EQUAZIONI DI SECONDO GRADO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE EQUAZIONI DI 2° GRADO Prof. Franco Bonerba.
Advertisements

Cosa sono? Come si risolvono?
Calcolo letterale I POLINOMI
I sistemi di equazioni di I grado
I SISTEMI LINEARI.
EQUAZIONI Una equazione è una uguaglianza tra due espressioni algebriche eventualmente verificata per particolari valori attribuiti alla variabile detta.
Cos’è la fattorizzazione
LE EQUAZIONI DI SECONDO GRADO
EQUAZIONI DI 2° GRADO.
CONTENUTI della I° parte
MATEMATICA PER L’ECONOMIA
EQUAZIONI Prendiamo in considerazione delle funzioni reali in una variabile reale Una equazione è una uguaglianza tra due funzioni eventualmente verificata.
Identità È un’uguaglianza valida per qualsiasi valore attribuito alla x 2x + x = 3x se x =5 2*5 +5 =3* = 15 se x=8 2*8 + 8 =3*8 16.
= 2x – 3 x Definizione e caratteristiche
(se a = 0 l’equazione bx + c = 0 è di primo grado)
Metodo di risoluzione Per risolvere la disequazione ax2 + bx + c > 0 oppure ax2 + bx + c < 0 con a > 0: consideriamo la parabola y = ax2 + bx + c.
Elementi di Matematica
EQUAZIONI.
Fase 1 e 2 Lezione 1 Lezione 2 Lezione 3 Lezione 4.
Liceo Scientifico "A.Volta" Reggio Calabria
La forma normale di un’equazione di secondo grado è la seguente:
SCOMPOSIZIONE DI UN POLINOMIO IN FATTORI
APPUNTI DI MATEMATICA schema degli appunti
ITCG Mosè Bianchi-Monza
Disequazioni Disequazioni di 1° grado Esempio Esempio con x negativo
SSIS-Veneto Indirizzo FIM A.A
EQUAZIONI DI SECONDO GRADO
Equazioni di 2° grado.
TEORIA EQUAZIONI.
Equazioni di secondo grado
Parabola Parabola.
Le equazioni di secondo grado
Lezione multimediale a cura della prof.ssa Maria Sinagra
EQUAZIONI DI SECONDO GRADO
EQUAZIONI DI SECONDO GRADO
Progetto competenze asse matematico.
Di Crosara Andrea. Ci proponiamo di trovare una strategia risolutiva per lequazione di secondo grado completa dove a, b, c, sono tutti diversi da 0. Utilizziamo.
DISEQUAZIONI Disequazioni di primo e secondo grado.
DALLE EQUAZIONI ALLE disEQUAZIONI
La scomposizione di un polinomio in fattori
LA SCOMPOSIZIONE DI POLINOMI IN FATTORI
I prodotti notevoli Prof.ssa Fava M.A.
Scomposizione polinomi
Regola di Cartesio Consideriamo l’equazione di secondo grado
EQUAZIONI DI PRIMO GRADO
DISEQUAZIONI 2° GRADO Classe: 2° liceo classico
Conosciamo meglio le equazioni di 2°grado
APPUNTI ALLE LEZIONI DI MATEMATICA DEL SECONDO ANNO ITER
Equazioni di secondo grado
Calcolo letterale.
EQUAZIONI di primo grado numeriche intere con una incognita.
4 < 12 5 > −3 a < b a > b a ≤ b a ≥ b
Disequazioni di secondo grado
A A cura di Siega Vanessa. Qualsiasi equazione che, dopo aver eseguito le opportune trasformazioni, si presenta nella forma: ax 2 +bx+c=0 Viene chiamata:
X = 0. Leggi attentamente le diapositive che seguono e poi prova a risolvere gli esercizi che trovi sull’ultima diapositiva. RICORDA CHE: risolvere.
DISEQUAZIONI DI II GRADO. Lo studio del segno di un trinomio Considerando che il coefficiente a sia sempre positivo cioè a>0 per risolvere le disequazioni.
Forma normale delle equazioni di 2° grado Definizione. Un'equazione di secondo grado è in forma normale se si presenta nella forma Dove sono numeri.
Divisione tra un polinomio ed un binomio Regola di Ruffini
Equazioni Che cosa sono e come si risolvono. Osserva le seguenti uguaglianze: Equazioni Che cosa sono Queste uguaglianze sono «indeterminate», ovvero.
Equazioni algebriche sul campo dei numeri reali. Generalità.
APPUNTI DI MATEMATICA schema degli appunti
INTRODUZIONE Il progetto è rivolto ad alunni che frequentano il biennio del Liceo Scientifico, gli argomenti affrontati sono di notevole importanza per.
Raccogliamo x al primo membro e 2 al secondo:
STUDIO DI UNA DISEQUAZIONE DI SECONDO GRADO
Disequazioni di secondo grado Teoria ed applicazioni Classe2ai Prof. Govoni.
Concetto di funzione Funzione y = ax² + bx + c Equazione ax² + bx + c = 0 Disequazioni 2° grado Chiudi.
Classe II a.s. 2010/2011 Prof.ssa Rita Schettino
Introduzione.
Equazioni di 2°grado Introduzione.
Transcript della presentazione:

EQUAZIONI DI SECONDO GRADO

DEFINIZIONE Si dice equazione di secondo grado o quadratica, ogni equazione nell’incognita x che ha la forma normale: ax²+bx+c=0 con a, b, c Є R e a ≠ 0 E’ necessario che il coefficiente a sia diverso da zero altrimenti l’equazione diventa di primo grado Un’equazione di secondo grado si chiama completa quando anche b e c sono diversi da zero.

Un’ equazione di secondo grado si dice incompleta quando il coefficiente b o il coefficiente c o entrambi sono uguali a 0. b = 0 equazione pura ax²+c=0 c = 0 equazione spuria ax²+bx=0 b = c = 0 equazione monomia ax²= 0

Risoluzione delle equazioni complete Data un’equazione completa di secondo grado ridotta in forma normale per risolverla : Si calcola il discriminante indicato con il simbolo delta Δ Δ = b²-4ac Se Δ > 0 l’equazione ha due soluzioni reali e distinte Se Δ<0 l’equazione non ha soluzioni reali Se Δ=0 l’equazione ha due soluzioni reali e coincidenti Le sue soluzioni si calcolano: x=

Risoluzione delle equazioni incomplete Equazione pura ax²+c=0 Ogni equazione pura ha due soluzioni reali e opposte (Δ>0) quando a e c sono discordi Ogni equazione pura non ha soluzioni reali (Δ<0) quando a e c sono concordi X=

Equazione spuria ax²+bx=0 Ha sempre due soluzioni reali e distinte (Δ>0) di cui una è sempre uguale a zero X₁= 0 X₂= Equazione monomia ax²=0 Ha sempre due soluzioni reali e coincidenti (Δ=0), entrambe uguali a zero x₁=x₂ =0

EQUAZIONI DI GRADO SUPERIORE AL SECONDO

EQUAZIONI CHE SI ABBASSANO DI GRADO MEDIANTE SCOMPOSIZIONE Si scompone il polinomio in x nel prodotto di due o più fattori di 1⁰ e 2⁰ grado : a(x)* b(x)* c(x) = 0 Applicando la legge di annullamento del prodotto l’equazione si scinde nelle equazioni a(x) =0 b(x)=0 c(x)=0 che sono di primo e di secondo grado e quindi facilmente risolvibili

EQUAZIONI BINOMIE Un’equazione si dice binomia se la sua forma normale è axⁿ+b=0 con a, b Є R₀ ed n Є N₀ Le soluzioni si ottengono isolando l’incognita al primo membro e quindi estraendo la radice n-esima : xⁿ=- x= L’esistenza di soluzioni reali e il loro numero dipendono dall’indice della radice e dai valori di a,b

x=± x= Se l’indice è pari abbiamo due possibilità Se l’indice è dispari ,l’equazione ha sempre un’unica soluzione x= Se l’indice è pari abbiamo due possibilità Se - non esiste la radice di indice pari di un numero negativo,quindi l’equazione non ha soluzioni reali Se - l’equazione ha come soluzioni la radice di indice n di - preceduta da + e - x=±

EQUAZIONI TRINOMIE Un’equazione si dice trinomia se la sua forma normale è : ax²ⁿ+bxⁿ+c=0 con a,b,c Є R₀ , n Є N₀ Le soluzioni si ottengono con la sostituzione xⁿ=t Con la quale l’equazione si trasforma nell’equazione di secondo grado at²+bt+c=0 Nel caso particolare in cui n=2,le equazioni trinomie assumono la forma ax⁴+bx²+c=0 e si chiamano Equazioni Biquadratiche