2^ SERATA 3 FEBBRAIO 2010 SANTA CRISTINA “La cabina di regia dell’educazione” RIEPILOGO LAVORO DI GRUPPO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
Advertisements

SPERIMENTAZIONE CITTADINANZA E COSTITUZIONE
I MIEI DIECI OBIETTIVI COME DIRIGENTE SCOLASTICO
LA NORMATIVA RELATIVA AL DOCENTE DI SOSTEGNO
4 film per 20 mamme sull’orlo di una crisi di nervi
PEI: Scuola, UONPIA e... Dott.ssa Antonella Di Troia Psicologa
GENITORI PERFETTI? NO, GRAZIE!
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
LA VOGLIA DELLO STUDIO Due domande: 1. Perché studiare?
Aquino, Basilica Cattedrale, 18 maggio 2009 La famiglia di fronte allemergenza educativa La famiglia di fronte allemergenza educativa.
PRINCIPI DI DISCIPLINA
Lo sforzo di molti, la passione di tutti
Questionario ATA. Esoddisfatto in relazione a: Impegno/serietà degli studenti a scuola.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
“STAR BENE MANGIANDO” UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE Anno scolastico 2007/08 Dott.ssa N. Fascella Dott.ssa G. Cinà Cinà-Fascella.
Per una pedagogia delle competenze
Corporate Brand Management
MEDIAZIONEMEDIAZIONE F A M I L I A R E Via De Amicis, 17 MONZA AZIENDA SANITARIA LOCALE PROVINCIA MILANO 3.
La dimensione europea delleducazione in Valle dAosta Gabriella VERNETTO Sovraintendenza agli Studi della Valle dAosta Ufficio Ispettivo Tecnico Roma, 8.
ELEMENTI DI RIFLESSIONE PER DOCENTI, ALUNNI E GENITORI
SCUOLEINSIEME Rete Interscolastica del XII Municipio fare Rete con lAutonomia, fare Autonomia con la Rete.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
Le sfide, il progetto … Scuola tra memoria e futuro.
MARIA: la donna del “SI”
CHE COSA SIGNIFICA ESSERE ADOLESCENTI
Connubio fra ragione e sentimento
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
ELOGIO D’ABRAMO Abramo uomo + grande di tutti
Scuola dello Sport Coni CAMPANIA Corso FGI Napoli 1/11/2010.
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
Sguardi e sogni di genitori sull’abitare dei figli
Considerazioni sulle routine
GENITORI E FIGLI: AIUTARLI NELLE SCELTE Laboratorio per genitori febbraio-marzo 2012 in collaborazione con ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “Leonardo.
VOCE DEL VERBO EDUCARE…
Quando fa bene dire “NO”
Testi: M.C.Calabresi Testi in versi: Donatella Disegni: Barnini By Angelo & Donatella Avanzamento manuale Con la collaborazione del:
COMITATO GENITORI LANA FERMI
QUESTIONARIO ALUNNI-SCUOLA Riepilogo risultati.
GENOCIDIO IN RUANDA 1994.
Istituto Comprensivo di Pianello Val Tidone 26 Aprile 2010.
3^ SERATA 10 FEBBRAIO 2010 Santa Cristina. OVETTO KINDER GIOCO IN REGALO CINEMA CARAMELLA COCCOLE LODE DIRE CHE è MIGLIORATO PASSARE DEL TEMPO INSIEME.
Dirigente Scolastico Lombardia
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Giuseppe Richiedei ESSERE GENITORI ATTIVI e la sfida educativa Rosolina Mare 22 maggio 2011.
2^ SERATA 1 FEBBRAIO 2010 QUINTO DI TREVISO “La cabina di regia dell’educazione” RIEPILOGO LAVORO DI GRUPPO.
MANUALE PRATICO PER LA CURA DELLA DEPRESSIONE MASCHILE.
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
In RETE per Il Comitato Genitori & il Presidente del Consiglio di Istituto conoscere e progettare decidere fare valutare migliorare valorizzare PARTECIP.
dott. Roberto Giostra Psicologo - Psicoterapeuta
NATALE NATALE Gesù ha portato sulla terra la vita del cielo: l’AMORE.
ISTITUTO COMPRENSIVO PANICALE- TAVERNELLE COMMISSIONE AUTOANALISI AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO Anno scolastico 2009/ 2010.
 Le prime fasi della vita di un bambino sono sicuramente importanti perché condizionano e orientano lo sviluppo successivo Influssi familiari : LE GRANDI.
Cosa vorrei dal lavoro? Scegliere la Scuola Superiore Quante domande … Cosa è importante considerare nella scelta della Scuola Superiore? ……………………. ………………..
Rapporteur: Laura Baldassarre
Scuola in ospedale e istruzione domiciliare Percorso formativo per Dirigenti Scolastici e Docenti Modulo 2 Didattiche inclusive e relazione con il bambino.
LA PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI NELLA SCUOLA E LE RESPONSABILITA’ CONSEGUENTI AGLI INFORTUNI DEGLI ALUNNI Fonte Giuridica D.Lgs. 09/04/08 n. 81 D. Lgs.
SCUOLA MATERNA S. GIUSEPPE, 27 APRILE 2016 DOTT.SSA ILARIA ROSSI PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA FAMIGLIARE “Separati ma..Genitori per Sempre” Come Aiutare.
PARENT DEVELOPMENTAL INTERVIEW Aber et al., 1985.
L A SCELTA Dott.ssa Patrizia PROVASI Dott. Carlo RAIMONDI 1.
Rete di Vittorio Veneto e Pieve di Soligo Dalla formazione personale alla formazione professionale: verso l’auto-orientamento Scegliere la Scuola Superiore.
Scuola Regionale OFS-Gi.Fra Nola 22 febbraio 2015 Dalla Vite alla Vita …vita…servizio… ….responsabilità!!!
ESEMPIO ASSESSMENT. Matteo  14 anni.  Prima superiore, non va bene a scuola, non ricorda le cose anche se dice di studiare.  Insegnanti riferiscono.
L A SCELTA Dott. Carlo RAIMONDI 1. COS’E’ LA SCELTA? Processo di pensiero che prevede la selezione di una soluzione tra le possibili pensate ai fini della.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2010/2011 Scuola dell’ Infanzia Sezione medi A-B Questionari genitori.
L’intervento di rete. mamma Bimbo Assistente sociale scuola Compiti : Trasporto scolastico Conciliare tempi di cura e tempi di lavoro Assistente sociale.
Transcript della presentazione:

2^ SERATA 3 FEBBRAIO 2010 SANTA CRISTINA “La cabina di regia dell’educazione” RIEPILOGO LAVORO DI GRUPPO

Provate a ricordare una situazione in cui avete assunto una decisione senza il previo confronto con il vs partner il quale, inconsapevolmente, con il suo successivo intervento, ne ha vanificato il risultato. Quali sensazioni avete provato ? SOLITUDINE DISPIACERE NON VALORIZZAZIONE SENSO DI SCONFITTA SCONFORTO INCOMPRENSIONE Quali conseguenze si sono verificate nella relazione educativa? Manipolazione LITE INSICUREZZA OB. 1 NESSUN ACCORDO DISCONOSCIMENTO DELL’AUTORITà

Provate a ricordare una situazione in cui avete assunto una decisione senza il previo confronto con il vs partner il quale, inconsapevolmente, con il suo successivo intervento, ne ha vanificato il risultato. Quali sensazioni avete provato ? Necessità di armonizzarsi Difficoltà a lasciare spazio all’altro Sensazione di inutilità Mancanza di fermezza Carico di un peso eccessivo Quali conseguenze si sono verificate nella relazione educativa? Chi è più presente assume il ruolo di “cattivo” Ci si interroga se la scelta di fare la mamma a tempo pieno sia gratificante o meno Tristezza dei bimbi OB. 1

Provate ad elencare le situazioni in cui ritenete sia necessaria la cabina di regia delle’educazione. Situazioni in cui è necessaria la cabina di regia dell’educazione Regole Rispetto (casa, scuola) promesse coerenza Impegno scolastico OB. 2

Provate ad elencare le situazioni in cui ritenete sia necessaria la cabina di regia delle’educazione. Situazioni in cui è necessaria la cabina di regia dell’educazione Educare ad affrontare il mondo Insegnare il bene ed il male Armonizzare i rapporti in famiglia con i fratelli Migliorarci come genitori OB. 2

Possibili cause del non efficace funzionamento della cabina di regia dell’educazione. Incoerenza nell’esempio Diversità di caratteristiche di personalità dei coniugi Padre latitante OB. 3

Possibili cause del non efficace funzionamento della cabina di regia dell’educazione. Delegare sempre uno dei due Mancanza di responsabilità non condivisione delle scelte dell’altro d’avanti ai figli Mancanza di coerenza personale OB. 3