COMUNICARE IL TERRITORIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA DOMANDA DI INFORMAZIONE AMBIENTALE VERSO LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE Roberta Cucca Workshop: Informazione ambientale nella pubblica amministrazione.
Advertisements

Cattedra di Comunicazione d’impresa e gestione delle risorse umane
Marketing e Comunicazione
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Lavoro di rete Sintesi dei materiali del percorso formativo CCM e Regione Umbria Sviluppare a livello locale i principi del programma Guadagnare.
BACKGROUND COSA FA? COSA FA? CHE UTENZA HA? CHE UTENZA HA? CHE TIPO DI COMUNICAZIONE HA FATTO FINORA? CHE TIPO DI COMUNICAZIONE HA FATTO FINORA?
CITTÀ DI MOGLIANO VENETO Assessorato alle Politiche Sociali Progetto Comunità DIRITTO ALLA PARTECIPAZIONE POLITICA: Le forme di rappresentanza dei cittadini.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Politiche di promozione turistica pubblica Processo di regolazione della politica di promozione turistica pubblica: ASSENZA DI UNA LOGICA PROGRAMMATORIA.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Suap e comunicazione cfacchini - gennaio COMUNICAZIONE COME SERVIZIO COME STRUMENTO.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Società della Salute – Kit degli strumenti informativi e procedurali PROGETTO FACILITATORE - SOCIETÀ DELLA SALUTE ALLEGATO 7 Gli strumenti informativi.
Corso di aggiornamento Area e Sviluppo Rurale e la Politica dei Leader: Strategie e strumenti per realizzare un piano di comunicazione efficace Catania.
STRUMENTI Quadri ed Indirizzi metodologici e normativi Le figure pianificatorie Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle Facoltà di.
Corso di Marketing – Maria De Luca
Associazione Irene_2008 LA CAMPAGNA ELETTORALE Pratiche e strumenti.
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Il piano di comunicazione
Zarepta di Sidone Onlus
Contaminiamo le nostre idee per il bilancio partecipativo
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE PUBBLICA PER LA PROMOZIONE E LO
Il PIANO DI COMUNICAZIONE
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
LINTESA REGIONE-PROVINCE PER LA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE 4 GIUGNO 2008.
MEETING GIOVANI FIDAS Ravenna, 25 Febbraio 2005
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Idea di Progetto Confcommercio in Onda. Cosè Comunica Comunica: è la soluzione sviluppata da Ricercazione per creare un vero e proprio canale televisivo.
Comunicare listituzione Comunicare con i cittadini Lappartenza alla Comunità e la comunicazione con i cittadini Appunti e spunti da esperienze di comunicazione.
Facoltà di Lettere e Filosofia
GESTIONE MARKETING 1.
Per l’analisi di un caso aziendale occorre:
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
ENTI LOCALI E LOCALIZZAZIONE DEGLI IMPIANTI DI PRODUZIONE DELLE ENERGIE RINNOVABILI DALLA CONFLITTUALITÀ ALLE OPPORTUNITÀ Giampaolo Peccolo Direttore Master.
En plan Progetto L’Accordo delle Regioni Enplan intorno al procedimento di valutazione ambientale dei piani e programmi Maria Rosa Vittadini Barcelona,
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Il Gruppo di Lavoro.
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
L’e-government nei sistemi regionali: verso la II fase di attuazione L’inclusione dei piccoli comuni UNCEM Consulting Guido Marinelli.
I mestieri dell’arte la pianificazione delle produzioni e delle stagioni concertistiche.
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica.
Il marketing del territorio
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
[co-mu-ni-ca-zió-ne]
Progettazione e gestione di gruppi nel servizio sociale Annamaria Campanini Università degli studi di Milano Bicocca.
Bruno Colombo Comunicazione pubblica È importante che la dirigenza pubblica si impegni a comunicare la necessità della riforma, le modalità del processo.
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
Franceschini Enya Iannantuono Silvia 5°C RIM a.s. 2015/2016
Antropologia del “fare-dire-sentire” Turismo esperenziale e sensoriale.
Ecco la soluzione per lavorare senza emigrare e guadagnare con la valorizzazione del proprio territorio… …ORIENTATORE TURISTICO.
P r o g e t t o Governance PERCORSI PER LA COOPERAZIONE ISTITUZIONALE Lavello, 26 giugno 2003.
I MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA POLITICA Evoluzione dei canali comunicativi e del messaggio politico.
Dall’idea al progetto perché progettare?. non partiamo da zero valorizziamo l’esperienza in ogni organizzazione esiste una attività di progettazione inconsapevole.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
I luoghi comuni sulla pubblicità Emanuele Gabardi.
Elaborare una strategia di sviluppo locale con il Metodo Leader Regione Toscana Rete Nazionale per lo Sviluppo Rurale 30 giugno (Firenze Fiera - Piazza.
Transcript della presentazione:

