Blog Lezione 9 - Appendice alla lezione sui Blog - Al fine di una corretta preparazione all’esame, si invita a visitare i blog indicati e linkati all’interno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pianificare l’avviamento
Advertisements

MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
IL GRUPPO COMPETENZE IN RETE SU INNOVATORIPA. ACCEDERE AL GRUPPO COMPETENZE IN RETE Inserisci i.
Creare un blog A cura di Marco Farina
Unintroduzione a…PowerWeb. n Articoli attuali n Notizie specifiche per il proprio corso n Aggiornamenti settimanali n Esercizi interattivi n Centinaia.
La ricerca guidata in Internet
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
La blogosfera La blogosfera indica l insieme dei blog. Questi formano una rete di connessioni che ha reso possibile lo sviluppo di una propria cultura.
Le nuove tecnologie come strumento di inclusione
Come si scrive (parte quarta)
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Una esperienza in classe con gli strumenti Web 2.O
Tirocinio formativo a. s
Realizzare il sito web della scuola
Lezione introduttiva Sistemi tecnologici e informazione on line Proff. Carlo Medaglia, Elena Valentini, Domenico Ventriglia Roma, 4 marzo 2010.
MEDIA & MEDIA: COME SI LEGGE IL GIORNALE. Introduzione: tecniche di lettura Lettura pagina: da sinistra a destra e dall'alto al basso - paesi anglosassoni.
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
Apprendimento collaborativo in rete
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
Lavagna interattiva multimediale.
Lez 3 Ven 22/10/2010Obiettivi & Specifiche Progetti d'esame 1mar 4/3/20081 Introduzione SPA 2007/81 EDITORIA MULTIMEDIALE Anno Accademico 2010/11 Docente.
USO DI POWER POINT PER CREARE UNA PRESENTAZIONE/TESINA IPERTESTUALE
Ivrea, 2 aprile 2010 Author: Domenico ing. Capano 1 Una buona modalità per fare Ricerca su Archivi in Rete Presentazione utile per svolgere bene le tesine.
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
Classe 5 A Pr1 Il Sito Web Internet è la rete mondiale grazie alla quale possiamo comunicare via computer con ogni parte del globo. Di Internet fa parte.
La piattaforma e-learning d’istituto
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
Progetto “PONTE” Proposta didattica
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
prof.ssa Daniela Decembrino
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
Blog generation Il fenomeno blog Il web 2.0 Comunicare, condividere, partecipare Le itc e la scuola.
D.L.196 del 30 giugno 2003 codice in materia di protezione dei dati personali Scuola elementare statale IV Circolo di Lodi.
Corso di aggiornamento obbligatorio LA FORMAZIONE DEL TUTOR CLINICO Bracciano Giugno 2007 Capretti Nunzio, Creazione di un Blog per consultazioni.
Comunicare listituzione Comunicare con i cittadini Lappartenza alla Comunità e la comunicazione con i cittadini Appunti e spunti da esperienze di comunicazione.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
1 NOZIONI DI LINGUAGGIO GIORNALISTICO Orientarsi nel labirinto dellinformazione (AA 2012/2013)
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
Prof. Reale Nicola Studentessa Parcesepe Federica
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
Progetto Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:
Il Blog: risorsa imprescindibile per una didattica interattiva e moderna Cristina Cappellano Docente di Laboratorio di Informatica Gestionale Classe di.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà.
Costruiamo il blog della biblioteca. PARTIAMO DAL SITO 1.INSERISCI L’INDIRIZZO 2. CLICCA SU APRI UN BLOG.
Lukic e Mazzamuto. OBIETTIVO L’obiettivo è di durare nel tempo, percepire un utile per autofinanziarsi.
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
Gruppo psi Ambiente d’apprendimento con TD Laboratorio di navigazione in Internet.
PIATTAFORMA MAESTRA.
La nuove frontiera dell’informazione online ( parte seconda) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
“Il bollettino filatelico” 15 aprile 1915 I giornalisti sbagliano!
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
Non ti è chiaro un argomento spiegato in classe ?.
QUOTIDIANI CARTACEI E ONLINE. UNA NUOVA SFIDA PER L’EDITORIA Relatore Chiar.ma Prof.ssa Lidia Falomo Correlatore Chiar.mo Prof. Marco Porta Tesi di laurea.
Il quotidiano Piccoli scrittori all’opera …. Oggi si scriveeeeeeeeeeee!!!!!!!!!! prof. Principato Maria - il giornalino in classe - a.s
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
tandem.univr.it Università degli Studi di Verona «Dai Banchi di Scuola alle aule Universitarie»
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
Barbara Enrico – Daniela Mussano – Renzo Pezzutto Guarda l’arcobaleno! Testo di religione cattolica per la scuola primaria In 5 volumi.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
PIANO di LAVORO Uscite didattiche - Visite guidate Viaggi d'istruzione a.s IPSSEOA - LICEO CLASSICO PRAIA A MARE (CS)
Il Quotidiano
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
Argomenti Lezione 05/03/2016 Ripasso inserimento articolo Utilizzo funzione editor “Leggi tutto” Ripasso inserimento link a contenuti interni al sito Gestione.
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
Transcript della presentazione:

Blog Lezione 9 - Appendice alla lezione sui Blog - Al fine di una corretta preparazione all’esame, si invita a visitare i blog indicati e linkati all’interno delle slide. FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM

Blog Lezione 9 Le caratteristiche comuni tra i Blog: - Aggiornamento regolare - Intervento diretto dei lettori - Ruolo di critica da parte di interviene - Linguaggio informale - Relazione con altri Blog - Facilità di realizzazione - In alcuni casi potere di opinione pubblica FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM

Blog Lezione 9 Quali possibilità offre un blog? I blog non offrono solo la possibilità di scambiare informazioni e interagire nella rete, ma, soprattutto, un individuo non solo fruisce ma produce informazioni. Questa opportunità ha portato a conclusioni e, in alcuni casi, a una sorta di preoccupazione mediatica: associare i Blog di informazione al giornalismo, a un giornalismo “amatoriale” dove tutti possono scrivere, dove gli autori sono un po’ il vecchio reporter a caccia di notizie con la macchina fotografica, alla Chicago anni ’ FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM

Blog Lezione 9 Il Blog di Dipollina FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM

Blog Lezione 9 FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM

Blog Lezione 9 L’editoria di tutti per tutti deriva: - dall’approccio facilitato - dai requisiti minimi di conoscenza informatica Per blog semplici è davvero bassa Questo non vale per i BLOG più complessi per i quali è richiesta non solo una capacità informatica più elevata, ma anche software avanzati, che, in genere, sono a pagamento. La struttura è della pagina è in genere di 3 o 4 parti in alto c’è la testata, sotto in colonne i testi. C’è chi personalizza con immagini e pubblicità (contrario allo spirito iniziale dei BLOG). FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM

Blog Lezione 9 Il trackback: sistemi associati ai software in grado di notificare a un blog la pubblicazione di post di interesse (argomento, citazione del proprio intervento) Un sito di applicazioni interessanti FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM

Blog Lezione 9 Identikit del blogger: istruiti (tre quarti sono laureati in un college) maggioranza bianchi che guadagnano sopra la media. Un giovane statunitense americano su tre fa il "blogger" (nel senso più esteso) e tra questi chi ci guadagna per vivere è il due per cento. Secondo i calcoli del Wall Street Journal con centomila visitatori unici al mese un sito può guadagnare75mila dollari all'anno. Per un buon "post" i blogger possono prendere da 75 a 200 dollari, qualcuno può fare addirittura lo 'spokeblogger', pagato dai pubblicitari per "bloggare" un prodotto. FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM

Blog Lezione 9 professionisti, quelli che sono assunti e lavorano per una società, sono pagati tra i 45mila e i 90mila dollari l'anno, una piccola percentuale raggiunge anche i 200mila. ( 21 aprile 2009 ) FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM

Blog Lezione 9 Altre caratteristiche - i commenti difficilmente sono mediati e la pubblicazione istantanea non richiede autorizzazione del titolare della testata. Il responsabile del BLOG risponde per eventuali contenuti non corrispondenti allo spirito editoriale, al rispetto degli individui ecc. Gli interventi e i contenuti vengono archiviati e questo può essere fatto con cadenza settimanale, mensile ecc. Gli interventi sono comunque raggiungibili tramite link. Un’alternativa può essere il calendario dove cliccando un giorno sono raggiungibili i post effettuati in quella data precisa. FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM

Blog Lezione 9 La legge 62 del 2001 costringerebbe ogni blog ad aver un diretto responsabile (iscritto all’ordine, come avviene per ogni testata, per non incorrere nel reato di stampa clandestina) mila firme a sostegno della libertà hanno dimostrato la sensibilità per questo mondo e sono state un richiamo, perché verrebbe in un certo senso negata la libertà di stampa che è valore costituzionale. FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM

Blog Lezione 9 Utile promemoria: - tutto ciò che troviamo in rete, ma non solo, può e deve essere soggetto a critica; - questa critica deve rientrare in regole che valgono anche negli altri ambiti della vita, rispetto, cortesia ecc. - citare sempre le fonti e che gli autori sono in ogni caso responsabili di ciò che scrivono e pubblicano. - Come i bravi giornalisti controllare sempre le fonti e citarle. FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM

Blog Lezione 9 Un applicazione interessante del Blog: la didattica e la scuola. La versatilità del BLOG permette di superare la critica di passività nei confronti della fruizione anche della rete, grazie allo scambio di informazioni e opinioni e l’aggiornabilità aperta a tutti. I Blog scolasticiI Blog scolastici: vi sono già diverse esperienze, sono di ausilio al rapporto tra docenti e studenti, a livello anche di approccio personale, ma non solo: diventano punto di convergenza tra professori, studenti e genitori. FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM