Le proposte di Adiconsum sul 55% e sulla rimodulazione degli incentivi alle FER.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

X Rapporto "Gli italiani e il Solare" con focus su Smart city, efficienza e autoconsumo Ottobre 2013.
Comune di MALGESSO 07 Aprile 2006 Ing. FLAVIO CONTI LUVINATE (Varese)
CERTIFICAZIONE ENERGETICA OPPORTUNITÀ DI FILIERA ECONOMICA 30 ottobre 2009 Parco Scientifico Tecnologico Luigi Danieli Stefano Teghil Assessore Energia.
ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI NUORO
Confartigianato Imprese Rieti
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
Cambiamento climatico
Green economy ed energia
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
Roma Aprile 2011 Bruno Bellò – Presidente Coaer Efficienza energetica e rinnovabili termiche: le pompe di calore a ciclo annuale SECONDA CONFERENZA.
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Centro Interdipartimentale REPROS Università degli Studi di Siena Corso di Perfezionamento, 12 maggio 2009.
NUOVE OPPORTUNIA DI FINANZIAMENTO PER CITTA CHE AFFRONTANO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO Banca Investimenti Europea (BEI) Conferenza annuale ManagEnergy: Nuove.
La rete della Green Economy Un marchio di qualificazione per le imprese operanti nel settore del risparmio energetico.
Progetto E- QUEM Il ruolo dellEnergy Manager nel nuovo mercato dellEnergia: Liberi professionisti ed Enti Locali. Ing. Sandro Picchiolutto.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
Ministero dello Sviluppo Economico
Motori ad alto rendimento ed inverter Situazione generale
Un approccio ESCo per la sostituzione dei Motori ed Inverter nelle industrie Strumenti di supporto agli investimenti Giovanni Lispi Sorgenia Spa.
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
1 Efficienza energetica: limpegno di Confindustria Sara Rosati Public Utilities, Confindustria Campobasso, 20 aprile 2007.
Milano, 22/23 novembre 2006 ENERGIAFUTURA Le energie rinnovabili e lofferta SANPAOLO per le PMI.
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Convegno Internazionale Auditorium GSE Roma - 30 ottobre 2007 per la promozione dell efficienza energetica e lo sviluppo delle fonti rinnovabili negli.
LE INCENTIVAZIONI ALLE FONTI RINNOVABILI E GLI OBIETTIVI EUROPEI: ANALISI E PROPOSTE Il costo delliter burocratico Il costo delliter burocratico e delle.
IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO
COSE IL CONTO ENERGIA? Il Conto Energia è un meccanismo di incentivazione della tecnologia fotovoltaica. Consiste in un contributo proporzionale.
Giornata delleconomia 7/5/10 Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Università di Cagliari La domanda di energia nel settore residenziale in Sardegna:
Giovanni Lelli, Commissario ENEA
Una Scuola per il Sole Il solare al Fermi.
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
Programmazione verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 8 marzo 2013 Audizione delle.
LE POLITICHE ENERGETICHE NEL VICENTINO, L'ESPERIENZA DELLA PROVINCIA DI VICENZA PROVINCIA DI VICENZA Servizio Beni Ambientali, Risorse Idriche ed Energetiche.
Segretario Confartigianato Imprese Novara
UPTER Università Popolare di Roma
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Programma mozione Casadei Emilia Romagna AMBIENTE.
“Possono gli immobili Pubblici muovere il Paese?”
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Workshop CONURBANT - Rubano
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
Il sole l’energia del futuro.  Fonte di energia inesauribile  Ad emissioni zero  Fonte di energia esterna al nostro pianeta  Distribuito in modo uniforme.
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
1 Diritti e doveri degli Enti Locali per l’energia Leggi n. 10 del 1991 DPR 412/93 articolo 5 Finanziamento tramite terzi 1995 ≈ Decreti Bassanini 1998.
Progetto Infinite Solutions
EFFICIENZA ENERGETICA NEGLI USI FINALI E SOLUZIONI TECNOLOGICHE.
progetto ECO - CONDOMINIO
API Verona EFFICIENZA ENERGETICA OGGI:
“EFFICIENZA ENERGETICA: OBBLIGHI E OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE” PERUGIA, 24 SETTEMBRE 2015 I NUMERI DELL’EFFICIENZA ENERGETICA IN ITALIA ING. PAOLO RICCI.
L’efficienza energetica e le fonti rinnovabili come strumenti di crescita per le imprese e il territorio: percorsi e finanziamenti.
Convegno Nazionale HFV 26 novembre 2015 Il contributo delle Istituzioni allo sviluppo delle energie rinnovabili in Italia Il caso del fotovoltaico.
Smart Microgrid per l'efficienza energetica nelle aziende Emilio Ghiani Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica P.zza D’armi sn Cagliari.
LA GREEN ECONOMY.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INFORMA CHE IL LAVORI IN ESECUZIONE RIGUARDANO LA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA PER.
ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA. DISPONIBILITA’ DI ENERGIA SOLARE Ce n’è per tutti (in teoria) Quasi ovunque E in ogni caso l’energia solare non si può facilmente.
SALVAGUARDIA DEL CREATO ATTRAVERSO ATTRAVERSO FONTI RINNOVABILI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER LE COMUNITÀ’ CRISTIANE.
COLDIRETTI – Milano 18 Luglio Page  2 1 – GENERALE Introduzione al Fotovoltaico 2 – LEGALE Le procedure autorizzative degli impianti fotovoltaici.
Energy Expo, Civitanova Marche Novembre 2008 Il Bilancio Energetico “ Non un obbligo ma fattore critico di successo” Work Shop Relatori: Ing. Torquato.
LE RINNOVABILI TERMICHE: OCCASIONE DI SVILUPPO PER L’INTERA TOSCANA Firenze, 13 gennaio 2012 Il ruolo del solare termico Valeria Verga, Segretario Generale.
Regione del Veneto - U.P. Energia I Programmi e i Finanziamenti Regionali per l‘Energia Ing. Fabio Fior IEE INFO DAY – Venezia, 4 marzo 2010.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
Servizi ENEA per l’EE Comparto industria Nino Di Franco Sigfrido Vignati ENEA UTEE-IND.
Via Martin Luther King, Luglio 2008 La Strategia di disseminazione dell’innovazione energetica nelle P.M.I” Ing. Antonio Trivella.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

