Analisi chimica Cromatografia su colonna con substrato solido, gelatinoso, o con sferette forate, entro le quali le sostanze entrano ed escono con varia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laboratorio di chimica Prof. Aurelio Trevisi
Advertisements

L’estrazione con solventi
Tecniche cromatografiche Tra le tecniche più idonee allanalisi di reperti organici vi sono le cosiddette tecniche cromatografiche, utilizzate per separare.
CROMATOGRAFIA …un po’ di teoria:
MATERIALI OMOGENEI CAPASA FEDERICO SALARIS RICCARDO LA ROSA DIEGO.
Mobile: è una soluzione con solventi organici che scorrono senza mescolarsi su un altra fase stazionaria trascinando le molecole di soluti con velocità
Introduzione alle misure strumentali
Idrostatica e galleggiamento
Preparazione di soluzioni a diversa concentrazione
Cromatografia Generale
GASCROMATOGRAFIA INTRODUZIONE
Miscele e composti Composto Miscela
Che cos’è la CROMATOGRAFIA?
ELETTROFORESI CAPILLARE
Capacità elettrica  Condensatore
STUDIO FUNZIONALE DI UNA PROTEINA ATTRAVERSO
richiede la possibilità di:
Valitutti, Tifi, Gentile
Elettrochimica Trasformazione di energia chimica in energia elettrica: generatori (pile, accumulatori, fuel cells) Trasformazione di energia elettrica.
TECNICHE DI SEPARAZIONE.
Struttura della membrana batterica e LPS
Estrazione ed analisi dei lipidi
TECNICHE DI SEPARAZIONE DI MISCUGLI ETEROGENEI ED OMOGENEI
CARICA ELETTRICA strofinato Cariche di due tipi: con seta + Positiva
Cromatografia su strato sottile
IL COLORE DELLE FOGLIE Vi siete mai chiesti a cosa è dovuto il cambiamento del colore delle foglie? Con questo esperimento lo scopriremo... Home Seg.
MISCUGLI E SOLUZIONI.
La materia e le sue caratteristiche
LEMON’S BATTERY CHE COS’È? DA COSA È COSTITUITA? COME SI CREA?
CROMATOGRAFIA Tecnica di analisi e/o separazione di sostanze in miscela, basata sulla differente distribuzione delle specie da separare tra una fase mobile,
ELETTROFORESI Le proteine possono essere separate le une dalle altre mediante elettroforesi, una tecnica che sfrutta la diversità della loro carica elettrica.
Per scuola elementare ESEMPIO PER APPLICARE METODO SPERIMENTALE OSSERVAZIONE-REGISTRAZIONE DATI-INTERPRETAZIONE Isolanti e conduttori elettroliti e non.
(Flusso e legge di Gauss)
Sostanza pura Il termine sostanza indica il tipo di materia di cui è fatto un corpo. Corpi formati da un unico tipo di materia sono costituiti da sostanze.
Elettrolisi di NaCl fuso
LE SOLUZIONI Il miscuglio omogeneo.
Leggi della conducibilità
8. La corrente elettrica nei liquidi e nei gas
Roberto Perrino INFN Lecce
ELETTROFORESI SU GEL DI AGAROSIO
CROMATOGRAFIA DI ADSORBIMENTO
Conducibilità elettrica in soluzioni elettrolitiche
Elettrolisi ignea 2NaCl >2Na + Cl2.
Laboratorio di Chimica ORGANICA
Caratterizzazione di Proteine
Esperimento per osservare come varia la conducibilità
LA RELAZIONE DI LABORATORIO
Elettrolisi acqua soluzione con H2SO4
Elettrolisi soluzione acida
Come si costruisce un processore
Sistemi omogenei ed eterogenei
ESTRAZIONE L'estrazione è una tecnica molto usata nell’industria cosmetica. Consiste nella separazione di uno (o più) composti da una miscela attraverso.
Composizione della sostanza ACQUA
2 CAPITOLO Le trasformazioni fisiche della materia Indice 1
La carica elettrica Tutto ciò che ha a che fare con l’elettricità trae origine dalla materia chiamata carica elettrica. La carica elettrica si misura con.
CHIMICA 2015\2016.
Tesina di FISICA « IL CONDENSATORE «. Un condensatore è generalmente costituito da una qualsiasi coppia di conduttori ( armature) separati da un isolante.
CROMATOGRAFIA Estrazione Ipotizziamo di avere due composti A e B A è solubile in acqua e insolubile in etere B è solubile in egual misura sia in acqua.
Università degli Studi di Napoli S.I.C.S.I. SCUOLA INTERUNIVERSITARIA CAMPANA DI SPECIALIZZAZIONE ALL’ INSEGNAMENTO Laboratorio di CHIMICA ANALITICA Docente:
ELETTROFORESI. Gli acidi nucleici migrano sempre verso il polo positivo per la presenza nella loro molecola di cariche negative dei gruppi fosfato (PO.
PLS : PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Referente: Prof.ssa Francesca Maiello Alunni partecipanti: Calderone Fabiana, Cataldo Francesco, Cotroneo Matilde, D’orzo.
A cura di Lorenzo Di Mauro, Luca Martinelli, Cristiano Cecere e Fabio Cataneo. CLASSE 4° A liceo scientifico DOCENTE: RUSSO LUCIA Il campo elettrostatico.
Elettricità e corrente elettrica Progetto “Diritti a Scuola” Anno scolastico 2011/2012 Doventi: Mara Favilla Silvia Caterina Marzella.
Cromatografia ad esclusione molecolare
ESTRAZIONE Esempi di metodologie LA PROCEDURA ADOTTATA DIPENDE:
LA CHIMICA DELLA VITA. Atomi Unità submicroscopiche di materia Materia: tutto ciò che occupa uno spazio e ha una massa Sono le unità più piccole della.
2 CAPITOLO Le trasformazioni fisiche della materia Indice 1
Analisi chimica Cromatografia su colonna con substrato solido, gelatinoso, o con sferette forate, entro le quali le sostanze entrano ed escono con varia.
Transcript della presentazione:

Analisi chimica Cromatografia su colonna con substrato solido, gelatinoso, o con sferette forate, entro le quali le sostanze entrano ed escono con varia difficoltà, in funzione delle dimensioni o su nastro elettroforesi in campo elettrico

cromatografia Tecnica che permette di separare e riconoscere diversi componenti una soluzione in funzione della interazione degli stessi con substrato che rallenta in modo selettivo il loro spostamento lungo colonna o nastro Possibile estrarre in seguito anche quantitativamente i vari componenti

Solvente percolante per una ora con tre sostanze note:conservare tracce a b c a b c

Soluzione di sostanze diverse viene trascinata verso il basso dal solvente: l’interazione tra sostanze diverse con il substrato che riempie la colonna rallenta e separa le varie sostanze: dopo un tempo stabilito si cessa il flusso del solvente e si analizzano le diverse zone che rivelano la presenza delle varie sostanze:si possono riconoscere confrontando colonne cromatografiche standard a b c Si riconosce la presenza della sostanza a, b, c

Per estrarre le varie sostanze si riprende la percolazione del solvente che in successione versa in provette diverse le sostanze già separate nella colonna cromatografica

Miscela sostanze da separare La soluzione viene introdotta in una vaschetta nella quale viene anche verticalmente inserito un nastro che permette la risalita del solvente per capillarità:le varie sostanze seguono il solvente, interagendo diversamente con il substrato nastriforme e quindi possono venire separate e poi riconosciute con nastri standard a b c Ritagliando le zone colorate si possono ottenere le varie sostanze anche dal punto di vista quantitativo

Zone colorate ritagliate e poste in acqua: misura di concentrazione

elettroforesi Separazione di sostanze in funzione della loro carica elettrica e massa forma, dimensione,interazione con substrato successivamente possibile estrarre sostanze e misurare la loro concentrazione Soluzione elettrolitica con sostanze da separare Catodo - Anodo + Carichi positivamente, migrano verso catodo Carichi negativamente, migrano verso anodo batteria