LA DESTINAZIONE DI SUCCESSO I MOMENTI DELLA VERITA NEI SERVIZI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
… il vostro partner in Europa
Advertisements

DANIELE BENATTI Titolare Lorilabors
PIANIFICARE UN’ ATTIVITÁ RISTORATIVA
C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e.
I VIDEOGIOCHI Piano di marketing.
PERCHE UN EVENTO RAGGIUNGA IL SUCCESSO CI VOGLIONO I PARTNERS GIUSTI: PROFESSIONISTI INSIEME La Worlds Image nasce dallincontro di esperti del settore.
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Conoscere e comunicare il territorio
ORGANIZZARE UN EVENTO: LINEE DI ANALISI
Università degli Studi di Pavia
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
Forte crescita negli ultimi 12 mesi
Roberto Boggio Direttore Generale Call Center Services S.r.l.
AGENZIA DI VIAGGI è un’impresa che esercita attività di organizzazione e intermediazione di viaggi e soggiorni con vendita diretta al pubblico compresi.
Lezione: “Destination Management” a.a. 2009/10
Società della Salute – Kit degli strumenti informativi e procedurali PROGETTO FACILITATORE - SOCIETÀ DELLA SALUTE ALLEGATO 7 Gli strumenti informativi.
Biblio sat Analisi anagrafica Età del campione Frequenza della biblioteca Mezzo di trasporto utilizzato Fascia oraria prediletta Perché vai in biblioteca?
1 2 Sems, Societa del Gruppo FNM, ha sviluppato in Lombardia a partire dal 2005 una importante esperienza nel settore della mobilità
Annalisa Gramigna La customer satisfaction nelle amministrazioni pubbliche: alcune riflessioni sulla sperimentazione di Cantieri Primo Forum Qualità del.
Un Comune Accogliente Servizio Sviluppo Economico e Sportello Unico per le Attività Produttive Servizio Turismo ed Attività Culturali.
IL PERCORSO DI QUALITA DEL COMUNE DI RAVENNA 1° FORUM DELLA QUALITA 1 DICEMBRE 2005 COMUNE DI RAVENNA DIREZIONE GENERALE SERVIZIO RISORSE UMANE E QUALITA.
Turismo Responsabile Organizzato
Il primo Assistente di viaggio virtuale
Qualità e Accoglienza nel turismo accessibile
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
Atlantis Club Program Programma di partnership per rivenditori Atlantis.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
MODULO 6. Il front office Lezione Il front line.
TRASPORTO AEREO VOLI DI LINEA E CHARTER A cura di Tea Vergani realizzazione aggiornata al settembre 2012.
TERME & GOURMET.
Microsoft a 360° Il ruolo di Microsoft, Il ruolo dei Partner Mariano Fiorito Partner Group Manager.
K-PORTAL: la soluzione con CMS per il tuo sito web dinamico K-Portal permette di presentare in modo semplice ed efficace i differenti tipi di contenuti.
Relazioni interaziendali
Relazioni interaziendali
Comune di Cagli. Teatri Comunali coinvolti 1.Cagli (ente proponente e capofila) 2.Macerata Feltria 3.Pennabilli 4.Pergola 5.SantAgata Feltria (Comuni.
Tavolo I La proiezione estera del Turismo italiano Coordinatore Eugenio Magnani Direttore Generale ENIT-Agenzia Nazionale del Turismo.
INTERNET FA BENE AL BUSINESS?. L'e-commerce in Italia 2010:
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
