MUOVERSI IN SICUREZZA 10 settembre 2014 1. TOTALE INFORTUNI DENUNCIATI LOMBARDIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura : Dott.ssa Alessandra Maffei
Advertisements

L’approccio alla prevenzione attraverso il D. Lgs
INFORTUNI COMPLESSIVI ACCADUTI NEL 2006 PER TIPOLOGIA DI COPERTURA ASSICURATIVA (Infortuni definiti con invalidità permanente o morte) Dati aggiornati.
1 ASSOCIAZIONE NAZIONALE INVALIDI SUL LAVORO. 2 CHE COSE LANMIL LANMIL costituita nel 1943, tutela e rappresenta la categoria dei mutilati e invalidi.
ALCOL e PROBLEMI SOCIALI
Prof. Bertolami Salvatore
L A R ESPONSABILITÀ C IVILE. latto illecito comporta: responsabilità penale conseguenza si chiama pena responsabilità civile conseguenza si chiama risarcimento.
Nozioni di primo soccorso
LA SICUREZZA STRADALE IN PIEMONTE. 1.Nel 2005 sono stati registrati incidenti stradali, che hanno provocato 433 morti e feriti (fonte ISTAT).
Art. 1 e 2 - Costituzione L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
Best Practice nella Formazione dei Conducenti per Migliorare la Sicurezza nel Trasporto dei Prodotti Chimici Alberto Marenzana CEO Certiquality Giornata.
INCIDENTI e COSTI SOCIALI
ANALISI INFORTUNI 27/04/2006 CORSO ASPP/RSPP MODULO A.
La pianificazione della prevenzione negli ambienti di lavoro
Premessa generale alla valutazione dei rischi
Definizione parole-chiave Progetto RAP.
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
Il Sistema Informativo La Banca dati e i rapporti INAIL sono adeguati per: descrivere trend su infortuni su lunghi periodi su macroaree (regioni-province)
1 Ottobre 2003 ConcorsoTarta…Volpe 17 Dicembre 2003 Premiazione ConcorsoTarta…Volpe.
Riunione periodica (art. 35)
ASSICURAZIONI: Istruzioni per luso Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio IvU.
Le opzioni rilevanti Elena Russo A.I.R. Analisi di impatto della regolamentazione Una sperimentazione nella Regione Piemonte Torino, 9 aprile 2003.
Centro ricerca e formazione sulla sicurezza stradale Mauro Velardocchia Torino, dicembre 2009.
MORTI SUL LAVORO IN PIEMONTE: CHI SA COSA?
Le assicurazioni in sanità: una soluzione condivisa è possibile!
Istruzioni d'uso Conoscere le regole per una guida sicura
1. Luoghi di lavoro Argomento da discutereCosa si può fare? I laboratori, uffici e gli edifici che ospitano i luoghi di lavoro Le vie di circolazione (per.
LA SICUREZZA NEL LAVORO
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
Dai Programmi di attuazione del Piano nazionale al nuovo Piano orizzonte 2020 Valentino Iurato.
LA COSTITUZIONE DI PARTE CIVILE DEL SINDACATO NEI PROCESSI PER INFORTUNI GRAVI E MORTALI E PER I MORTI DA MALATTIA PROFESSIONALE.
Gli organismi paritetici nel comparto delledilizia Seminario di Bruxelles settembre
CONVENZIONE ASSICURATIVA ORDINE DEGLI ARCHITETTI DI TORINO
Lezione per la IIIa media
LE SCELTE DI SPOSTAMENTO E I COSTI SOCIALI DEI TOSCANI Patrizia Lattarulo 15 giugno 2005.
1 INAIL: CENNI. 2 CARATTERI GENERALI DPR N.1124 CARATTERE OGGETTIVO: attività elencate CARATTERE SOGGETTIVO: connotazioni del rapporto di lavoro.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
FREQUENZA RELATIVA DI INFORTUNIO PER RESIDENTI (i dati sono espressi per residenti) INFORTUNI DA RC AUTO ACCADUTI NEL 2006 PER REGIONE (Top 5) AL.
SICUREZZA SUL LAVORO ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 ANNO SCOLASTICO di J. H.
L’AUTISTA SOCCORRITORE
TRAUMA ED EMERGENZE MEDICHE
1 Da INAIL per i Dirigenti e Lavoratori ↓ nell’ a.s sono state le denunce di infortunio ■ -250 delle quali indennizzate per inabilità.
Assicurazioni sulla salute
DENUNCIATE MALATTIE PROFESSIONALI DENUNCIATE NEL 2013: MP definite-indennizzate Invalidità Permanente (in capitale) Invalidità Permanente.
La struttura produttiva del settore
CORSO DI VALUTAZIONE ECONOMICA IN SANITA’ Valutazione economica dello screening per il tumore della mammella 1 Prof. Fabio Miraglia.
Bambini sicuri: le statistiche Giuliana Rocca Servizio Medicina Preventiva di Comunità ASL Bergamo Dario Signorelli Dip. Sanità Pubblica, Microbiologia.
Danni professionali da rumore nel periodo
IL PUNTO DI VISTA DI REGIONE LOMBARDIA
LA PIANIFICAZIONE DELLA PREVENZIONE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO Prospettive Future di Lavoro Dott. Luciano Marchiori Spisal, Ulss n. 20 Verona.
INCIDENTI STRADALI E LAVORO Guido Laffi - Direttore Dipartimento Sanità Pubblica – AUSL Imola Dipartimento Sanità Pubblica 10° salone dell’igiene e sicurezza.
Corso di aggiornamento per Lavoratori
Assicurazione: copre i rischi per lo sciatore per morte sulle piste, invalidità permanente, Responsabilità Civile e spese di primo intervento (trasporto.
ASL della Provincia di Mantova Servizio di Medicina Preventiva delle Comunità INTRODUZIONE AGLI ASPETTI SANITARI DELLA SICUREZZA STRADALE.
SISTEMA DI SORVEGLIANZA SUGLI INFORTUNI MORTALI IN PIEMONTE MORTI SUL LAVORO IN PIEMONTE: CHI SA COSA?
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
Corso di Sistemi di Trazione A. Alessandrini – F. Cignini – C. Holguin – D. Stam AA Lezione 6: Costi ed altri impatti della mobilità.
La sicurezza tecnologica
La tutela del lavoratore e le banche dati Dove ing. Domenico Mannelli.
Malattia professionale
Sicurezza: definizioni
Conferenza stampa mercoledì 27 gennaio 2015, Rho 1 POLIZIA LOCALE – ATTIVITA’ 2015 Ufficio Stampa - P.C.
La sicurezza in bicicletta nelle scuole. OBIETTIVI E FINALITA’ approccio alle tematiche legate alla sicurezza su strada corretto uso della bicicletta.
CSV BERGAMO 16 ottobre CSV – BERGAMO 16 ottobre 2013 – Dr. Giovanni Cavedon.
Piano Assicurativo Infortuni-Malattie-Assistenza per la Donna.
Milano, 12 dicembre MARCO BONISSONE Presidente AssoAscensori.
Chi Controlla le aziende???
Polizia Municipale Tutti i dati dell’attività 2015.
OSSERVATORIO PER IL MONITORAGGIO DELL’INCIDENTALITA’ E PIANIFICAZIONE DEI SERVIZI DI CONTRASTO Relatore: D.ssa Alessandra BUCCI Primo Dirigente della Polizia.
Transcript della presentazione:

