Disabilità e voto Spazi di discesa Gli elettori disabili vengono solitamente accompagnati alla sede elettorale in auto e vengono fatti scendere davanti all’ingresso dell’edificio. Per questo è necessario che ciascuna sede elettorale abbia all’esterno un apposito spazio di discesa ampio ed accessibile ai disabili. Questo spazio, considerato una sorta di area di carico e scarico, deve essere studiato senza pendenze, adiacente e parallelo alla superficie occupata dal veicolo in sosta. Se un marciapiede separa la discesa dal veicolo dallo spazio di percorrenza è necessario dotare il marciapiede dell’apposito scivolo per permettere al disabile di raggiungere la strada accessibile che conduce all’ingresso del seggio. Questo scivolo non deve avere una pendenza superiore a 1:12 e deve misurare in larghezza almeno 90 centimetri.
Disabilità e voto Spazi di discesa Il corridoio di discesa deve essere a livello della strada o del marciapiede. Se non si trova a livello del marciapiede è necessario sia servito da un apposito scivolo tra la strada e il marciapiede. Se invece si trova a livello della strada lo scivolo deve essere collocato tra il corridoio di discesa e il marciapiede stesso. Parcheggio affiancato ad un marciapiede. Deve essere collocata una rampa d’accesso, anche se provvisoriamente, munita di protezione laterale da collocare tra l’area di discesa ed il corridoio che conduce all’ingresso del seggio per superare il gradino. Per mantenere libera una zona così allestita, basta delimitare gli spazi con birilli, panettoni o altre barriere temporanee. Figura
Disabilità e voto Spazi di discesa Una rampa d’accesso provvisoria con protezioni laterali deve essere utilizzata per creare un percorso di collegamento tra l’area di discesa all’ingresso della sede elettorale.