IL PROGETTO “Woman’s got talent: le donne protagoniste nella promozione del territorio” è un progetto dei Comuni di Romans d’Isonzo (capofila), Mariano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Convegno Anno Europeo delle Pari Opportunità
Advertisements

PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
PROGETTO LIBERTY MILESTONE
PROGETTO PILOTA EX- ISPESL/INAIL MAMMA, PAPÀ, PARLIAMO DI SICUREZZA!
C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e.
Vinto il bando regionale "Piccoli progetti per grandi idee" Con il progetto Una rete contro la violenza lAssessorato alle Pari Opportunità ha vinto il.
Quiz sul divario di retribuzione tra donne e uomini
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Associazione per lo sviluppo socio-economico e culturale della città di Tuscania Tuscania, 6 dicembre
C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e.
Costituzione partenariato transnazionale Presentazione progetto nazionale Strasburgo, 22 marzo 2005 INIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL Progetto IT – G2 – PUG.
Geografia di Genere.
PROGRAMMI E POLITICHE DI SVILUPPO RURALE A SOSTEGNO DELLE DONNE RURALI. Veronica Navarra Presidente ONILFA Osservatorio Nazionale per lImprenditoria ed.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
Premio Innovascuola A scuola di Innovazione Premio per i migliori oggetti didattici digitali Edizione 2011.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Opportunità – I punti di forza La centralità del Dipartimento di salute mentale (DSM) e lorganizzazione territoriale della presa in carico La differenziazione.
Tourval Formation è uno dei 4 progetti che compongono il PIT TOURVAL. Sviluppa le tematiche degli altri tre progetti al livello formativo per completare.
5 ottobre 2006 Programma Interreg III B – Alpine Space Progetto AlpCity Il negozio multiservizio: esiti e lezioni apprese dai casi di studio della Regione.
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
Affitta?sì La Comunità Montana del FRIULI OCCIDENTALE Presenta 1.
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Presentazione della Strategia Integrata di Sviluppo Locale a cura di Gian Paolo Soria Volterra, 16 dicembre 2008 Seminario di informazione e aggiornamento.
ENTE DI GESTIONE DEL PARCO NATURALE PROVINCIALE DEL LAGO DI CANDIA Il parco naturale di interesse provinciale del Lago di Candia.
Progetto NEW POLIS Intervento Convegno 12 luglio 2010 Hotel De la Ville, Avellino Dott. Luciano Mandato.
Marco Pozzati, Roberto Ferrari
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Assessorato al Turismo
I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori.
OBIETTIVI PROCESSI MODELLO TECNOLOGICO MODELLO TECNOLOGICO MODELLO TECNOLOGICO MODELLO TECNOLOGICO FRUIBILITA’ METODOLOGIE FINALITA’ INTELLIGENZA AMBIENTALE,
Progetto "La Cultura delle Donne per una Coltura EcoSOStenibile" proposto dai Club Bergamo e Bolzano-Bozen Destinatarie : produttrici di eccellenze alimentari,
Cinema Columbia - Ronco Scrivia 18 ottobre 2014 Cinema Columbia - Ronco Scrivia 18 ottobre 2014 Distretto Socio Sanitario 10 Valli Scrivia e Polcevera.
Politecnico Calzaturiero Presentazione del Corso di Progettazione Calzature Arzignano 15 novembre 2004.
Il Progetto Talento. Attività graduale e multidisciplinare La molteplicità delle esperienze motorie in bicicletta garantisce una crescita completa dei.
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
Territori Collaborativi #Italia Città: CALTANISSETTA LUIGI ZAGARRIO ASSESSORE SVILUPPO ECONOMICO.
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
Singolare, femminile, rurale Maria Carmela Macrì – Manuela Scornaienghi Women’s week – EXPO 2015 Milano, 10 luglio 2015.
Sintesi fase I SPUNTI PER LA RIFLESSIONE SU UN PERCORSO DA CONDIVIDERE.
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
Napoli, 30 giugno 2005 Workshop di presentazione dell’Avviso per la selezione dei Progetti di Formazione Workshop di presentazione dell’Avviso per la selezione.
A1. Le tipologie di occupazioni: l’esagono di Holland
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il Bilancio Sociale: definizioni, finalità, modelli e contenuti Marzo.
La risorsa turistica dell’acqua: L’area del Sole per un Turismo “Healthy” Mara Manente, direttore CISET-Ca’ Foscari.
ANIMATORE DIGITALE e PNSD nel PTOF dell’IC Galilei di Raffadali
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO DI PAOLA - MESSINA
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
PINOCCHIO IN BICICLETTA Linee guida a.s
1 DONNE E TERRITORIO la gestione dello sviluppo sostenibile.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Bando Volontariato Gennaio 2012.
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
Roma, Gennaio La missione di RomAltruista Mobilitare ampi numeri di cittadini in iniziative alla portata di tutti, a cui si possa partecipare anche.
Esperienze maturate LEADER + ( )  Progetto 4: associaGiovani Il progetto ha inteso :  favorire la partecipazione attiva dei giovani alla vita.
P romozione dell'edilizia eco-compatibile: bisogni locali e opportunità di una politica provinciale Dr. Davide Zanino, Dirigente Settore “Innovazione.
Formazione Segretari di Zona: La nuova stagione Coldiretti al servizio della Filiera Agricola Italiana Argomento: Il ruolo del Segretario di Zona nel programma.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
IL TERRITORIO IN UN PRODOTTO. DALLA VENDITA DIRETTA AL MARCHIO PER UNA STRATEGIA DI PROMOZIONE Il turismo non viene più considerato solo dal punto di vista.
A partire dal 1925 il regime fascista avviò un vasto programma di "nazionalizzazione" del tempo libero, dai divertimenti agli sport. Nell’ aprile del 1925.
Le Pari opportunità nel Fondo Sociale Europeo e nella strategia per l’occupazione.
Transcript della presentazione:

IL PROGETTO “Woman’s got talent: le donne protagoniste nella promozione del territorio” è un progetto dei Comuni di Romans d’Isonzo (capofila), Mariano del Friuli, Medea e Villesse, cofinanziato dalla Regione FVG tra le iniziative dirette a diffondere la cultura del rispetto tra i sessi e a garantire la piena realizzazione delle pari opportunità tra donna e uomo. Le azioni del progetto verranno svolte dall’APS Fantasticamente.

GLI OBIETTIVI Il progetto mira a sviluppare l'empowerment e le possibilità di occupazione e imprenditorialità femminile nel territorio dei comuni richiedenti. A questo scopo, si intende coinvolgere le donne in una serie di azioni volte a promuovere il proprio territorio dal punto di vista turistico ed economico, a partire dalla riscoperta e dalla promozione delle arti, dei mestieri, dei prodotti locali.

LA SFIDA Instaurare un circolo virtuoso tra competenze femminili e promozione del territorio locale. Coinvolgere le donne che, per diverse motivazioni, hanno abbandonato la prospettiva di un lavoro, incentivando l’auto-imprenditorialità, nell’ottica di un lavoro di rete che miri alla valorizzazione e al marketing del territorio locale, facendo leva sulle risorse esistenti e sulla loro narrazione.

LE AZIONI Il progetto si svolgerà nei mesi di luglio marzo 2016 attraverso una serie di azioni, volte a maturare le competenze delle donne in vari campi. Le azioni, a cui corrisponderanno diversi tipi di percorsi formativi, sono le seguenti: I prodotti della terra I prodotti delle mani I prodotti della rete

I PRODOTTI DELLA TERRA DOVE: Romans d’Isonzo; Orto urbano QUANDO: Agosto-Ottobre; 30h di aula/40h in campo COSA: Percorso formativo sulle nuove tecniche di orticoltura (agricoltura biologica, coltura sinergica, permacoltura…), finalizzato a dare alle partecipanti le basi della coltivazione per autoproduzione o finalizzata alla vendita a “km 0” dei propri prodotti. PARTNER: Ist. Tecnico Agrario “G. Brignoli” (Gradisca)

I PRODOTTI DELLE MANI 1 Cucina, conserve e marmellate DOVE: Mariano del Friuli QUANDO: Ottobre-Novembre; 30h di aula/cucina COSA: Percorso formativo sulle tecniche base per la preparazione di conserve e marmellate, finalizzato ad insegnare alle partecipanti i corretti metodi di trasformazione, cottura e pastorizzazione dei propri prodotti, anche in un’eventuale ottica di vendita. PARTNER: Az. Agr. “Ronco Albina” (Cividale del Friuli)

I PRODOTTI DELLA RETE DOVE: Villesse QUANDO: Novembre-Dicembre; 40h di aula COSA: Percorso formativo sui temi del turismo e della promozione territoriale, sia quelli legati all'accoglienza (b&b, affitta camere…), sia quelli della promozione e del marketing digitale di prodotti tipici, strutture ricettive, territori. Dedicato soprattutto alle imprenditrici del settore turistico o aspiranti tali.

I PRODOTTI DELLE MANI 2 Cucito e sartoria DOVE: Medea QUANDO: Gennaio-Febbraio; 30h di laboratorio COSA: Percorso formativo sulle tecniche base e/o avanzate di sartoria e cucito: esecuzione di piccole riparazioni sartoriali, realizzazione di abiti e accessori, fino all’apprendimento di abilità sartoriali artistiche, anche in un’eventuale ottica di vendita. PARTNER: Compagnia degli Spaventapasseri (Medea).

PUNTI DI FORZA Tutti i corsi che verranno avviati nell’ambito del progetto “Woman’s got talent”: - Saranno gratuiti - Comprenderanno un servizio di baby-sitting gratuito qualora le partecipanti dovessero richiederlo - Prevedono il rilascio di un attestato finale - Saranno aperti a tutte le donne dei comuni partner

TO BE CONTINUED… Per rimanere in contatto con noi per avere informazioni sulle attività del progetto e iscrivervi ai corsi che verranno proposti potete: Compilare il questionario di rilevazione lasciandoci i vostri recapiti ( e/o telefono) Visitare i siti e le pagine FB dell’associazione: Contattarci al numero di telefono:

GRAZIE PER L’ATTENZIONE! telefono: