IL TIMEO DIALOGO PLATONICO in cui emergono 3 problemi:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le caratteristiche dell’ uomo sapiente
Advertisements

per i filosofi dell’antica Grecia?
Il problema di Dio è un problema umano.
Il mito di Er Il filosofo greco Platone inserisce questo mito all’interno di una delle sue opere più celebri: “La Repubblica”.
Dialogo d’amore La Parola (introduzione al testo)
Studi biblici.
Il mito della biga alata
L’uomo questo sconosciuto.
Prof. Bertolami Salvatore
Nato a Nola e messo al rogo Il 17 febbraio del 1600 a Campo dei Fiori.
Dottrina dell’uovo cosmico Dottrina panteista del Brahman
Vita, opere e miti.
PLATONE Idee e mondo sensibile maurizio.corso.
(prof. Domenico Ripolo)
Il sistema materialistico
Platone.
ARISTOTELE: il sistema del sapere
04/02/13 1.
FEDONE Il mito del "Fedone" tratta il tema dell'immortalità dell'anima attraverso le parole pronunciate da Socrate prima dell'esecuzione della sua condanna.
IL MITO DELLA BIGA ALATA
Il caos deterministico
Dio ha creato l’uomo libero e responsabile
La donna, la dea, la vergine Dallantichità a Dante.
PRIMA GENERAZIONE DIVINA ELEMENTI GENERALI PRIMORDIALI CONTENITORI POCO DIFFERENZIATI E SENZA ORDINE CHAOS GEA URANO.
I FRUTTI DELLA REDENZIONE
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Media Comunicazione & Studi biblici e meditazioni dalle Sacre Scritture.
Vita Aristotele diviene allievo di Platone a 17 anni.
La visione dell’universo di Platone.
Elementi pitagorici nel Timeo di Platone
L’UNIVERSO L’ universo è tutto ciò che esiste: lo spazio, il tempo e tutta la materia l’ energia che essi contengono. L ‘ universo è straordinariamente.
MITOLOGIA GRECA Attività elaborata dalla classe 5° A
Platone Simposio.
La cultura delle Pòleis
(tre viaggi a Siracusa).
L’universo degli antichi e dei moderni
Il discorso della Montagna
di Dante Alighieri QUESTO E’ IL VIAGGIO DELL’UOMO ALLA RICERCA
Dal sistema geocentrico ad oggi
PLATONE : L’IMMORTALITA’ dell’ ANIMA
PLATONE.
Il mito della caverna Narra di un gruppo di uomini ,imprigionati in una caverna fin da quando erano bambini,legati con delle catene in modo che possano.
Liceo delle scienze umane “A
La dottrina delle idee Questa dottrina rappresenta il cuore del platonismo. Per Platone SCIENZA = PERFEZIONE,infatti le “cose” del mondo non possono essere.
Socrate (Atene a.c.) La vita (cenni): nacque da padre scultore e da madre levatrice. Dopo un primo interesse per la filosofia della natura passò.
PLATONE E... LA TRIPARTIZIONE DELL’ANIMA
PLATONE (nucleo paradigmatico della filosofia platonica) prof. Michele de Pasquale.
USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “Dottrina Spiritica” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espirita Brasileira” Programma fondamentale.
PLATONE.
Chiara Zanotti, Angelica Caridi, Erica Boccalon
Percorso gnoseologico
L’inizio della ricerca filosofica
Platone, Fedro Data di composizione tra il 420 e il 410 a.C. Il dialogo appartiene all’ultimo periodo della vita di Platone.
2. Fisica e cosmologia Il primo oggetto dell’indagine aristotelica è la natura (phýsis), cioè l’insieme dei corpi in divenire. Questi hanno in sé il principio.
IL DISCORSO SUL METODO (1637)
Un filosofo, un pittore... Giordano Bruno
IL MITO.
La preghiera è luce per l’anima
IL TAOISMO Il termine indica sia la religione, con si suoi vari elementi, sia la filosofia che deriva dagli insegnamenti del suo fondatore Lao-tsu Lao-tsu,
Filosofia ermetica e psicoanalisi
FISICA, MATEMATICA ETICA E POLITICA
La Madonna di Michelangelo Testo: Chiara Lubich Elaborazione grafica: Anna LolloAnna Lollo.
Il mito della Caverna Realtà Intelliggibile Idea del Bene Seconda Realtà Verità delle cose Sguardo intellettuale Dialettica Via alla Verità Educazione.
Il mito della caverna Letizia Calderoni Miriam Grandi &
Aspetti Epistemologici dell’Informatica Prof.ssa Stefania Bandini Dott. Gianluca Colombo Dott. Luca Mizar Federici Dipartimento di Informatica, Sistemistica.
Presentazione realizzata dagli alunni della classe 4^ A Scuola Primaria di Sarnico A.S. 2013/2014.
Aspetti Epistemologici dell’Informatica Prof.ssa Stefania Bandini Dott. Gianluca Colombo Dott. Luca Mizar Federici Dipartimento di Informatica, Sistemistica.
PLATONE 428/427 a.C.-347 a.C..
Transcript della presentazione:

IL TIMEO DIALOGO PLATONICO in cui emergono 3 problemi: Cosmologico= indaga l'origine e la relazione tra idee e cose Fisico=indaga le forme e gli elementi del mondo terreno Escatologico= indaga il destino di questa dopo la morte del corpo PROLOGO=presentazione del dialogo come continuazione di uno iniziato la sera prima a .cui partecipano: Socrate (vuole che la città teorizzata il giorno prima divenga reale) Timeo di Locri (protagonista dell'opera) Ermocrate Crizia (parla di un racconto appreso dal nonno) OPERAZIONI DEL DEMIURGO=prima parte, spiegazione della cosmologia attraverso il .racconto verosimile del divino artefice che plasmò il mondo fisico sul modello delle idee. IL PRINCIPIO MATERIALE=seconda parte, identificazione del cosmo primordiale come .caos, mescolanza dei 4 elementi acqua, aria, fuoco e terra. LA NATURA UMANA=terza parte, spiega la reincarnazione dell'anima dopo la morte, in .base al livello della sua purezza, in esseri superiori o inferiori.

IL MITO DEL DEMIURGO COSMOGONIA=origine dell'universo e la relazione tra idee e cose spiegata attraverso il .il mito del demiurgo all'interno del Timeo; presenta una tripartizione come l'anima e la .concezione dello stato. 1.Il DEMIURGO(causa efficiente) è il divino artefice ma non creatore (padre) che plasmò la materia alla luce del mondo delle idee, a FIN DI BENE e per necessità, per questi motivi il cosmo è positivo. Il demiurgo per plasmare la materia utilizza il NUMERO, infatti la cosmologia platonica riduce il tutto a RAPPORTI MATEMATICI. Protagonista= Demiurgo Compito= ordinare la materia e plasmare i corpi mortali Mezzo= numero Cosmo= manifestazione di bellezza e armonia Fine= bene Tempo= manifestazione mobile dell'eternità Astri= forma visibile degli dei 2.il MONDO DELLE IDEE(causa formale) è vivente perfetto e costituisce il modello dell'universo 3.il LUOGO(causa materiale) primordiale (madre) in cui regnava il caos e la mescolanza dei quattro elementi prima che il Demiurgo le ordinasse (punto materiale)

DESTINO ESCATOLOGICO -Che ne sarà dell'uomo? -Che ne sarà della sua anima?L' anima è mortale o immortale? -Cosa succede dopo la morte? . L'ANIMA E' SOVRASENSIBILE E IMMORTALE Platone sostituisce il giudizio divino di Zeus al giudizio non puro dato dagli uomini il giorno .della morte perchè in questo modo nell'aldilà arrivano buoni e cattivi nel posto sbagliato. Zeus allora per correggere l'errore indica tre elementi che dovranno essere introdotti: -gli uomini non potranno prevedere la morte -saranno giudicati dopo la morte spogli di ogni cosa esattamente come i giudici: le anime .giudicano le anime. -i giudici indicano la via; le vie possibili sono due: l'isola dei Beati e il Tartaro, se i giudici (Eaco e Radamante) sono indecisi interviene Minosse.