Le proposte di Adiconsum sul 55% e sulla rimodulazione degli incentivi alle FER

Alcune premesse iniziali Produrre l’energia di cui l’umanità ha bisogno per il suo sviluppo, senza provocare il cambiamento climatico del pianeta, è la sfida principale del nostro tempo Tutti i paesi riconoscono che occorre una politica energetica che risponda a questo problema con urgenza ed in modo globale

L’Europa è leader Ha aderito al Protocollo di Kyoto Ha fissato l’obiettivo del c.d che impegna i Paesi Membri ad una politica energetica coerente Anche l’Italia deve fare fino in fondo la sua parte per raggiungere il target fissato dell’Unione Europea

Ottimizzare le risorse Le risorse finanziarie disponibili non sono infinite L’Italia deve raggiungere gli obiettivi comunitari: 1.riducendo al minimo i costi per i cittadini 2.favorendo lo sviluppo dell’occupazione e del sistema industriale del nostro Paese

Le strade da percorrere Efficienza Energetica Fonti di Energia Rinnovabile

Efficienza Energetica (1) L’efficienza energetica è la strada maestra, perché: il costo di un kWh risparmiato è di gran lunga inferiore al medesimo kWh prodotto con fonti rinnovabili gli investimenti in efficienza sono un volano importante per la crescita economica ed occupazionale del paese contribuisce al miglioramento della qualità dell’aria ed alla tutela della salute

Efficienza Energetica (2) Limitiamo il commento agli edifici civili e residenziali Dai dati ENEA emerge che: – per risparmiare 1 kWh\anno in efficienza energetica occorrono 1,8 euro di investimento – per produrre 1 kWh\anno con pannelli fotovoltaici occorrono 5,0 euro di investimento

Efficienza Energetica (3) Sempre dai dati ENEA si ricava che gli 11 MLD\euro investiti in EE dalle famiglie hanno prodotto: – un aumento di oltre occupati (sino al 2009) – un analogo fatturato per le imprese italiane Altrettanto non si può dire degli investimenti fatti per le fonti rinnovabili

Efficienza Energetica (4) Occorre un salto culturale: l’efficienza energetica non deve più essere la cenerentola della politica energetica va messa al centro dell’azione del Governo e delle iniziative degli operatori e delle famiglie

