Psicologia Sociale Corso di laurea in Scienze della comunicazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Advertisements

Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Che cosa è la Scienza? La parola scienza deriva dal Latino scientia che significa conoscenza. Scienza indica un insieme di conoscenze acquisite seguendo.
Metodologia come logica della ricerca
Corso di Psicologia della Comunicazione
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
TEORIA E TECNICHE DEI TEST
I. Teoria e metodo normale competenza sociale;
Presentazione del Corso Anno Accademico
Raccolta dei dati e relazioni tra variabili
Psicologia e Psicologia Cognitiva
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
TEORIA DELLA PERCEZIONE
Prof. Pier Giorgio Ardeni
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
Lezione di economia e direzione
La ricerca sociale: oggetto e finalità. Cosa imparerete in questa lezione La distinzione tra ricerca e teoria La distinzione tra micro e macro sociologia.
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
(Modulo base – Il restauro del testo)
e la storia della tradizione
Introduzione Davide VannoniIstituzioni di economia 2002/03, corso C 1 Istituzioni di economia, a.a. 2003/04 Corso C Modulo 1 Microeconomia Davide Vannoni.
Teoria trasformativa: i fondamenti
Scienze Motorie Verona a.a. 2006/2007
una bella avventura culturale
Psicologia della scrittura manuale ed elettronica.
Statistica sociale Modulo A
MOTIVAZIONE LA MOTIVAZIONE RISULTA QUINDI UN TEMA
Che cos’è la Psicologia sociale?
Come è cambiato oggi il concetto di conoscenza?
Psicologia della GESTALT:
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
Jean Piaget.
Ancora tra sviluppo e apprendimento
Sociologia (corso progredito)
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
Introduzione alla PSICOLOGIA.
Metodologia della ricerca sociale lorenzo bernardi
Facoltà di Psicologia e Facoltà di Scienze della Formazione.
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
dalle abilità alle competenze
Metodologia come logica della ricerca
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
Docente: Alessia Bertolazzi Ricevimento: vedi pagina docente
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Corso di PSICOLOGIA GENERALE
Corso di PSICOLOGIA GENERALE
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
Attività motorie e sportive per l'età evolutiva
INSEGNAMENTO DI “PSICOLOGIA SOCIALE E DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA” Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione (12 CFU) Corso di laurea.
Corso di PSICOLOGIA GENERALE 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso Dipartimento di Scienze Storiche via Paradiso, 12 - studio n. 318
Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
APPRENDIMENTO INSEGNAMENTO VALUTAZIONE VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER COMPETENZE.
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
CAPITOLO 6 La ricerca scientifica in Psicologia ‘è scientificamente dimostrato che…’. Cos’è una scienza? ‘la scienza è un modo di ottenere conoscenze in.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
La comprensione della società – Cap.1 Wallace e Wolf Teoria: paradigma concettuale generale La ricerca sociologica si basa su un modo di osservare le cose.
Transcript della presentazione:

Psicologia Sociale Corso di laurea in Scienze della comunicazione Jeroen Vaes a.a. 2006/2007

Corso di psicologia sociale Periodo A: Costruzione del mondo sociale Aronson, E., Wilson, T. D., Akert, R. M. (2006). Psicologia Sociale. Bologno: Il Mulino. Capitoli I - VI Psicologia sociale: introduzione storica La metodologia in psicologia sociale La cognizione sociale La percezione sociale La comprensione di sé La giustificazione di sé

Corso di psicologia sociale Periodo B: Influenza sociale e interazione sociale Aronson, E., Wilson, T. D., Akert, R. M. (2006). Psicologia Sociale. Bologno: Il Mulino. Capitoli VII - XIII Gli atteggiamenti Il conformismo e l’influenza del comportamento Processi di gruppo: l’influenza nei gruppi sociali L’attrazione interpersonale Il comportamento prosociale e l’altruismo L’aggressività Il pregiudizio: cause e rimedi

Corso di psicologia sociale Quando ? Ogni mercoledì dalle 9:30 alle 11:15 Ogni venerdì dalle 12:30 alle 14:15 Attenzione: Non c’è lezione il 1/11, ma c’è il 3/11 Non c’è lezione il 8/12, ma c’è il 6/12 Anche il 13/12 e il 15/12 c’è lezione

Lucidi delle lezioni http://fc.psy.unipd.it/Conferences/SCICOM/ Proverò ad inserire i lucidi in tempo che li avete prima del corso

Corso di psicologia sociale Modalità dell’esame lo studio si basa principalmente sugli appunti (quello che viene detto nella lezione) Lezioni seguono la struttura del libro di testo Primo esame a Gennaio / Febbraio (dal 29/01 al 24/02/2007)

Corso di psicologia sociale Modalità dell’esame: Scritto 6 domande: 5 domande di carattere generale relative alla conoscenza e comprensione del corso e del libro Domande chiuse (scelta multipla, completare la frase con concetti chiavi, …) Ultima domanda richiede più creatività e verifica la capacità di elaborare i temi del corso Limite di tempo: 45 minuti

Corso di psicologia sociale Vecchio ordinamento: Compito integrativo oltre all'esame: scrivere una tesina, di più o meno 4 à 5 pagine. Il tema è scelto da ogni persona individualmente. Potrebbe essere un fenomeno sociale che lei conosce particolarmente bene o che ha trovato nell’attualità. Poi, l'idea è di spiegare e analizzare questo fenomeno utilizzando uno o più teorie che sono descritte nel libro del corso. La cronologia è la seguente: prima, fate l’esame. avete passato l’esame, mi mandate la tesina almeno 10 giorni prima della data in cui vorreste registrare il vostro voto questo voto può solo aumentare o rimanere invariata con la tesina

Corso di psicologia sociale Ricevimento: Mercoledì dalle 14:00 alle 15:30 Nel ufficio 216, Facoltà di Psicologia, Via Venezia 8 (edificio color salmone), al secondo piano Vi chiedo di essere presenti all’inizio del ricevimento o prenotare tramite e-mail: jeroen.vaes@unipd.it

Corso di Psicologia Sociale Attività di approfondimento nell’ambito della ricerca: prendere parte a ricerche di psicologia sociale come partecipante prendere parte, in un secondo momento, alla discussione dei risultati ottenuti e le procedure che sono state utilizzate per la verifica delle ipotesi della ricerca. Obiettivo formativo: comprensione del processo della ricerca in psicologia sociale sia dalla prospettiva del partecipante che da quella del ricercatore. Modalità di partecipazione: Questa attività non è obbligatoria.

Psicologia Sociale Che cosa è ? Studio dell’influenza sociale Definizione: lo studio scientifico dei modi attraverso cui i pensieri, i sentimenti e i comportamenti delle persone vengono influenzati dalla presenza reale o immaginaria degli altri (Allport, 1985) Esempi: dalla persuasione all’influenza senza presenza fisica degli altri

Psicologia Sociale Anche sociologia / scienze politiche e antropologia studiano l’influenza sociale. Però, la psicologia sociale se ne differenzia sotto diversi aspetti: 1. L’influenza sociale soggettiva Interessa per l’interpretazione o costruzione dell’ambiente sociale Sono importanti: esperienze e conoscenze pregresse aspettative e motivazioni Percepire = dare un significato = interpretare Ruolo attivo della persona che percepisce

Psicologia Sociale 2. Metodo: Scienza che sottopone a prova empirica le proprie ipotesi 3. studi dei micro-processi --- psicologia dell’individuo verso studi dei macro-processi --- inquadrare la società Confronto con psicologia della personalità: Differenze interindividuali ( pers.) L’influenza del contesto che le persone condividono ( soc.)

Community game Wall Street game

4 temi di studi nella Psicologia Sociale 1. Livello individuale: Perché e quando ci confrontiamo con gli altri? Perché e quando abbiamo bisogno di giustificare le nostre azioni? 2. Livello inter-individuale: - Perché e quando le persone si aiutano o mettono in atto comportamenti aggressivi? Perché e quando le persone cooperano o competono l’una con l’altra ? 3. Livello intra-gruppo: Quando e come veniamo influenzati dalle persone in un gruppo? - Quali fattori influenzano le prestazioni di gruppo ? cdd

4 temi di studi nella Psicologia Sociale 4. Livello intergruppo: - Quando agiamo e pensiamo come membri di un gruppo verso altri? - Quali sono le conseguenze? - Quali sono le ragioni del pregiudizio? Come ridurlo ? cdd

Psicologia sociale: Cenni storici Sviluppo della PS negli USA Le principali scuole di pensiero: Socio-biologia o evoluzionismo (Charles Darwin): Finalità della : il valore di sopravvivenza del comportamento e la sua chiave genetica Oggetto di studio della  = istinti MERITI: Spiegazione globale CRITICA: gravi conseguenze sul piano etico e socio-politico Es.di ricerche di evoluzionismo: L’altruismo cdd

Psicologia sociale: Cenni storici Le principali scuole di pensiero Comportamentismo (Watson, 1924): Finalità della : previsione e controllo del comportamento. Oggetto di studio della  = comportamento osservabile. Analisi S-R MERITI: misurazione e metodo sperimentale CRITICA: fenomeni psichici interni Es.di ricerche di psicologia comportamentale: Facilitazione sociale cdd

Psicologia sociale: Cenni storici Ragioni storiche: Ascesa del nazismo Molti psicologi sociali europei (di formazione Gestaltista) si rifuggiano negli USA. Teoria della Gestalt: Oggetto di studio della  = percezione ovvero come il mondo fisico e sociale appare alla mente delle persone. Approccio fenomenologico: la percezione non è la scomposizione dei singoli attributi oggettivi della realtà, in quanto il tutto è più della somma delle sue parti. MERITI: ruolo della “mente” quindi dei processi cognitivi nella percezione ed interpretazione della realtà cdd

Psicologia sociale: Cenni storici Influenza della formazione gestaltista nella ricerca e nella teoria. Es. di ricerche: Percezione sociale: formazione di impressioni di personalità cdd

Cognitivismo (anni ‘70): Oggetto di studio della  = processi cognitivi Finalità della : modelli che possano specificare le strutture e le modalità di elaborazione dell’informazione. Idee di base: lo stimolo viene elaborato dal SNC (S-O-R, invece di S-R). la mente umana come un elaboratore di informazioni (EI) l’EI richiede risorse cognitive ed attentive . Le nostre risorse attentive e cognitive sono ampie, ma LIMITATE.

L’essere umano cerca di dare un senso e prevedere la realtà (SCIENZIATO INGENUO) Se le Capacità sono limitate….. Quali sono i processi che ci permettono di economizzare risorse cognitive e di funzionare correttamente? (ECONOMIZZATORE DI RISORSE COGNITIVE) Profondità dell’elaborazione e quindi i nostri giudizi, comportamenti, etc. dipendono dalla motivazione e dalle risorse cognitive disponibili per l’elaborazione (MOTIVATED TACTICIAN)