Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente Anno accademico 2014-15 II Semestre Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente Corsi di laurea FSRU Prof. Bruno Losito Università Roma Tre
Le attività didattiche si articolano nel modo seguente Lezioni: Problemi e metodi della docimologia e della ricerca valutativa (36 ore di lezione) Laboratorio : indagini sui livelli di letteratismo della popolazione adulta (prof. Angelini)
Crediti 9 CFU (esame unico per lezioni e laboratorio) Eccezioni: studenti che hanno ottenuto il passaggio da altri corsi di laurea, con V.O. (o con piani di studio individuali): da concordare con la segreteria didattica Studenti immatricolati prima del 2011-12: 10 CFU, 2 moduli, vecchio programma
Testi consigliati per l’esame Vertecchi B., Agrusti G., Losito B., Origini e sviluppi della ricerca valutativa, Milano, FrancoAngeli, 2010 D. S. Rychen, L. L. Salganik, Agire le competenze chiave. Scenari e strategie per il benessere consapevole, Milano, FrancoAngeli, 2007
Laboratorio G. Di Francesco (a cura di), Il framework teorico del programma PIAAC. Metodologia e strumenti per la valutazione delle competenze degli adulti, Isfol, 2013 (il testo completo è pubblicato sul sito web dell’Isfol, all’indirizzo http://sbnlo2.cilea.it/bw5ne2/opac.aspx?WEB=ISFL&IDS=19828). Materiali distribuiti nel corso del laboratorio
Informazioni http://lps.uniroma3.it e Bacheca di Dipartimento Calendario delle lezioni Date degli appelli di esame (e modalità di prenotazione) Criteri di valutazione Informazioni di carattere generale Sito LPS: materiali utilizzati nelle lezioni
Contatti Contatti Via Manin, 53- I piano http://lps.uniroma3.it bruno.losito@uniroma3.it Tel. 0657339634 Via Manin, 53- I piano Ricevimento: mercoledì ore 11:00 – 13:00 o per appuntamento
Lezioni Fondamenti teorici e storici della ricerca docimologica e valutativa Le competenze chiave (a partire dal progetto De.Se.Co.)
Obiettivi del corso Conoscere le origini e i principali sviluppi della docimologia e della ricerca in ambito valutativo Acquisire i fondamenti teorici e epistemologici della ricerca docimologica e valutativa Individuare le caratteristiche di attendibilità e di affidabilità dei dati valutativi
Obiettivi del corso Individuare il rapporto tra valutazione e decisione a livello di macro e di microsistema Conoscere le caratteristiche delle prove ‘oggettive’ di verifica Individuare i limiti e i vantaggi delle prove di rilevazione del profitto scolastico Rapporto tra prove di verifica e modelli valutativi
Obiettivi del corso Competenze, competenze chiave, competenze di base, competenze trasversali Conoscere le principali linee di ricerca sulla valutazione delle competenze Conoscere le principali indagini sulla rilevazione delle competenze, con particolare riferimento alla popolazione adulta
Come si partecipa al corso? Frequentare con assiduità le lezioni e le attività di laboratorio materiali di lavoro esercitazioni approfondimenti Studiare individualmente, integrando la lettura dei testi con la riflessione sui materiali resi disponibili in rete e nel corso delle lezioni
Etimologia del termine Docimologia Etimologia del termine dokimázo esaminare dokimasía prova/esame logia – logos discorso – riflessione scientifica
Docimologia Piéron : studio destinato alla critica e al miglioramento delle votazioni scolastiche De Lanshere: “scienza che ha per oggetto lo studio sistematico degli esami, in particolare dei sistemi di votazione e del comportamento degli esaminatori e degli esaminati”