Efficienza Energetica (5) Negli edifici civili e residenziali c’è ancora un grande potenziale di efficienza da sfruttare Le detrazioni fiscali del 55% sono state il motore principale dei risultati sinora ottenuti in questo comparto Questo strumento va stabilizzato e migliorato

Efficienza Energetica (6) 55% Stabilizzato per un congruo numero di anni La certezza normativa di medio periodo permette alle Imprese di decidere e programmare gli investimenti nella ricerca, in nuove tecnologie, nella razionalizzazione dei processi produttivi alle singole famiglie, alle organizzazioni condominiali ed alle amministrazioni locali di ponderare le decisioni, assumere quelle più valide, programmare gli interventi e ricercare i finanziamenti

Efficienza Energetica (7) 55% Migliorato, per facilitare gli investimenti ed il reperimento delle risorse finanziarie 1. Portabilità delle detrazioni fiscali, nel senso di poterle trasferire dal diretto beneficiario alla ESCo, alla Banca o all’operatore che effettua l’investimento 2. Finanziabilità dei progetti di efficienza energetica da parte del sistema bancario

Fonti Rinnovabili (1) Per l’Italia l’obiettivo comunitario del 17% di energia prodotta da fonti rinnovabili appare molto costoso per i cittadini e per il sistema L’autorità per l’energia ha segnalato che, persistendo l’attuale sistema di incentivazione, da qui al 2020, le bollette elettriche potrebbero aumentare fino al 20% Anche un recente studio di Confindustria ha previsto, al 2006, un incremento del costo medio dell’energia di circa 25 euro/MWh Questa prospettiva e’ insostenibile per i consumatori e per il sistema paese

Fonti Rinnovabili (2) L’intero sistema delle incentivazioni è: Troppo costoso Fonte di sprechi ed inefficienze (vedi impianti autorizzati senza collegamento alla rete) Permette ampie e ingiustificate sacche di rendita (infiltrazioni mafiose, commercio delle autorizzazioni, bonus espliciti o sottobanco agli enti locali, ecc.)

Fonti Rinnovabili (3) Il recepimento da parte del Governo italiano della Direttiva comunitaria sulle Fonti rinnovabili deve essere l’occasione per una radicale revisione dell’attuale intero sistema incentivante delle fonti rinnovabili

Fonti Rinnovabili (4) Nuovi criteri per gli incentivi: 1.Finanziamento della ricerca di nuove tecnologie 2.Effettivo riferimento ai costi dell’investimento con una sostanziale riduzione degli incentivi, per evitare rendite ingiustificate, infiltrazioni mafiose ed il mercato delle autorizzazioni 3.Divieto di concedere le autorizzazioni prima che sia completato l’allacciamento alla rete 4.Nessun incentivo per gli impianti fotovoltaici in campo aperto, ma soltanto a quelli integrati nelle costruzioni

Famiglie ed efficienza energetica (1) Buone norme sono importanti, ma non sufficienti; numerose barriere ostacolano gli interventi delle famiglie: carenza di informazioni semplici, corrette e indipendenti sugli interventi utili per l’efficienza energetica scarsità di organizzazioni pubbliche a cui rivolgersi per ottenere diagnosi energetiche delle case qualificate ed indipendenti

Famiglie ed efficienza energetica (2) Scarsa qualificazione professionale di progettisti ed installatori che non permette un adeguato impiego delle nuove tecnologie Timore che i consigli di molti operatori siano generati più dal desiderio di fare profitto che dalla volontà di indirizzare le famiglie verso le scelte migliori per l’efficienza energetica

Adiconsum dall’informazione ai servizi di consulenza per le famiglie Con il progetto Enforce Adiconsum: Organizza una Rete di Energy Auditors qualificati ed indipendenti (Corsi di formazione, Scrittura Privata, ecc.) Riceve le richieste di Analisi Energetica delle famiglie (Numero Verde , Sito Produce un Check up preliminare gratuito ed una Analisi Energetica Dettagliata con sopralluogo a costi equi Un servizio qualificato ed indipendente a disposizione di tutti i consumatori per la riqualificazione energetica delle case

Grazie per l’attenzione! Pieraldo Isolani Responsabile Settore Energia e Ambiente Adiconsum