COMUNICARE IL TERRITORIO SEA Facoltà di Scienze economiche e aziendali Università del Sannio COMUNICARE IL TERRITORIO Lucia D’Ambrosi

Il senso di appartenenza al territorio “Il territorio non è solo il luogo geografico dove si vive e dove la vita economica e sociale viene amministrata e ci si sviluppa ma diviene sempre più il luogo, la regione, l’entità a cui si sente di appartenere perché in esso ci si identifica nei valori economici, etnici, culturali e sociali”. Carlo Gelosi, Comunicare il territorio, FrancoAngeli, Milano, 2004

Promuovere il territorio In definitiva promuovere il territorio vuol dire eleggerlo ed identificarlo come ambiente misurato sulle esigenze e aspettative degli abitanti che vi risiedono Carlo Gelosi, Comunicare il territorio, FrancoAngeli, Milano, 2004

Il ruolo della comunicazione Promuovere all’esterno l’immagine del territorio Coinvolgere i cittadini nelle scelte relative alle trasformazioni territoriali

Il piano di comunicazione

1. Analisi del territorio “Guardarsi intorno è la prima regola per comunicare bene” Analisi delle dinamiche politiche, sociali ed economiche che agiscono nell’ambiente Il bravo comunicatore deve tener conto non solo del pluralismo sociale ma anche di quello amministrativo (Albanese, Pubblica Amministrazione e Media, 2001)

Analisi del territorio Le potenzialità del territorio La ricerca e la progettazione di interventi La disponibilità alla cooperazione con altri territori esterni ( es. cogestione di aree locali)

Esempio Guida Il piano di comunicazione, progetto Cantieri, manuale di Funzione Pubblica

2. Gli obiettivi di comunicazione Gli obiettivi di comunicazione vengono definiti sulla base delle finalità dell’ente o degli enti e rispetto alle potenzialità del territorio. Non devono essere confusi con gli obiettivi di marketing

Il piano di comunicazione, progetto Cantieri, manuale di Funzione Pubblica

Il piano di comunicazione, progetto Cantieri, manuale di Funzione Pubblica

3. L’Individuazione dei pubblici Opinion Leaders Cittadini Media Ente Sindacati Pubblica Amministrazione imprese

I pubblici I diversi soggetti pubblici e privati con cui l’amministrazione si rapporta sono diversi Nell’individuazione del piano di comunicazione occorre conoscere i soggetti che animano il territorio Particolare attenzione deve essere data agli opinion leader che per la loro capacità di interloquire e di influenzare l’opinione pubblica possono compartecipare alla realizzazione di progetti di cambiamento.