INTERNAZIONALIZZAZIONE LOCALIZZAZIONE. INTERNAZIONALIZZAZIONE: IL PROCESSO DI ADATTAMENTO DI UN PRODOTTO DI UN MERCATO AD ALTRI MERCATI E CULTURE.
ANCONA BUSINESS CENTER E’ UN BRAND DBSOFT Presentazione Servizi dedicati alla comunicazione e alla visibilità a costi sostenibili per imprese, attività.
Estate 2014: quale redditività per le imprese. Primi saldi economici del sistema turistico italiano.
Questionario Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°7.
Chiunque abbia detto che non si può comprare la felicità semplicemente non sapeva dove andare a fare shopping!
Carta Regionale dei Servizi
CONOSCERE I CONTRIBUENTI – MIGLIORARE IL FISCO Politiche e iniziative di customer satisfaction nell’Amministrazione finanziaria L’Agenzia del Territorio.
ESEMPI APPLICATIVI DEI CODICI CARTAIUTA & SHOP 33 Soluzione immagine Cartaiuta con codice a barre sul retro del biglietto da visita dell'esercente Soluzione.
La promozione delle buone pratiche dedicate ai cittadini: dalle attività partecipative alla definizione e implementazione delle Azioni Emanuela Manca,
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
LE ATTIVITA’ TURISTICHE. Le imprese turistiche sono definite dalla legge 135/2001: Ne comprende di vecchie e di nuove.
Definizione di Marketing dei Servizi
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Vi siete mai chiesti quanta importanza hanno,
Hotel Italia buongiorno!
La città visibile SIMULAZIONE PROGETTO Associazione Cocoon
XPCTEC RIPARAZIONE ASSISTENZA PC-MAC AZIENDE E PRIVATI.
Le soluzioni per la gestione dei canali di vendita elettronici GPnet - web solutions è la nuova linea di soluzioni web specificatamente pensata per fornire.
Promozione e Sostegno dell’Invecchiamento Attivo, a favore degli anziani residenti nei Comuni della Comunità Montana dell’Aniene, finanziato nell’ambito.
DI CHERUBINI S., EMINENTE G. Materiale didattico riservato.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
UNO STRUMENTO DI MARKETING MULTILINGUE Grazie a questa partnership strutturale abbiamo potenziato la capacità produttiva della nostra Divisione Contact.
Organizzato da: Italo: start-up e canali di vendita Giacomo Troiano responsabile Sistemi per il Mercato Direzione Sistemi Informativi NTV.
Associazione Pubblici Esercizi Associazione Ristoratori del Trentino Terzo Rapporto provinciale sui pubblici esercizi Trento, 25 novembre 2003 “FACCIAMO.
TOURIST PROFILE & PREFERENCES IAT – Summer 2014 Il profilo del turista italiano e straniero in Puglia nel 2014.
Perchè? Quale innovazione? Si può valorizzare? Tu/ il team LINEE GUIDA PRESENTAZIONE– INTRODUZIONE RICORDATE: La presentazione non occorre che sia curata.
1 La Carta dei Servizi nell’ Azienda USL di Modena Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005 La riedizione.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo La politica distributiva Concetto molto diverso rispetto alle imprese manufatturiere Si può parlare.
Customer Satisfaction 2015 (Questionario ASL – Tavoli tecnici) Fondazione Moscati.
Turismo, reti e sviluppo territoriale Di Aldo Finocchiaro.
Transcript della presentazione:

LA DESTINAZIONE DI SUCCESSO

I MOMENTI DELLA VERITA NEI SERVIZI

MOMENTI DELLA VERITA NELLACCOGLIENZA 1. Ante Partenza2. Arrivo3. Permanenza4. Partenza5. Ricordo SI Ricerca su WEB- Catalogo- Amici Percepito, prima impressione- aiuto- gadget- cardet dellospite, courtesy kit Punti accoglienza, animazione, segnaletica Arrivederci, questionario, assistenza logistica Foto, souvenir, eccita il passaparola, fidelizazzione

CENTRI DI ACCOGLIENZA IERI-OGGI Addetti svogliati Risposte passive La cartina non basta Elenco htl non basta Scelta già fatta Ricerca di assicurazioni DOMANI Informazioni Promozione Vendita sevizi Animazione Ricerca di mercato

ATTIVITA CENTRO ACCOGLIENZA FAX; WWW; TEL; CEL; ELENCO; CATALOGO Quanti lupi PROMO VANTAGGIO, PROMESSA; CO-MKTG A tu per tu con il lupo con Ciesse Piumini VENDITA SERVIZI Prenotazione; telefonata; dove andare; gadget; guide Transfer di appostamento ANIMAZIONE Attività culturali, sportive, intrattenimento… Guida con etologo RICERCA MERCATO Questionario, data base. Socio del Club del Lupo

Struttura dei Centri dInformazione DOVE CENTRO, FISSI; MOBILI ORARIO 24H anche virtuale, NUMERO VERDE PERSONALE BADGE, DIVISA, FORMAZIONE, ADDESTRAMENTO, GESTIONE RECLAMO, LINGUE, EDUCAZIONE, CULTURA, EMPATIA. STRUTTURA COLORI, SIMBOLI, COORDINAMENTO, SPAZI, MOBILI, PULIZIA, ORDINE, PC, BAR, SNACK, …

SEGNALETICA TURISTICA CONTENUTO COSA, PERCHE, DOVE SEI, DOVE SARAI, COLORI, GRAFICA, LINGUE INDICATORI DIREZIONE La destinazione si autospiega Walking Tour Segnaletica al suolo Racconto Cuffie audio, GPS, PAD

GESTIONE DEI FLUSSI CITY CARD Prepagati per servizi, breve validità, gestione complessa. VISITE GUIDATE Professionalità, animazione, visite a tema; autoguida con cellulare Sightseeing- Boat trip Percorso chiuso, percorso flessibile CARNET SCONTI Per trasporti, ristorazioni, distribuiti dai TO. Passaporti gastronomici, co-mktg

ORGANIZZAZIONE DESTINAZIONE TURISTICA INTEGRARE IMPRESE DIVERSE VERSO UN UNICO OBIETTIVO INNOVARSI PER FIDELIZZARE CREARE VALORE: i servizi materiali devono soddisfare le esigenze immateriali, rispondere alle aspettative. AUTENTICITA: ricerca di servizi omologati (Villaggio Club) opposta alla ricerca di originalità (no Disneyland, no Las Vegas)

QUALITA NEI SERVIZI TURISTICI QUALITA ISO (STANDARD) QUALITA TOTALE (ECCELLENZA) QUALITA ?…CUSTOMER SATISFACTION & CARE QUALITA INTEGRALE (di tutti i prodotti componenti) Quasi impossibile? DEFINIRE I REQUISITI MINIMI (controllo, ristorazione, parcheggi, htl, pulizia) COME?…PEOPLE!!!

QUALITA NEI SERVIZI TURISTICI COME?…PEOPLE!!! CARTE DELLA QUALITA PASSAPORTI DELLA QUALITA COINVOLGIMENTO POPOLAZIONE

BENEFICI PER LA COMUNITA Servizi pubblici migliori anche per il residente Creazione di posti di lavoro dove non cè industria Investimenti per il pubblico e il privato Lavoro non solo stagionale e di bassa qualifica, ma nuove professioni (guide, tecnici di mktg) Per contro: inquinamento da controllare!

COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA PIANO DI COMUNICAZIONE INCONTRI CON LE ORGANIZZAZIONI LOCALI PASSAPORTO QUALITA FORMAZIONE

GESTIONE IN RETE Destinazione che non è in World Wide Web (WWW) non è sul mkt! IPK e TUI: 21% usa Internet, 8% prenota on line Possibile fare Direct MKTG E-Traveller: fai da te

SITO Errore 1: struttura troppo tecnologica Errore 2: copia del cartaceo Errore 3: non aggiornato Errore 4: essere esauriente Errore 5: lingue

SITO Valgono le regole del MKTG: target e segmentazione, logica consequenziale! Curare i link, attivi e passivi Non dimenticare il B2B