Le strategie di prezzo Maria De Luca
Maria De Luca - Corso di Marketing Strategie di posizionamento in funzione del prezzo Strategia di premio del prezzo Strategia di liquidazione Strategia di speculazione Strategia del buon mercato Prezzo Alto Basso Qualità Alta Bassa
Maria De Luca - Corso di Marketing Strategie di prezzo per prodotti innovativi Strategie di Scrematura Strategie di Penetrazione
Maria De Luca - Corso di Marketing Strategie di Prezzo per Combinazioni di prodotti ► Linea di prodotto: definizione fasce di prezzo all’interno della linea; ► Accessori del Prodotto: definizione del prezzo dei prodotti opzionali e accessori; ► Prodotti Ausiliari: da utilizzare con il prodotto principale; ► Sottoprodotti: a livello basso da eliminare; ► Gruppo di Prodotti: venduti insieme.
Maria De Luca - Corso di Marketing Strategie di modifica del prezzo ► Sconti e abbuoni: per compensare alcune categorie di acquirenti; ► Discriminazione dei prezzi: per differenziare clienti, prodotti, localizzazioni geografiche; ► Prezzi psicologici: per ottenere un determinato impatto sul mercato; ► In base al Valore: giusto mix qualità/servizio; ► Promozionali: temporaneamente ridotti per incrementare le vendite; ► Internazionali.
Maria De Luca - Corso di Marketing Le modifiche del prezzo AUMENTO RIDUZIONE REAZIONI degli ACQUIRENTI REAZIONI dei CONCORRENTI RIDUZIONE DEL PREZZO INCREMENTO QUALITA’ INCREMENTO QUALITA’ E PREZZO LANCIO LINEA DI PRODOTTI A BASSO PREZZO POSITIVA NEGATIVA