Il piano di comunicazione, progetto Cantieri, manuale di Funzione Pubblica

4. La strategia La strategia punta a creare politiche di intervento che i soggetti istituzionali possono realizzare attraverso il contributo di altri soggetti impegnati nello stesso territorio. Momento centrale per concepire una strategia di sviluppo “è la condivisione degli ideali, quell’idem sentire, di quell’interesse partecipato che crea consenso e volontà di partecipazione”. Carlo Gelosi, Comunicare il territorio, FrancoAngeli, Milano, 2004

La strategia definisce: le azioni di comunicazione (es. relazione e gestione del consenso, iniziative pubbliche) Relazioni e gestioni del consenso Incontro con decisori locali, assemblea comunale, dibattiti pubblici di partiti e movimenti locali Iniziative pubbliche e manifestazioni locali Attività nelle scuole, sponsorizzazioni culturali, dossier informativi, sondaggi d’opinione (Plateo, Il territorio come ambiente di comunicazione, 2001)

La strategia definisce: la scelta degli stili di comunicazione e del tono del messaggio l’individuazione dei mezzi di comunicazione (media planning)

Il piano di comunicazione, progetto Cantieri, manuale di Funzione Pubblica

Il piano di comunicazione, progetto Cantieri, manuale di Funzione Pubblica

Le caratteristiche del messaggio pubblico Riconoscibilità Informatività Persuasività Chiarezza Credibilità Obiettività

La pianificazione dei mezzi La strategia media prevede: La scelta di uno o più media in base alla loro accessibilità ed alla loro funzionalità rispetto al target e al costo di ognuno per il contatto. La scelta dei formati degli annunci e il timing o periodi dell’anno in cui ciascun mezzo sarà utilizzato.

La scelta dei mezzi di comunicazione Il fattore decisivo per stabilire durata e intensità di una campagna informativa è rappresentato dalle specifiche modalità d’efficacia dei diversi media La ripetizione del messaggio è più importante nei media elettronici che in quelli a stampa nei quali giocano un ruolo maggiore gli elementi cognitivi, mentre nei secondo sono privilegiati quelli emotivi Isfol, Le campagne di comunicazione e informazione della Pubblica Amministrazione

La scelta dei principali mezzi di comunicazione Televisione Stampa Radio Affissione Cinema Il web Il cellulare

Altre forme di comunicazione: i principali strumenti Prodotti editoriali (es. brochure) Sponsorizzazioni Eventi Audiovisivi

Il piano di comunicazione, progetto Cantieri, manuale di Funzione Pubblica

La scelta della strategia Ciascuna azione di comunicazione deve essere analizzata e pianificata tenendo presenti le necessarie combinazioni sinergiche. Tutte insieme devono puntare a un comune obiettivo e devono seguire in modo coerente una omogenea politica di comunicazione (Albanese, Pubblica Amministrazione e Media, 2001)

Nella scelta della strategia è utile esaltare gli ingredienti sempre più ricercati dal pubblico Comunità locale portatrice di una propria cultura Gastronomia specifica e inconfondibile Artigianato tipico Presidi culturali Rete di servizi alla persona Sensibilità e ospitalità Montani, Messer Milione internet 2005

Le strategie devono quindi prevedere delle azioni che possano creare cooperazione fra i diversi soggetti pubblici e privati che sono potenzialmente interessati a promuovere il territorio; incentivare una politica di sviluppo delle infrastrutture e del miglioramento della qualità dei servizi offerti; Montani, Messer Milione internet 2005

Il monitoraggio e il controllo dei risultati La scelta della strategia e delle azioni di comunicazione devono essere continuamente monitorate sulla base dello scenario complessivo e dei cambiamenti in atti. A tal fine è utile: Una valutazione dell’impatto del piano di comunicazione sui pubblici di riferimento La coerenza del piano con altre funzioni comunicative e con i linguaggi e culture interne Una verifica della scelta degli strumenti rispetto agli obiettivi Un confronto con i risultati dell’anno precedente

La valutazione dell’impatto e dei risultati Numero delle persone con cui si è entrati in contatto Raggiungimento degli obiettivi della campagna