UFFICIO STAMPA RELAZIONI PUBBLICHE & EVENTI Limmagine è un elemento fondamentale del patrimonio aziendale Lufficio stampa ha il ruolo di comunicare, difendere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sponsorizzare un evento culturale
Advertisements

Laboratorio Web Meeting di Reggio Calabria.
LA DOMANDA DI INFORMAZIONE AMBIENTALE VERSO LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE Roberta Cucca Workshop: Informazione ambientale nella pubblica amministrazione.
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
DIREZIONE DEL MARKETING
CATANIA.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per le Marche – Direzione Generale Centro Documentazione Piano delle attività della Direzione.
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Relatore: Dott. Fulvio Giangrande
CanottaggioVero.com presenta: Sport e visibilità: come creare l’evento
Capitolo 8 Lo sviluppo del mix di comunicazione del servizio.
MODELLO PER UNA MIGLIORE RELAZIONE TRA BANCA E IMPRESA: COMUNICARE, CRESCERE, MIGLIORARE -14 novembre 2011-
Comunicare per crescere >>>> Funzioni, obiettivi e strategie dellufficio stampa.
Organizzazione di un evento Ferruccio di Paolo.
Criteri di selezione delle notizie Importanza e interesse dellevento connesse a: Potere e popolarità dei personaggi coinvolti nellevento. Luogo dellevento:
>>>> le attività dellufficio stampa Flickr/orphum.
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIMPRESA: ORGANIZZARE L UFFICIO STAMPA.
Tema dellanno 2012 Verso il futuro, la nostra visione dellAgenda Digitale.
Corso di Marketing – Maria De Luca
L A CONFERENZA STAMPA SCOPO: Diffondere la notizia di un evento (Convegno, corso, seminario, ecc.) ELEMENTI: Tempo: fissare ora e giorno Luogo: prenotare.
come mezzo di comunicazione aziendale
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Dallanno scolastico 2014/2015 la nostra scuola amplierà lofferta formativa, affiancando agli indirizzi già esistenti, due nuovissimi ed interessanti corsi.
Azione di Sistema 1 Attività di marketing territoriale San Basilio, 14 novembre 2013.
Appunti Ufficio Stampa ruolo e attività. LUFFICIO STAMPA Cosè Le sue attività Principali Interlocutori La notizia.
PENSIERI, TECNICHE E... qualche TRUCCHETTO per COMUNICARE BENE
Materiale per la giornata di presentazione presso il
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
Relazioni Pubbliche e Consulenza in Comunicazione.
MUSEI D’IMPRESA: LA MEMORIA NEL FUTURO
1 CONFLITTO Relatore: Sergio De Luca.
IL PIANO DI MARKETING.
Azienda Santi Dimitri, la Puglia nel bicchiere!
COMPANY COMMUNICATION
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Comunicare listituzione Comunicare con i cittadini Lappartenza alla Comunità e la comunicazione con i cittadini Appunti e spunti da esperienze di comunicazione.
La comunicazione nella gestione dei rifiuti 1 La comunicazione nella gestione dei rifiuti Luca Marcantonio [ comè e come dovrebbe essere ] [+ qualche proposta.
INDIRIZZI COSA SI IMPARA PROGRAMMA ATTITUDINI SBOCCHI COSA SI IMPARA L’Operatore Servizi commerciali svolge compiti esecutivi legati al processo commerciale.
LA REDAZIONE GIORNALISTICA
Le strutturali tradizionali: ufficio stampa e rassegna stampa 14 febbraio 2015.
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
Ferrara 27 gennaio 2015 ore 15 Corso Isonzo, 105/a 1.Presentazione dell’Accordo tra Ancicom e Consorzio Futuro in Ricerca 2.Benefici per gli Enti pubblici.
COSA SI IMPARA Finalità del percorso è la preparazione di personale per l’esercizio di attività di ordine esecutivo nel commercio e nell’amministrazione.
1 Cose in Comune: house-organ e comunicazione Ufficio Stampa 2008 Anni ’50 - ’80 Il primo foglio comunale cambia nome in “Cose in Comune”, la prima versione.
LA COMUNICAZIONE DELLE SOCIETA’ SPORTIVE E IL RAPPORTO CON I MEDIA Sabaudia, 28 marzo 2015 “COMUNICARE CON SUCCESSO” Mario Arceri.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Università degli studi di Pavia Facoltá di lettere e filosofia, lingue, scienze politche, giurisprudenza, ingegneria, economia Corso di laurea interdipartimentale.
LA (varia) COMUNICAZIONE DEI RISULTATI Massimo O. Trinito – Stefano Menna Roma, 18 giugno 2010.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di laurea interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Baroni Fabiana Anno accademico 2013/2014.
FORMAT Row in the City 2006 FORMAT Gara di rowing indoor Loggia dei Mercanti Milano 25 marzo 2006 Gara di rowing indoor Loggia dei Mercanti Milano 25 marzo.
PUBLIC AND MEDIA RELATIONS
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
OLIGOSAFE LV - valutazione delle prestazioni 1. nominativo OLIGOSAFE LV - valutazione delle prestazioni2 location:
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
AREA COMUNICAZIONE & MEDIA INVOLVEMENT. COMUNICAZIONE ESTERNAINTERNA Sito internet dedicato Aggiornamento e visibilità alle novità degli operatori Presenza.
UFFICIO STAMPA Strumenti e tecniche. OBIETTIVI ● VISIBILITA’ ● RACCOLTA FONDI ● CREARE CONSENSO ● AVVICINARE PERSONE ALL’ASSOCIAZIONE ● PROMUOVERE EVENTI.
Come si scrive un COMUNICATO STAMPA?. DI COSA SI TRATTA? Un comunicato stampa è un messaggio che un’azienda o un’associazione invia ai mezzi di comunicazione.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
DA DOVE VENIAMO DA DOVE VENIAMO La Cooperativa Di Mano in Mano affonda le sue radici nell’esperienza delle Comunità di vita: di Villapizzone e Castellazzo,
Promuovere la solidarietá attraverso feste e manifestazioni.
1 La Carta dei Servizi nell’ Azienda USL di Modena Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005 La riedizione.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO ESERCIZI DEL GIORNO UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
Rilevanza e caratteri del Patrimonio intangibile nel Family business 1 Strategia e governo dell’azienda familiare.
Progetto di Piano di Distretto Sociosanitario Savonese Presentazione del modello operativo di sviluppo dei lavori.
Gli strumenti di comunicazione delle iniziative di formazione Firenze, 16 dicembre 2005 – Elisabetta Mughini Tratto da: www2.indire.it/usr/info
Transcript della presentazione:

UFFICIO STAMPA RELAZIONI PUBBLICHE & EVENTI Limmagine è un elemento fondamentale del patrimonio aziendale Lufficio stampa ha il ruolo di comunicare, difendere e rappresentare allesterno limmagine dellazienda presso tutti i target di riferimento

UFFICIO STAMPA, PR, EVENTI come? Invio di comunicati stampa Rapporti con i media nazionali e locali Raccolta ed elaborazione di una rassegna stampa Coordinamento di pubblicità e redazionali Organizzazione di conferenze stampa ed eventi Reperimento degli sponsor per gli eventi

4 PASSI PER CREARE UN BUON UFFICIO STAMPA 1°- realizzare un archivio storico e fotografico dellazienda 2°- imparare a conoscere i media di riferimento 3°- costruire una mailing list e aggiornarla costantemente nel tempo 4°- raccogliere tutto quello che viene pubblicato sullazienda

UFFICIO STAMPA, PR, EVENTI alcune regole doro Comunicare con prontezza ogni novità, creando una notizia Arricchire con dettagli e dati numerici ogni comunicazione Selezionare la comunicazione ed evitare di inondare le redazioni Sviluppare un rapporto con i media basato su professionalità e collaborazione

UFFICIO STAMPA, PR, EVENTI il percorso di studi La comunicazione oggi è sempre più importante e numerosi sono i corsi universitari dedicati Scienze della Comunicazione, Relazioni Pubbliche, Scienze Politiche, ecc. ecc.

UFFICIO STAMPA, PR, EVENTI requisiti fondamentali Disponibilità e flessibilità Buon utilizzo del pc Spirito di organizzazione e senso pratico Precisione Attenzione alle novità

UFFICIO STAMPA, PR, EVENTI due strade Ufficio interno: ci si occupa unicamente dellimmagine dellazienda di appartenenza Ufficio esterno: si rappresentano più marchi o aziende, non necessariamente soltanto turistici, purché non concorrenti tra loro