Gli STRUMENTI di TIROCINIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 PROGRAMMAZIONE 2 PROGETTO FORMATIVO 3 TIROCINIO 4 RELAZIONE FINALE
Advertisements

1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Il laboratorio di tirocinio
COME PROGETTARE IL CONTENUTO FORMATIVO Unità formativa 7.2 Elementi fondamentali per i contenuti formativi.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
TirociniTirocini. I tirocini I tirocini sono svolti sulla base di apposite convenzioni stipulate tra i soggetti promotori e i datori di lavoro pubblici.
Associazione Eduraduno Seminario di Formazione
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE C.CAURGA CHIAVENNA ORIENTARSI ED OPERARE NEL MONDO DEL LAVORO.
Progetto I Care Terni, 8 Settembre Questo intervento Incontri con gli insegnanti Materiali inviati Presentazioni.
Il contratto formativo Lunedi 22 marzo 2010 Incontro di preparazione.
Il contratto formativo 28 gennaio 2011 canale B 17 marzo 2011 canale A Incontro di preparazione.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Intervento di Giuseppe Tacconi
L'alternanza scuola - lavoro.
… QUELLI CHE …insegnano…
Tempo per narrarsi un possibile modello di intervento ricerca e esperienza presso alcuni studi medici del territorio palermitano Dott.ssa Barbara Governanti.
Corso di studioLaurea in Servizio sociale InsegnamentoTirocinio II ( A – L ) Docente titolare dellinsegnamento Tarassi Maurizio.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
PIANO NAZIONALE I. S. S. Presidio Provincia di Pescara.
Valutazione formativa nel laboratorio di storia Lettura pedagogica dei report Gemma Re Maggio 2006.
Gli STRUMENTI di TIROCINIO
Rilievi critici alla teoria di Piaget
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
“Metodologia di trattamento per docenti fisioterapisti”
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
a cura di Francesco Caiazzo 2°Bo La legalità riguarda le leggi, quindi tutto ciò che aiuta la pacifica convivenza allinterno della comunità…
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione DALLOSSERVAZIONE ALLA MICRO-SPERIMENTAZIONE ALLA PROGETTAZIONE DI UN PERCORSO.
Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento INDIRIZZO: Scienze Motorie – 4° Modulo ANALISI DEL CONTESTO Analisi della scuola:
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni
TIROCINIO E GUIDA AL TIROCINIO
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
ISTITUTO B. MELZI DI LEGNANO
La progettazione didattica per competenze LE UNITA’ DI APPRENDIMENTO
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Corso di Laurea in Servizio Sociale Anno Accademico II anno di corso Relazione.
Radio 10&Lode – Una radio… di classe ! Materie coinvolte: Tutte Target : Scuola Secondaria Progetto classe [SU05a]
VALUTARE LE COMPETENZE: STRATEGIE AUTOVALUTATIVE
Il testo espressivo Destinatario Testo espressivo Scopo Linguaggio
Progettare attività didattiche per competenze
Il diario.
“Montessori & Multimedia”
WebQuests introduzione compito percorso - processo valutazione conclusione ?
Gli STRUMENTI di TIROCINIO
Insieme al pesciolino Goldi Esperienze di vita in seconda Scuola Mazzucchelli a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 G. BRESADOLA
I.S.I.S G.Natta1 1 “Sicurezza e didattica digitale: gli studenti attori” Prof.ssa Masciaga Francesca Bergamo, 15 maggio 2015 I.S.I.S “G. Natta”
Gli STRUMENTI di TIROCINIO
Certificazione Delle competenze
1 Saggio breve argomentativo. 2 Sulle sue tracce… Definizione di saggio filosofico Come si costruisce un’argomentazione Metodo per realizzare un saggio:
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
Formazione neoimmessi a cura della Prof
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
MASTER DSA LUMSA 6 settembre 2012
Maria Renata Zanchin www. obiettivo2020.org Le dimensioni della valutazione.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO ANNO ACCADEMICO PROF.SSA MARIA FRANCESCA FREDA.
«…. Il personale docente in periodo di formazione e di prova e' sottoposto a valutazione da parte del dirigente scolastico, sentito il comitato per la.
I STITUTO C OMPRENSIVO “F ILIPPO D E P ISIS ” “P ROGETTO DI V ITA ” DALL ’ INFANZIA … ALL ’ ADOLESCENZA "N ON SI HA UNA VITA SE NON LA SI RACCONTA....."
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
II Circolo Didattico Pompei Istituto Compresivo “M.Della Corte” Scuola primaria paritaria B.Longo Scuola S.S.P.G. paritaria B.Longo “Noi in rete” Azioni.
L’ANALISI DEI BISOGNI DI FORMAZIONE Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE Sede di BRESCIA CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIa La supervisione : un primo accompagnamento per.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
INDICE Parte I: 1.1. Piano di tirocinio; 1.2. Esposizione sintetica di quanto è stato realizzato.
… a scuola Progetto “Formazione Insegnanti Generazione Web Lombardia per l’anno scolastico 2013/2014” a cura di Paola Pupilli.
Transcript della presentazione:

Gli STRUMENTI di TIROCINIO Il Piano di tirocinio L’agenda Il diario di bordo La relazione finale

Il diario di bordo è il documento all’interno del quale il tirocinante riporta le attività svolte e le impressioni legate a ciò che vive ed impara durante l’esperienza di apprendimento sul campo. Ha lo scopo di aiutare lo studente a fissare nero su bianco le osservazioni, le emozioni, le idee che l’esperienza formativa genera dentro di lui.

Il diario di bordo non deve contenere descrizioni dettagliate di attività, colloqui, eventi. E’ uno strumento personale, non pubblico, che richiede una scrittura curata e continuativa che consente alla fine del periodo di tirocinio di rivedere il lavoro svolto.

Può essere accluso alla relazione di tirocinio (come allegato), ovvero costruire un documento consegnato a parte, ovvero rimanere patrimonio esclusivo del tirocinante, eventualmente condiviso con il supervisore. Ha lo scopo di documentare eventi, considerazioni, sentimenti sulle proprie esperienze finalizzati alla riflessione metodologica e/o emotiva.

Lo stile usato dal tirocinante nella stesura del diario di bordo deve essere immediato, con un linguaggio quotidiano, diverso dalla documentazione formalizzata, dove lo studente deve essere in grado di produrre una riflessione sugli aspetti professionali e deve imparare ad utilizzare un linguaggio tecnico.

Il diario di bordo rappresenta quindi una memoria personale, particolarmente utile quando viene il momento di redigere la relazione finale e di presentare il percorso compiuto.