Disabilità e voto Spazi di discesa Gli elettori disabili vengono solitamente accompagnati alla sede elettorale in auto e vengono fatti scendere davanti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MOMA.BIZ Aderite al gruppo di supporto locale!. MoMa.Biz Mobility Management aree industriali e commerciali Introduzione al Progetto MoMa.Biz.
Advertisements

5° D Liceo Psicopedagogico "Eleonora D'Arborea"
Via di FUGA all’esterno della struttura
La micrometropolitana
Scale e ringhiere Specifiche di progettazione delle scale
Scale portatili NO! Specifiche di progettazione
L’utilizzo di scale portatili
Di Alessia Padoan & Eleonora Marino 3°A
Fermata, Sosta, Arresto e Partenza, Triangolo
1 Seggi della Camera dei deputati assegnati in ambito nazionale secondo una ripartizione proporzionale tra liste di candidati basata sul quoziente e sui.
SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ
Corso Base di Prevenzione Incendi
Gloria Gelmi (Mobility Manager darea) 27 aprile 2010 PROVINCIA DI BERGAMO Servizio Viabilità e Trasporti (considerazioni tratte da: Vita e morte dellautomobile,
LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni l Sono state individuate le problematiche esistenti nelle frazioni che ricadono allinterno del territorio.
POLIZIA 2ª ELEMENTARE.
SCIVOLI MODELLO URBANO Identificazione del problema
MODELLO URBANO Identificazione del problema MARCIAPIEDI Pianificazione delle misure Considerazioni sui modelli In generale indietroavanti Bordi diseguali.
Una Casa per Studiare e per Vivere
LA COSTRUZIONE SENZA OSTACOLI
Prima di iniziare il lavoro vero e proprio:
Segnali di pericolo.
Progetto SicuraMENTE Insieme 2012
Classi II C-D Ins. Eugenia Migliaccio a.s. 2009/2010
Terzo Circolo di Belluno Scuola Primaria di Giamosa
SESSIONE DI DOMANDE REGOLE DI CONTROLLO Ostacoli indietro avanti
Le barriere architettoniche in città
CARATTERISTICHE GENERALI
ASCENSORI MODELLI ARCHITETTONICI Identificazione del problema
Piano Offerta Formativa
Marciapiedi e passaggi pedonali
MODALITÀ OPERATIVE DI TRANSITO MEDIABUS I nostri mezzi vengono proposti per servizi settimanali (dal lunedì al sabato). Nel caso in cui il cliente richieda.
Area pedonale e Zona a Traffico Limitato (ZTL) del Vomero
Modulo 1 – Salute, sicurezza, ambiente u.d. 6 (syllabus – 1.6.4)
Linea 16 Criticità: -Passa su strada e non sempre il tempo indicato viene rispettato -In alcune fermate mancano delle pensiline dove la gente possa sedersi.
LAVORO REALIZZATO DAL GRUPPO DI II MEDIA “FARINA” - VICENZA -
3^ Lezione 3 Aprile 2007.
TiMuovi 2010 I.C. M.L. king - Grugliasco Le classi quarte presentano: Fotoimpariamo: Power pedone e Power passeggero Progetti: Signor Pedone e Io passeggero.
Art. 182 del Codice della Strada
SCUOLA PRIMARIA PIER LOMBARDO DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO – NOVARA
Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione ASPP
Comando Polizia Locale
Disabilità e voto Ascensori
VIII Istituto comprensivo “E.Vittorini” Scuola Secondaria di 1° grado Classe 3^D A.S. 2006/2007.
PROGETTO IDEA PARCO DELL’UNICEF Comune di Potenza
Disabilità e voto Seggi elettorali accessibili Nel momento in cui un comune deve definire una sede come seggio elettorale deve tenere conto anche delle.
LE BARRIERE ARCHITETTONICHE
Prima riunione di coordinamento – 11 Aprile 2013 Associazione MObilità DOlce.
Persone in carrozzella REGOLE DI CONTROLLO indietroavanti COME ELIMINARE I GUAI 1) Superare i dislivelli esistenti tra il livello delle strade e quello.
Il diritto al voto delle persone disabili Guida tecnica per eliminare le barriere architettoniche nei seggi elettorali.
LA “BUONA” STRADA: IMPARIAMO LA SICUREZZA
MODELLO URBANO Identificazione del problema ATTREZZATURE STRADALI Pianificazione delle misure Considerazioni sui modelli In generale indietroavanti Mancanza.
1 La città partecipata: uso delle tecnologie ICT per il controllo della Qualità dell’Ambiente e dei Servizi Pubblici Urbani Il sistema.
Caratteristiche generali dei luoghi di lavoro
La legge elettorale vigente in Italia (n. 270 del 2005)
Disabilità e voto Atri e corridoi Atri e corridoi
Disabilità e voto Port e Le porte automatiche possono essere sia scorrevoli sia a battenti. In genere le scorrevoli sono da preferirsi a quelle con ante.
Le criticità nell’edilizia residenziale (1)
Disabilità e voto Oggetti a muro Lungo una strada pedonale, gli oggetti, devono essere disposti in modo tale che una persona cieca o ipovedente riesca.
Disabilità e voto Ingresso al seggio Un seggio elettorale deve avere almeno un ingresso accessibile ai portatori di handicap che sia collegato ad un percorso.
Riqualificazione della viabilità interna dell’Ospedale Guglielmo da Saliceto.
INIZIA IL GIOCO Istituto Comprensivo “MARCHESE LAPO NICCOLINI” PONSACCO (PI) 2°E.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI STRADALI I SEGNALI STRADALI.
I modelli in forma ridotta e i Fogli aggiuntivi 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione per gli operatori del Censimento.
EDUCAZIONE STRADALE Anno scolastico
PROGETTO “CAMBIA LA TUA IDEA DEL POSSIBILE : ABITARE IN AUTONOMIA – CORSO FORMATIVO PER AGENTI IMMOBILIARI Con la collaborazione di: Cambia la tua idea.
Istituto comprensivo Berto Barbarani di Minerbe Scuola Secondaria di primo grado.
A proposito di TIPOLOGIA ARCHITETTONICA DUE DEFINIZIONI Tipologia: “lo studio dei tipi” Tipo: SM, est. schema ideale a cui si può ricondurre una moltitudine.
Il Tram per Venezia. da Maggio 2013 iniziano i lavori.
Master di I livello in Progettazione del Paesaggio e delle aree verdi Muzzano, 2 dicembre 2011 Docente: Arch. Uta Muhlmann Progettisti: Arch. Deborah Bianchin.
Transcript della presentazione:

