Le funzioni dell’impresa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANALISI DEI COSTI E CONTROLLO DI GESTIONE
Advertisements

CORSO ITS MODA E CALZATURA
Economia e gestione delle imprese e Tecnica industriale e commerciale
1 LA VALENZA STRATEGICA DELLA GESTIONE DELLE FUNZIONI NELLE PICCOLE IMPRESE.
Customer satisfaction, integrazione dei processi e supply chain cap.19 Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2006/2007.
Capitolo 4 L’analisi di settore (1)
I concorrenti L’ambiente competitivo di un’impresa è costituito dalle altre imprese che convergono nel servire gli stessi mercati-obiettivo nonché da.
L’organizzazione Dipartimento di Economia Aziendale IPSSCT “Ceci”
The Air Express Industry Archimede bps Silvia Barone Chiara Basilico Angelo Bianca Luigi Bianchini Luigi Pietro Maria Calleia Valeria Lazzari
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
introduzione alla supply chain
Economia aziendale Corso di laurea in informatica
SISTEMI INFORMATICI Alessandro Capodaglio Bologna, 24 maggio 2007.
2005 Consiglio di Amministrazione (4) Amministratore Delegato (1)
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
Le funzioni aziendali: esempi
Economia e gestione delle imprese Le funzioni di direzione in generale.
LA CATENA DEL VALORE E’ UN MODO PER DESCRIVERE L’INTRECCIO DI RELAZIONI COMPETITIVE E COOPERATIVE CHE SI ADDENSANO INTORNO AD UNA SPECIFICA IMPRESA.
RELAZIONI FRA TIPI DI FABBISOGNO E TIPI DI FINANZIAMENTO
Il mondo dellimpresa Conoscenza Persone organizzate in relazioni : - Organi di governo - Organi di controllo - Organi di funzionamento Imprenditorialità
Il sistema impresa L’impresa L’impresa come sistema
Lezione: “Destination Management” a.a. 2009/10
L’arte di fare strategia
E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione.
Obiettivo Business plan
Il vantaggio competitivo e la catena del valore
La pianificazione strategica di Marketing Maria De Luca
I Processi organizzativi per la creazione di impresa
… quinte classi IGEA e MERCURIO
L’ANALISI DELL’AZIENDA
Il sistema di controllo della gestione
Il “ciclo” di direzione e l’organizzazione dell’impresa
S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam 
FLOW CHART DELL’ANALISI DI FATTIBILITA’
La macro-struttura organizzativa
Prof. Eugenio Comuzzi Ordinario di Economia Aziendale nell’Università di Udine Docente di Ragioneria 1 e 2, Metodologie e Determinazioni Quantitative d’Azienda.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
I processi di vendita.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Le funzioni aziendali
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche Armando Buccellato Alberto Asquer.
DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT Da pag. 47 a pag. 55.
Struttura della catena del valore di Porter
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Lezioni di Economia Aziendale
Le parole dell’impresa
Analisi della C ATENA DEL VALORE Prof Oldoni Deborah IIS V. BENINI –Melegnano.
ATTIVITÀ DI COMMERCIALIZZAZIONE IMPIANTI DI REFRIGERAZIONE E CONDIZIONAMENTO YORK ITALIA AZIONI PRIMARIE AZIONI ACCESSORIE DIMENSIONAMENTO: LOCALI, IMPIANTI,
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Modulo Formativo Imprese, strategie, mercati Roberto Grandinetti.
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
e vantaggio competitivo
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
un esempio di azienda le sue funzioni i suoi organi s.p.a.
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO 9.3 – LE DECISIONI SUL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI EDITORE Materiale didattico riservato.
Le strategie.
Carmen Micoli A.A / 15 A.A / LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHE Ins. del II ANNO / Esame a scelta del PROFILO.
Lezioni di MANAGEMENT CONTROL per classi IV RIM Prof. Deborah Oldoni IIS V. BENINI – Melegnano.
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
I processi di approvvigionamento /utilizzo dei fattori correnti
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Obiettivi e struttura del Business Plan Funzioni, piani,
1 Corso di Economia Aziendale I processi di approvvigionamento /utilizzo del fattore LAVORO I processi di approvvigionamento /utilizzo del fattore LAVORO.
CIEG – Università di BolognaInnovazione e creazione di valore Innovazione tecnologica e creazione di valore Prof. Federico Munari Università degli Studi.
CATENA DEL VALORE A cura di Fabrizio Bugamelli. CATENA DEL VALORE Disaggrega un’impresa nelle sue attività strategicamente rilevanti allo scopo di comprendere.
ACTIVITY BASED MANAGEMENT Corso Programmazione e Controllo di Gestione A.A. 2011/2012.
L’UNIONE FA LA FORZA… I contenuti di questa lezione li trovi sul tuo libro di testo nelle seguenti pagine: da pag. 78 a pag. 82; da pag. 107 a pag. 111.
LE STRATEGIE COMPETITIVE
Economia e gestione delle imprese - Applicazioni Università Federico II di Napoli L’ANALISI DEI COSTI DI DISTRIBUZIONE PER LA VALUTAZIONE DELL’EFFICIENZA.
Transcript della presentazione:

Le funzioni dell’impresa Economia e Gestione delle Imprese Le funzioni dell’impresa Prof. Arturo Capasso Anno Accademico 2006-2007 1 A.A. 2000 - 2001

STRATEGIA-CICLO DIREZIONALE-FUNZIONI Che cosa abbiamo appreso dal primo esame di economia e gestione dell’impresa? PROPRIETA’ – GOVERNO – GESTIONE IMPRENDITORIALITA’ VS MANAGERIALITA’ OBIETTIVI E STRATEGIA COMPLESSIVA STRATEGIE COMPETITIVE CICLO DI DIREZIONE A.A. 2000 - 2001

STRATEGIA-CICLO DIREZIONALE-FUNZIONI STRATEGIE COMPETITIVE CICLO DI DIREZIONE FUNZIONI A.A. 2000 - 2001

FUNZIONI DI GESTIONE NELL’ IMPRESA INDUSTRIALE Marketing e Vendite Produzione FUNZIONI OPERATIVE PRIMARIE Approvvigio- namenti (logistica) Personale Ricerca e sviluppo Finanza e Contabilità FUNZIONI DI SUPPORTO Trasporti Distribuzione Manuten- zione impianti Pubblicità FUNZIONI AUSILIARIE A.A. 2000 - 2001

INTERPRETAZIONE FUNZIONALE DELLA CATENA DEL VALORE Funzioni di supporto Attività primarie Attività infrastrutturali Gestione delle risorse umane Sviluppo della tecnologia Approvvigionamento marketing e vendite servizi logistica in uscita attività operative entrata margine Funzioni primarie A.A. 2000 - 2001

INTERPRETAZIONE FUNZIONALE DELLA CATENA DEL VALORE Amm. & Finanza Attività primarie Attività infrastrutturali Gestione delle risorse umane Sviluppo della tecnologia Approvvigionamento marketing e vendite servizi logistica in uscita attività operative entrata margine Personale Ricerca e sviluppo Approvvigionamenti Produzione Marketing e vendite A.A. 2000 - 2001

STUDIO DELLE AREE FUNZIONALI MARKETING PRODUZIONE LOGISTICA FINANZA

Regolamento finanziario Gestione dei rapporti con la clientela IL CICLO DI VENDITA Ricerca del cliente Contrattazione Consegna del prodotto Fatturazione MARKETING Assistenza tecnica Regolamento finanziario Gestione dei rapporti con la clientela

ESEMPIO DI ORGANIZZAZIONE DELLA DIREZIONE COMMERCIALE SERVIZIO MARKETING SERVIZIO VENDITA Analisi e studi di mercato Programmazione nuovi prodotti Programmazione e controllo vendita Promozione e sviluppo delle vendite Gestione vendite Amministrazione vendite Gestione prodotti finiti Rete di vendita Assistenza Tecnica DISTRIBUTORI A.A. 2000 - 2001