MUOVERSI IN SICUREZZA 10 settembre

TOTALE INFORTUNI DENUNCIATI LOMBARDIA

INFORTUNI IN ITINERE LOMBARDIA 3

IN OCCASIONE DI LAVORO CON MEZZO DI TRASPORTO 4

ANNO LOMBARDIA GLI INFORTUNI STRADALI RAPPRESENTANO IL 17% DEL TOTALE 5 Totale infortuni Totale stradali

ANNO 2012 INFORTUNI MORTALI 6 Tutti gli infortuni mortali Italia 844 Stradali con mezzo di trasporto itinere 213 in occasione di lavoro) 48% !!!!

CASELLARIO CENTRALE INFORTUNI – anno 2011 infortuni professionali e non, malattie professionali e sinistri RC auto che hanno prodotto invalidità permanente o morte, accertati da un istituto assicuratore pubblico o privato il 55% degli infortunati sono di età compresa tra i 18 e 41 anni 7 Totale incidenti con danni permanenti in ITALIA di cui coperti da RC auto % !!!

LOMBARDIA REGIONE VIRTUOSA - stradali - …… ma possiamo certamente fare di più! 8 INCIDENTI STRADALIITALIALOMBARDIA FREQUENZA OGNI ABITANTI70,7949,80 FREQUENZA OGNI VEICOLI85,8462,85

I COSTI SOCIALI DELL’INCIDENTALITÀ STRADALE COSTI UMANI : - mancata produttività - danni non patrimoniali (morali e biologici) - costi sanitari COSTI GENERALI : - danni patrimoniali (a veicoli, edifici, strade …) - costi amministrativi (servizi di emergenza, spese processuali e amministrative) 9

STUDIO DEL MINISTERO DEI TRASPORTI 10

LE CAUSE DELL’INCIDENTALITÀ STRADALE SONO MOLTEPLICI  manutenzione veicoli  manutenzione delle strade  condizioni atmosferiche  il fattore determinante è sicuramente il COMPORTAMENTO !!! 11

E’ NECESSARIA UNA CAPILLARE AZIONE DI FORMAZIONE E INFORMAZIONE 12