Chimica Analitica con Applicazioni Cliniche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Disciplina: economia e organizzazione aziendale – economia applicata
Advertisements

CORSO DI PREPARAZIONE AI TEST DI AMMISSIONE ALL’UNIVERSITA’
I protagonisti (CHI) Docenti corsisti Alunni di ogni ordine di scuola PREMESSE DIDATTICHE.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Tecniche biochimico-molecolari applicate alla diagnostica clinica
Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso Integrato di: MEDICINA DI LABORATORIO Insegnamento di: PATOLOGIA CLINICA.
Programma del Corso Anno Accademico
BIOCHIMICA DEGLI ALIMENTI
Bioinformatica Presentazione del Corso
Considerazioni Prof.ssa Nadia Di Gaspare
Bioinformatica Prof. Mauro Fasano
Corso di Pedagogia sperimentale
Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Formulare le graduatorie per i corsi di laurea ad accesso programmato attribuire il debito formativo di matematica permettere allo studente di valutare.
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
Libri di testo consigliati:
Libri di testo consigliati:
Facolta di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.
Bioinformatica Per la laurea triennale in: Biologia Umana
ANALISI DEI FARMACI BIOTECNOLOGICI
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Tecniche Analitiche Separative
Università di Padova Facoltà di Medicina e Chirurgia Laurea Triennale in Ostetricia CORSO DI BIOLOGIA Dr. Stefania Bortoluzzi 20 ore Martedi', 11:30-13:00,
Equilibri chimici in soluzione acquosa
Equilibri chimici in soluzione acquosa
Titolare: Pierluigi Reschiglian
Titolare: Prof. Pierluigi Reschiglian
FACOLTA DI SCIENZE FF MM NN – ANALISI DI NANO E MICROSISTEMI Analisi di nano e microsistemi Titolare: Prof. Pierluigi Reschiglian Lauree Magistrali in:
FACOLTA DI SCIENZE FF MM NN – ANALISI DI NANO E MICROSISTEMI DISPERSI Analisi di nano e microsistemi dispersi Titolare: Prof. Pierluigi Reschiglian Lauree.
FACOLTA DI SCIENZE FF MM NN – TECNICHE SEPARATIVE – LMC FONDAMENTI DI SCIENZA DELLE SEPARAZIONI Scan lucido.
FACOLTA DI SCIENZE FF MM NN – TECNICHE ANALITICHE SEPARATIVE– LM Chimica FONDAMENTI DI SCIENZA DELLE SEPARAZIONI Scan lucido.
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione-Informazioni §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
Fondamenti di Bioinformatica e di Biologia di sistemi (c.i. 18 CFU)
Ultimo aggiornamento: 7 aprile 2015 Facoltà di Scienze MM FF NN Insegnamenti Sbocchi Professionali Obiettivi formativi Presentazione CORSO DI LAUREA IN.
Studio: Edificio U3, 4° piano
Tempo impiegato per la realizzazione: Decine migliaia di anni
Esercitazioni di Biochimica Applicata
CHIMICA ANALITICA CLINICA
FACOLTA’ DI SCIENZE FF MM NN – CHIMICA ANALITICA CON APPLICAZIONI CLINICHE L’approccio genomico non tiene conto di modificazioni post-traduzionali.
E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.
Anno Accademico 2015/2016 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Sperimentalismo, innovazione didattica, Pedagogia montessoriana
Corso di Pedagogia sperimentale
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE BIOLOGICHE Facoltà di Scienze MM FF NN.
FACOLTA’ DI SCIENZE FF MM NN – LABORATORIO CHIMICA ANALITICA III CHIMICA BIOANALITICA Titolare: Barbara Roda Telefono: e_mail:
FACOLTA’ DI SCIENZE FF MM NN – CHIMICA BIOANALITICA CHIMICA BIOANALITICA Titolare: Barbara Roda Telefono: e_mail: Informazioni.
Lunedimartedimercoledigiovedivenerdi Biol Mol ORARIO.
FACOLTA’ DI MEDICINA – CHIMICA ANALITICA Chimica Analitica Crediti formativi: -2: lezioni frontali (28 ore) Obbiettivi del Corso: Fornire allo studente.
CHIMICA ANALITICA CLINICA
Insegnamenti di BIOCHIMICA e BIOCHIMICA APPLICATA MEDICA
ANALISI DEL MOVIMENTO UMANO E CONTROLLO MOTORIO 2015/16 Paola Cesari
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
INFO! Dipartimento di Chimica Tel
Attività motorie e sportive per l'età evolutiva
SCUOLA di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Insegnamento 1° semestre : CHIMICA MEDICA e PROPEDEUTICA BIOCHIMICA ore di didattica.
PRESENTAZIONE CORSO: Modulo “Analisi Controllo Qualita’” CI “ENOLOGIA GENERALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Le Facoltà "La Facoltà è la struttura preposta al coordinamento, in collaborazione con i Dipartimenti interessati, delle attività didattiche a tutti i.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
A.A Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
Chimica degli Alimenti Prof Vincenzo Fogliano
ECONOMIA POLITICA (EPD) Nicola Giocoli Dipartimento Scienze Economiche Homepage personale: www-dse.ec.unipi.it/giocoli/index.htm
Analisi Organica 1.TECNICHE DI ANALISI E SEPARAZIONE CROMATOGRAFICA Principi di base e classificazione delle tecniche cromatografiche: Un riepilogo. 
Transcript della presentazione:

Chimica Analitica con Applicazioni Cliniche Titolare:Prof. Barbara Roda Dipartimento di Chimica “G. Ciamician”, Via Selmi 2 Crediti formativi: lezioni frontali (8 ore) protocolli e laboratorio (15 ore) Obbiettivi del Corso: Fornire allo studente aspetti fondamentali e tecnici di Chimica Analitica e Strumentale finalizzati ad applicazioni in campo clinico.

Organizzazione e materiale didattico Svolgimento del Corso e supporto didattico: - Lezioni in aula con materiale Powerpoint - Laboratorio con protocolli, visite ai laboratori di Chimica Clinica - Dispense relative al corso sono scaricabili da: ftp://scienzeanalitiche.ciam.unibo.it/pub/Didattica/ChimAnalClin_Chim Valutazione del profitto: In trentesimi Tipologia esame: Prova scritta

Chimica Analitica con Applicazioni Cliniche Fluidi biologici: campionamento, trattamento del campione e variabilità biologica Enzimologia. Misurazione della attività enzimatica per via spettrofotometrica: test accoppiati. Esempi di determinazione di analiti di interesse clinico. Metodi immunometrici. Esempi di determinazione di analiti di interesse clinico. Ibridazione, sonde geniche e sequenziamento di acidi nucleici e proteine per l’analisi clinica. Proteomica. Tecniche MS a basso impatto e accoppiamento con tecniche separative per la determinazione del proteoma. Metodi top-down e bottom-up.

Testi Testi: L. Spandrio “Principi e Tecniche di Chimica Clinica”, Piccin A.J. Ninfa, D.P. Ballou “Metodologie di Base per la Biochimica e la Biotecnologia”, Zanichelli (consultazione) J.M. Berg, J.L. Tymoczko, L. Stryer “Biochimica” V Edizione, Zanichelli R. Kellner, JM. Mermet, M. Otto, HM. Widmer. Analytical Chemistry Wiley-VCH

Calendario laboratorio