Disabilità e voto Spazi di discesa Gli elettori disabili vengono solitamente accompagnati alla sede elettorale in auto e vengono fatti scendere davanti all’ingresso dell’edificio. Per questo è necessario che ciascuna sede elettorale abbia all’esterno un apposito spazio di discesa ampio ed accessibile ai disabili. Questo spazio, considerato una sorta di area di carico e scarico, deve essere studiato senza pendenze, adiacente e parallelo alla superficie occupata dal veicolo in sosta. Se un marciapiede separa la discesa dal veicolo dallo spazio di percorrenza è necessario dotare il marciapiede dell’apposito scivolo per permettere al disabile di raggiungere la strada accessibile che conduce all’ingresso del seggio. Questo scivolo non deve avere una pendenza superiore a 1:12 e deve misurare in larghezza almeno 90 centimetri.

Disabilità e voto Spazi di discesa Il corridoio di discesa deve essere a livello della strada o del marciapiede. Se non si trova a livello del marciapiede è necessario sia servito da un apposito scivolo tra la strada e il marciapiede. Se invece si trova a livello della strada lo scivolo deve essere collocato tra il corridoio di discesa e il marciapiede stesso. Parcheggio affiancato ad un marciapiede. Deve essere collocata una rampa d’accesso, anche se provvisoriamente, munita di protezione laterale da collocare tra l’area di discesa ed il corridoio che conduce all’ingresso del seggio per superare il gradino. Per mantenere libera una zona così allestita, basta delimitare gli spazi con birilli, panettoni o altre barriere temporanee. Figura

Disabilità e voto Spazi di discesa Una rampa d’accesso provvisoria con protezioni laterali deve essere utilizzata per creare un percorso di collegamento tra l’area di discesa all’ingresso della sede elettorale.