LOGICA ECONOMICA Le Mappine – la sartoria che sarà
Marketing Mix Le “4 P” 1) Prodotto 2) Prezzo 3) Promozione 4) Punto vendita (distribuzione)
Prodotto il ciclo di vita
Prodotto Fasi di maturità
Prodotto gestione prodotti
Prodotto gestione ideale dei prodotti
Prodotto Prodotti nelle diverse fasi di vita (BCG)
Prodotto Prodotti nelle diverse fasi di vita
Prodotto Combinazione ideale di prodotti
Prodotto operazioni (matrice ansoff)
Penetrazione mercato (quadrante alto sinistra) Bauletto PRADA per mercato femminile italiano
Adattamento al mercato (quadrante basso sinistra) Bauletto PRADA adattato al mercato femminile cinese
Sviluppo prodotto (quadrante alto destra) Occhiali da sole PRADA per mercato femminile italiano (abbinabile al bauletto)
Diversificazione (quadrante basso destra) Cellulare PRADA LG per mercato delle “technology fashion victims”
Marchio Funzioni: identificare tra la massa posizionare il prodotto (qualità) comunicare e vendere Il marchio può consistere di: parola/e cifre, lettere segni astratti forme insieme di colori