le sue prospettive Treviso, Lancenigo 8 novembre 2006 LINDUSTRIA TREVIGIANA E I SUOI MESTIERI.
Caratteristiche della fase adolescenziale
Il Sistema Sociale.
Oltre la visione Unintera serata da gestire Don Adriano Bianchi Ufficio per le comunicazioni sociali Corso animatori della cultura e della comunicazione.
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
Centro giovani Breza Programma di prevenzione delle tossicodipendenze e di promozione dellimprenditorialità e del protagonismo giovanile.
Credono ancora? Giovani, religione e vita quotidiana
PROGETTARE L'AUTONOMIA L'esperienza dell'Associazione Italiana Persone Down Dott.ssa Angela Barattelli.
teoria delle intelligenze multiple:
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
e della perseveranza nell’età adulta
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
RUGBY A SCUOLA Aspetti pedagogici, educativi e sociali
Meeting internazionale dei giovani e delle Politiche Giovanili PATTO APERTO PER LA GIOVENTU Oltre la Strategia di Lisbona: la dimensione culturale nello.
LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO
Educare all’amore.
Di Giampiero Tre Re BIOETICA GENERALE di Giampiero Tre Re
COMPITI DI SVILUPPO IN ADOLESCENZA
LA SPIRITUALITA’ ANTROPOLOGICA E LA MULTIDIMENSIONALITA’
Specificità delle strategie informative dei giovani adulti Riccardo Grassi.
A che cosa serve la discussione di gruppo
dell’Azione Cattolica Italiana
Io, la mia chiesa e la mia contribuzione Dati elaborati sulla base delle risposte al questionario distribuito nella Chiesa Valdese di Milano  Numero totale.
Orientamenti pastorali sulla preparazione al matrimonio e alla famiglia LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO.
B P A B ilancio P rofessionale e A utosviluppo ISPER © ISPER
dalle abilità alle competenze
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
LA COMUNICAZIONE EFFICACE
Adolescenti e genitori
NEGRELLI Capitoli 5 e 6.
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
LIBERTA' DI COSCIENZA, PENSIERO E RELIGIONE..
Diocesi di Cremona Ufficio per la pastorale familiare
Lo sviluppo dell’identità nell’adolescenza
Università degli Studi di Macerata
Scopri e dai senso alla vita 1. Accetta e valorizza positivamente la tua trasformazione fisica, psicologica e affettiva 2. Scopri le possibilità che offre.
Scuola democratica presenta...
INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA DEL CONSUMO
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Lezione 4: La socializzazione politica
INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA DEL CONSUMO
Corso di Sociologia della comunicazione Prof. Giovanni Ciofalo a.a
Il ruolo della Comunità:
LE TAPPE DELLA FEDE In questo progetto vogliamo dare l’idea di come le persone del giorno d’oggi tengono in considerazione il concetto di fede.
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Cosa è la Religione La Religione riguarda il rapporto dell’uomo con Dio. Alla base di ciascuna religione c’è la convinzione che il mondo e la vita dell’uomo.
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
Lucrezia Pedrali marzo 2008 QUESTIONE DI METODI Dalla pedagogia alla didattica.
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
In una famiglia tradizionale le funzioni fondanti sono assolte in modo naturale dai parenti e dalla comunità. Nella società occidentale di oggi questo.
INDIVIDUO/SOCIETÀ SOCIOLOGIA: SCIENZA DELLA SOCIETÀ (LOGIA/SOCIO) UN PARTICOLARE GENERE DI NARRAZIONE…Z.Bauman…”un ampio commentario delle esperienze quotidiane…
Approcci «morbidi» Unità didattica 3 – Culture, ideologie, lato oscuro delle organizzazioni.
MONFALCONE 6 MARZO 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
Transcript della presentazione:

Giovani del nuovo millennio

? Esiste ancora la giovinezza? Si può legittimamente parlare di giovani?

Esiste ancora la giovinezza ? Definizione che varia nel tempo e secondo le culture Dilatazione nel tempo [15-34 anni] -Ampliamento della quantità di individui - Differenziazione qualitativa dal punto di vista culturale

Esiste ancora la giovinezza ? - forte identità collettiva; - consistente capacità di produrre cultura autonoma (progetti e modelli alternativi di uomo e di società); - forte propensione alla mobilitazione sociale. Condizione giovanile. Presuppone:

Esiste ancora la ? Esiste ancora la giovinezza? Cultura giovanile diversa (e a volte contrapposta) a quella degli adulti [anni 70] Progressiva dissoluzione della cultura giovanile: crescente omologazione tra giovani e adulti (stili di vita, modi di pensare, atteggiamenti).

Esiste ancora la ? Esiste ancora la giovinezza ? Permanere di alcune importanti peculiarità culturali (es. modalità di comunicare) … sotto forma di tendenze - particolarmente evidenti in questa fascia di età; - ma comunque diffuse, anche se in grado diverso.

Si può parlare di ? Si può parlare di giovani ? - è difficile individuare giovani con storie uguali - è rischioso parlare di giovani al plurale - si riconoscono grandi tendenze comuni - necessità di un confronto personale. E aumentata la differenziazione dei percorsi di vita:

Epoca di transizione soggettivismo radicale, individualista e libertario; secolarismo, nella forma sia del laicismo sia dellindifferenza religiosa; ricerca di sempre nuove esperienze ed emozioni religiose; naturalismo materialista; dipendenza dai media Caratteristiche dell«uomo nuovo»

Elementi caratteristici/1 Una accentuata valorizzazione del «sé» nelleccedenza delle opportunità di scelte per definire il proprio futuro; una cura preferenziale dellautoesplorazione attraverso la comunicazione e la relazione con gli altri; unattenzione al tempo concentrata prevalentemente sul presente; il desiderio di non restringere con scelte troppo precoci lorizzonte dei futuri possibili;

Elementi caratteristici/2 una molteplicità di appartenenze che si fanno sempre più deboli e provvisorie, in considerazione dei benefici ottenibili; linsistente domanda di protagonismo e di soggettività; la tendenza alla reversibilità delle decisioni, alla relativizzazione degli assoluti, allaccettazione acritica del pluralismo, allindifferenza religiosa;

Elementi caratteristici/3 una disponibilità sempre più ampia di quote del tempo libero da programmare; una proliferazione delle attività espressive in particolare di quelle musicali secondo una forte tendenza allomologazione dei gusti; un elevato grado di esposizione ai mezzi di comunicazione di massa; un accurato e selettivo conformismo nel linguaggio e nei segni esteriori di appartenenza.

Adolescenti e religione Ladolescenza è un periodo critico Condizionamenti per il cammino di fede: il forte abbassamento della pratica religiosa; la messa in questione dei punti del proprio credo, prima accettato senza discussioni; l'insorgere di opposizioni all'appartenenza alla Chiesa in quanto istituzione; la tendenza a crearsi una religione personale, enucleata secondo esigenze e interpretazioni soggettive.